Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale come circuito di condizionamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 19 nov 2009, 20:25

Ciao a tutti,
il nostro professore di elettronica, circa una settimana fa, ci ha dato un esercizio il cui fine è progettare un circuito di condizionamento che abbia le seguenti caratteristiche:
in ingresso, come sensore di temperatura, 4 diodi in serie con tensione nominale di 0.6V a 0°C, che aumentano la propria tensione di 2mV/°C
l'uscita del circuito di condizionamento deve essere una tensione compresa tra 0 e 5V, con la tensione minima di 0V a 30°C e quella massima di 5V a 50°C
l'uscita andrà collegata ad un convertitore ADC.

La mia idea per risolvere il problema è stata quella di utilizzare un opamp in configurazione differenziale
ho fatto questo ragionamento:
-se la tensione a 0°C è di 0.6V per diodo, la tensione complessiva sarà di

0.6V * 4 = 2.4V

-quindi, la tensione in uscita a 30°C sarà

[0.6V + (0.002V*30)]*4 = 2.64V

-in questo modo ho trovato la tensione di riferimento in cui l'uscita deve essere 0V
-rimane da calcolare il valore della tensione a 50°C, quindi, come prima:

[0.6V + (0.002V*50)]*4 = 2.80V

adesso il dubbio che mi rimane è come utilizzare questa formula per dimensionare le resistenze:

-\frac{R2}{R1}V2+\frac{R4}{R3+R4}+(1+\frac{R2}{R1})V1

come faccio a dimensionare le resistenze partendo da zero?
quali scelgo come valore arbitrario?

e soprattutto, come si collega il differenziale?

Immagine
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2009, 20:36

I diodi, quando si scaldano, diminuiscono la loro tensione, non la aumentano. Come hai giustamente fatto, ol valore dato di 2mV/K e` per ogni diodo, quindi 4 diodi daranno una tensione che scende di circa 8mV/K

Il tuo circuito deve realizzare una transcaratteristica di questo tipo

Vuscita=Vdiodi*A+B

dove A e B sono due coefficienti che devi trovare usando il fatto che a 30 C hai una certa tensione dai diodi e vuoi 0V in uscita e con 50 C hai una tensione dai diodi piu` bassa e vuoi 5V. A e` il coefficiente di guadagno, che sara` negativo dato che quando la tensione di ingresso scende, quella di uscita deve salire, mentre B e` un offset.
Puo` essere conveniente scrivere l'espressione in questo modo

Vuscita=A*(Vdiodi+B') dove B' e` solo B/A.

Comunque sia, dato che devi scalare una tensione, ti serve una tensione fissa, costante. Ad esempio se avessi una tensione costante e fissa di 5V, che puoi usare come un riferimento, la funzione da realizzare sarebbe

Vuscita=A1*Vdiodi+A2*5V dove A1 e A2 sono i guadagni per avere il range di uscita che ti interessa. NON e` detto che A1=-A2, quindi non e` detto che serva un circuito differenziale vero.

Fai i conti con le tensioni sui diodi (mettendo il coefficiente di temperatura negativo) e sull'uscita, e trova le due amplificazioni A1 e A2, poi si va avanti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 nov 2009, 9:33

ciao isidoro, grazie per la risposta!
dunque, ho seguito il tuo ragionamento e ho agito così:

fissiamo la tensione di riferimento a 5V, con guadagno unitario (siccome invertito A2 = -1)
abbiamo detto che la tensione totale dei diodi a 30°C è di 2.64V
quindi per ottenere Vo = 0

Vo = A1*2.64V-5V

quindi per bilanciare la formula:

A1 = \frac{5V}{2.64V} = 1.89

quindi se i conti sono giusti dovrei ottenere

Vo = 1.89*2.64V-5V = 0

però se a 50°C volessi ottenere 5V in uscita dovrei avere un guadagno di 3.57
devo provare a modificare A2 ?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 nov 2009, 9:45

Prima di tutto metti a posto il segno delle variazioni di tensione con la temperatura. Quando la temperatura sale, la tensione scende.

Poi devi trovare contemporaneamente i valodi di A1 e A2, quindi devi scrivere due volte l'equazione che ti serve

5V=A1*Vdiodi a 50 gradi + A2*5V
0V=A1*Vdiodi a 30 gradi+A2*5V

Le incognite sono A1 e A2, questo e` un sistema di due equazioni in due incognite...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 nov 2009, 9:48

aah!
okok
chiaro
adesso sono a scuola, se riesco faccio i calcoli adesso, altrimenti oggi pomeriggio.

grazie isidoro!
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 nov 2009, 10:30

Allora, ce l'ho fatta!
dopo aver fatto i calcoli ho trovato questi valori:

A1 = -31.25

A2 = +13.5

adesso calcoliamo le resistenze?

edit:
qui i calcoli

a1 * 2 + a2 *5 = 5

a1 = \frac{5 - a2*5}{2}

=========================================

\frac{5-5a2}{2} * 2.16 + 5a2 = 0

(5-5a2)*2.16 + 10a2 = 0

10.8 - 10.8a2 + 10 a2 = 0

-0.8a2 = -10.8

a2 = \frac{10.8}{0.8}
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 nov 2009, 17:26

DonJ ha scritto:Allora, ce l'ho fatta!
dopo aver fatto i calcoli ho trovato questi valori:

A1 = -31.25

A2 = +13.5

adesso calcoliamo le resistenze?

Ok, adesso e` fatta! Devi ottenere una transcaratteristica di questo tipo

V_\text{U}=-31.25\cdot V_{\text{diodi}}+13.5\cdot 5\text{V}

Guarda la equazione del differenziale che hai scritto nel primo messaggio:
V_U=-\frac{R2}{R1}V2+\frac{R4}{R3+R4}+(1+\frac{R2}{R1})V1.

EDIT: Vedere le correzioni di Renzo, questa formula, che non avevo letto, :oops: e` parecchio sbagliata!

Hai la tensione V2 che viene amplificata di un fattore negativo, V2 invece viene amplificata di un fattore positivo, che e` giusto quanto di serve. V2 e` quindi la tensione sui diodi, mentre V1 e` la tensione fissa di +5V.

Devi uguagliare il coefficiente di amplificazione di V2 a -31.25, quello di V1 a 13.5.
Hai due equazioni (guadagno=valore che vuoi) e 4 incognite... quindi non c'e` una soluzione unica, hai delle scelte che devi fare.
Una volta, con i vecchi operazionali, la terza "equazione" da usare era R1//R2=R3//R4, in modo da togliere l'errore di offset dovuto alla corrente di bias. Con gli operazionali moderni questa condizione e` meno importante, ma la si puo` sempre tenere. Ultima condizione da imporre per trovare i valori e` quella dettata dal buon senso: valori di R non troppo bassi, altrimenti si consuma, si carica troppo l'operazionale e la sorgente del segnale. Valori di resistenze non troppo alti, altrimenti si raccatta rumore inutilmente.

Di solito parto con il valore della R di feedback compreso fra 10kohom e 1Mohm, pronto pero` a fare retromarcia. Ad esempio se prendiamo R2=10kohm, abbiamo R1=300 ohm circa, che mi sembra un po' piccola. Probabilmente R2=1Mohm in questo caso e` meglio, R1 si alza, cosi` non si carica troppo la sorgente di segnale formata dai 4 diodi in serie.

Prova a vedere cosa viene, poi eventualmente si puo` analizzare meglio l'effetto di carico sui diodi.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 nov 2009, 17:46

DonJ ha scritto:

adesso il dubbio che mi rimane è come utilizzare questa formula per dimensionare le resistenze:

-\frac{R2}{R1}V2+\frac{R4}{R3+R4}+(1+\frac{R2}{R1})V1

Di sicuro questa relazione non può essere corretta :wink:

basta la semplice considerazione dimensionale ... non possiamo sommare "patate a cetrioli" ! :mrgreen:

e fra l'altro non corrisponde a quanto indicato nello schema ... partendo dal quale, direi ...

-\frac{R_{4}}{R_{3}}v_{2}+\left( 1+\frac{R_{4}}{R_{3}} \right)\frac{R_{2}}{R_{2}+R_{1}}v_{1}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 nov 2009, 18:03

OOPS, mica avevo guardato ne' la formula, ne' lo schema. Per riportarla avevo fatto copia/incolla, senza leggerla. Del resto era prima del caffe', non ero ancora sveglio!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Differenziale come circuito di condizionamento

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 nov 2009, 18:38

RenzoDF ha scritto:Di sicuro questa relazione non può essere corretta :wink:

basta la semplice considerazione dimensionale ... non possiamo sommare "patate a cetrioli" ! :mrgreen:

e fra l'altro non corrisponde a quanto indicato nello schema ... partendo dal quale, direi ...

-\frac{R_{4}}{R_{3}}v_{2}+\left( 1+\frac{R_{4}}{R_{3}} \right)\frac{R_{2}}{R_{2}+R_{1}}v_{1}

ah cavolo allora c'era qualcosa che non andava!
perché questa formula ci è stata data "così com'è" con lo schema che ho allegato, però in effetti non mi piaceva granchè
bene

facendo un altro po' di conti:

R1 = 13.9k
R2 = 10k
R3 = 1.6k
R4 = 50k

adesso rimane il rapporto per evitare il bias, che è un po' molto sbilanciata:
infatti viene:

\frac{R1}{R2} = 1.390

\frac{R3}{R4} = 0.032

come posso ridimensionare le resistenze "con criterio"?
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale