Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore 48 V c.c.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 nov 2009, 12:08

A mio parere poi, nella soluzione con solo ponte raddrizzatore, visto che sei un po' sovrabbondante come tensione, sarebbe consigliabile un bell'induttore di livellamento in serie sull'uscita; potresti in questo modo ridurre l'ondulazione :!:

Per esempio con una L=40mH la simulazione fornisce i seguenti andamenti

tri1.png
tri1.png (8.17 KiB) Osservato 5654 volte

trif2.png
trif2.png (15.07 KiB) Osservato 5653 volte

trif3.png
trif3.png (12.8 KiB) Osservato 5653 volte

la traccia verde rappresenta l'uscita senza induttore, quella azzurra con e ovviamente all'aumentare della corrente di carico la tensione d'uscita passerebbe progressivamente da un tipo di andamento all'altro.

Nella simulazione non ho, per semplicità, tenuto in considerazione l'impedenza equivalente secondaria del trasformatore;
mi riservo di postare una nuova simulazione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto Utentegreender » 12 nov 2009, 21:49

IsidoroKZ ha scritto:Una soluzione possibile e` utilizzare il trasfo trifase, sull'uscita colleghi 6 diodi a ponte trifase. Nessun condensatore di uscita. Ciascun diodo dissipa circa 4W di potenza termica che deve essere dissipata.

Let me know!

sarebbe un ponte trifase?
vedo se ce l'ho e domani provo.

il traco power che linky costerà tanto mi sa...
intanto grazie, se hai altre soluzioni proponi...
Foto Utentegreender
0 2

0
voti

[13] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto Utentegreender » 12 nov 2009, 23:01

non avevo visto anche la seconda pagina di mex.

era questo che cercavo di capire, appena riesco faccio la tua simulazione su banco e ti dico cosa ho come uscita.

se sto a 48 son apposto.... ed ho tutta la corrente che voglio...
grazie
Foto Utentegreender
0 2

1
voti

[14] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 nov 2009, 2:37

RenzoDF ha scritto:A mio parere poi, nella soluzione con solo ponte raddrizzatore, visto che sei un po' sovrabbondante come tensione, sarebbe consigliabile un bell'induttore di livellamento in serie sull'uscita; potresti in questo modo ridurre l'ondulazione :!:

Ci sono problemi di buchi di tensione per carichi con assorbimento impulsivo? Let see. supponiamo di passare da carico nulllo a massimo.

Un carico "grosso" e` di 4ohm, ci sono circa 50V disponibili per caricare l'induttanza. Supponiamo di volere una costante di tempo di 20ms (sara` troppo per le applicazioni?) che vuol dire una L=tau*R=20ms*4ohm=80mH. A 300Hz, che e` la fondamentale del ripple, ha una reattanza di 80mH*2 pi*300Hz=circa 150 ohm. Non male!
Con carichi piu` leggeri la costante di tempo si accorcia.

Pero` c'e` sempre il fatto che quando si chiude un carico si ha un buco di tensione, e quando lo si apre una sovratensione.
Mettere un condensatore sull'uscita? non cambia il valor medio, filtra un po' di piu`, riduce i buchi di tensione e le sovratensioni, pero` potrebbe risuonare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto Utentegreender » 13 nov 2009, 9:44

IsidoroKZ ha scritto:Ci sono problemi di buchi di tensione per carichi con assorbimento impulsivo? Let see. supponiamo di passare da carico nulllo a massimo.

Un carico "grosso" e` di 4ohm, ci sono circa 50V disponibili per caricare l'induttanza. Supponiamo di volere una costante di tempo di 20ms (sara` troppo per le applicazioni?) che vuol dire una L=tau*R=20ms*4ohm=80mH. A 300Hz, che e` la fondamentale del ripple, ha una reattanza di 80mH*2 pi*300Hz=circa 150 ohm. Non male!
Con carichi piu` leggeri la costante di tempo si accorcia.

non ti seguo, è anni che non sfoglio più i libri di elettrotecnica.

che dati servono per dimensionare il mio alimentatore? credo che min. assorbimento 2/3A, max assorbimento 10A.
cavi di alimentazione = cordina 2,5mmq max 50m
Foto Utentegreender
0 2

0
voti

[16] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 nov 2009, 10:44

IsidoroKZ ha scritto:Ci sono problemi di buchi di tensione per carichi con assorbimento impulsivo? Let see. supponiamo di passare da carico nulllo a massimo. ...
Pero` c'e` sempre il fatto che quando si chiude un carico si ha un buco di tensione, e quando lo si apre una sovratensione.

Perfettamente d'accordo con te, ma con una "duna" non possiamo pretendere di andare a Monza e far bella figura :mrgreen:

Conoscendo i dettagli sulle caratteristiche dei carichi alimentati si potrebbe dire qualcosa di più, non credo comunque che il carico previsto sia singolo ... sentiamo greender cosa ci racconta.

IsidoroKZ ha scritto:Mettere un condensatore sull'uscita? non cambia il valor medio, filtra un po' di piu`, riduce i buchi di tensione e le sovratensioni, pero` potrebbe risuonare.

Stesso mia paura, una resistenza serie ci sarà comunque sempre (trasformatore + induttore) , posso provare ad aggiungerlo nella simulazione.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 nov 2009, 17:09

Una prima simulazione con carico resistivo da 10 ohm costantemente collegato e inserimento-disinserzione di un secondo carico resistivo da 10 ohm nell'intervallo di tempo [0,5, 0,8] s

v1.png
v1.png (12.32 KiB) Osservato 5578 volte

v2.gif
v2.gif (11.51 KiB) Osservato 5574 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto Utentegreender » 14 nov 2009, 1:48

allora:
si tratta di scomparti MT che posso riassumere così...

SCOMPARTO BT
1 relè di protezione
2 lampade di segnalazione
2 relè bistabili
consumo totale credo <0,5A

SCOMPARTO MT (COMANDO interruttore MT)
1 motore caricamolle = P 400W - durate ciclo cica 30 sec.
1 bobina di minima tensione = P 40W - consumo fisso (sempre alimentata)
1 bobina di apertura a lancio = P 150W - tempo intervento max 50 ms
1 bobina di chiusura = P 150W - tempo intervento max 50ms

In genere le cabine che devo testare sono composte da 11-12 scomparti....
La parte BT è sempre alimentata e il consumo totale dei 12 è inferiore a 7A (dico questo perché il mio alim. elettronico che fornisce max 7A e tiene accesa tutta la parte BT)

Gli interruttori MT (bobine e motori) son comandati autonomamente dai relè di protezione a bordo dello scomp.BT, e nelle logiche di funzionamento è previsto il comando contemporaneo di 2-3 interruttori MT.
A fine di ogni ciclo di apertura o chiusura si avvia il motore caricamolle (e visto, che come detto prima, verranno comandati un max di 3 interruttori la Ptot richiesta dai motori (per 30 secondi) è di 1200W.

Per ora alimento gli scomparti BT (che son più sensibili, visto che contengo relè elettronici) con l'alimentatore stabilizzato.
Il resto invece con il trafo da 36V, ed un circuito che.... nn va bene, ma trattandosi di motori e bobine non sono così preoccupato quanto per i relè di protezione.

spero di esser stato abbastanza chiaro

grazie ancora!!
Foto Utentegreender
0 2

0
voti

[19] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto Utentegreender » 19 nov 2009, 21:38

mi avete abbandonato...?
Foto Utentegreender
0 2

1
voti

[20] Re: Alimentatore 48 V c.c.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2009, 17:42

Non ti abbiamo abbandonato, semplicemente ti abbiamo dato le risposte che sapevamo :) e che si possono riassumere in:

a) trasformatore trifase, ponte trifase di diodi, condensatore piccolino (serve principalmente per togliere eventuali rumori) e convertitore dc/dc come avevo indicato
b) trasformatore trifase, ponte trifase di diodi, condensatore piccolino, induttore, come ti aveva indicato Renzo
c) trasformatore trifase, ponte trifase di diodi, condensatore piccolino, filtro LC, come aveva indicato Renzo
d) trasformatore trifase, ponte trifase di diodi, condensatore piccolino (soluzione minima)
e) trasformatore trifase, ponte trifase di diodi, grosso condensatore elettrolitico per livellare la tensione raddrizzata circa sui picchi.
f) variante per tutte le soluzioni da b ad e: se la tensione che ottieni e` troppo grande, togli qualche spira a tutti i secondari.

La migliore dal punto di vista della precisione e stabilita` della tensione ottenuta e` la a), ma i vantaggi si pagano :(

La soluzione d ha un ripple elevato, dalle parti del 13% della tensione di uscita, quindi circa 6V-7V su 50V circa, b ha un ripple piu` piccolo, c ed e ancora minore, a praticamente nulla. La soluzione e da` una tensione maggiore di b e c, perche' carica sui picchi, con variazioni improvvise di carico la sua tensione di uscita e` piu` stabile della soluzione b, e non dovrebbe avere risonanze come invece sono possibili con la soluzione c.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale