Salve a tutti,
ho il seguente circuito di cui devo trovare mediante Laplace la corrente i(t) che attraversa il resistore R2.
Sono arrivato al punto in cui devo cercare i residui per antitrasformare con dei valori "inconsueti" per la tipologia degli esercizi a cui faccio riferimento (tipo una S^3 al numeratore).
So che con MathLab è possibile calcolare l'antitrasformata e mi farebbe comodo per verificare lo correttezza dello svolgimento ma se non sbaglio non esiste una trial version o q.cosa di simile. Ne sapete q.cosa?
Grazie
P.S. Credo di essere migliorato con le immagini anche se l'unico software che mi è sembrato intuitivo e facile è Tina, peccato che la versione demo non mi lasci salvare il file, per cui ho dovuto fare un copia e incolla su Open Office ed esportare in formato jpeg.
Laplace complicato?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se catturi con Faststone dalla finestra di Tina, fai prima ... se invece vuoi qualcosa di più pulito, copi e incolli in Mdraw e sistemi linee e testo 
Per antitrasformare puoi anche usare wxMaxima che è gratis
Per antitrasformare puoi anche usare wxMaxima che è gratis
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Con wxMaxima cerchiamo di valutare per via simbolica entrambe le correnti, in questo modo avremo la possibilità di controllare nella parte finale che la loro somma corrisponda alla corrente erogata dal generatore.
Ovviamente R1 non entrerà nei calcoli in quanto in serie con il generatore !
a) Laplace-trasformiamo i(t) (%i1), calcoliamo con il partitore le correnti nel resistore irs (%i2) e nel condensatore (%i3)
funzioni di s e semplifichiamo (%i4) , (%i5),
b) anti-Laplace-trasformiamo (%i6) , (%i7) e ,per semplicità, valutiamo le funzioni per R=1 e C=1, e NON per i reali valori del problema (%i8) , (%i9)
c) controlliamo che la somma delle due (%i10) , (%i11) sia pari a J(t)
e plottiamo l'andamento temporale (%i12) ottenendo
dall'andamento notiamo come,
a) al tempo t=0+, la ir(t) sia, come atteso, pari a zero, visto che la tensione sul condensatore non può presentare discontinuità, mentre tutta la corrente del generatore, pari a 2 ampere, entri nel condensatore C,
b) a transitorio esaurito, le due correnti "si mettano in riga" assumendo l'andamento sinusoidale e la classica configurazione in quadratura; la ir(t) che è proporzionale alla tensione su C secondo un fattore 1/2 è quindi in ritardo di 90° su ic(t)
c) tutta la componente continua pari a 1 ampere circolerà nel resistore e il rapporto fra le ampiezze dei termini sinusoidali in R e in C sarà 1 a 1/2, visto che alla pulsazione w=1/2 rad/s la reattanza capacitiva sarà doppia rispetto alla resistenza.
Ricordo che tutto vale con R=1 e C=1
Spetterà a Vik usare i reali valori numerici dell'eserczio.
------------------------------------BTW-----
wxMaxima ci permetterà anche di tradurre in formato latex una qualsiasi formula del foglio di calcolo (%i15)
che potrà essere copiata e incollata con il seguente risultato

e così anche per la corrente nel resistore

NB Il verso della corrente è opposto a quello richiesto dal problema
------------------------------------------------------------------------------------------------------eof
Ovviamente R1 non entrerà nei calcoli in quanto in serie con il generatore !
a) Laplace-trasformiamo i(t) (%i1), calcoliamo con il partitore le correnti nel resistore irs (%i2) e nel condensatore (%i3)
funzioni di s e semplifichiamo (%i4) , (%i5),
b) anti-Laplace-trasformiamo (%i6) , (%i7) e ,per semplicità, valutiamo le funzioni per R=1 e C=1, e NON per i reali valori del problema (%i8) , (%i9)
c) controlliamo che la somma delle due (%i10) , (%i11) sia pari a J(t)
e plottiamo l'andamento temporale (%i12) ottenendo
dall'andamento notiamo come,
a) al tempo t=0+, la ir(t) sia, come atteso, pari a zero, visto che la tensione sul condensatore non può presentare discontinuità, mentre tutta la corrente del generatore, pari a 2 ampere, entri nel condensatore C,
b) a transitorio esaurito, le due correnti "si mettano in riga" assumendo l'andamento sinusoidale e la classica configurazione in quadratura; la ir(t) che è proporzionale alla tensione su C secondo un fattore 1/2 è quindi in ritardo di 90° su ic(t)
c) tutta la componente continua pari a 1 ampere circolerà nel resistore e il rapporto fra le ampiezze dei termini sinusoidali in R e in C sarà 1 a 1/2, visto che alla pulsazione w=1/2 rad/s la reattanza capacitiva sarà doppia rispetto alla resistenza.
Ricordo che tutto vale con R=1 e C=1
Spetterà a Vik usare i reali valori numerici dell'eserczio.
------------------------------------BTW-----
wxMaxima ci permetterà anche di tradurre in formato latex una qualsiasi formula del foglio di calcolo (%i15)
che potrà essere copiata e incollata con il seguente risultato

e così anche per la corrente nel resistore

NB Il verso della corrente è opposto a quello richiesto dal problema
------------------------------------------------------------------------------------------------------eof
0
voti
Per quanto riguarda lo schema con Tina, non riesco a capire che versione hai usato, ad ogni modo, con un copia e incolla in Mdraw e con l'aggiunta di un po' di testo, si ottiene rapidamente il risultato seguente, per di più salvabile in diversi formati vettoriali o esportabile come immagine
in Tina poi, come ho più volte suggerito si può salvare il lavoro fatto
a) con un COPIA dello schema selezionato
b) e aprendo la clipboard, ovvero lanciando clipbrd.exe dal RUN di Windows
c) salvando come file .CLP dall'interno della clipboard
in questo modo il lavoro può essere riaperto successivamente con un semplice doppio click sul file e un INCOLLA nella finestra di Tina.
Secondo trucco, se Tina vi informa che il circuito da simulare è troppo grande per la versione demo
a) aprire il file di esempio DIFFAMP.TSC
b) cancellarne il contenuto
d) incollare il vostro circuito
e) simulare
BTW io consiglio Tina 6 .... non la 5 in Italiano o le vers. 7 - 8
Se invece, come suppongo, "ti piace vincere facile", usa Faststone per catturare direttamente dalla finestra di Tina
in Tina poi, come ho più volte suggerito si può salvare il lavoro fatto
a) con un COPIA dello schema selezionato
b) e aprendo la clipboard, ovvero lanciando clipbrd.exe dal RUN di Windows
c) salvando come file .CLP dall'interno della clipboard
in questo modo il lavoro può essere riaperto successivamente con un semplice doppio click sul file e un INCOLLA nella finestra di Tina.
Secondo trucco, se Tina vi informa che il circuito da simulare è troppo grande per la versione demo
a) aprire il file di esempio DIFFAMP.TSC
b) cancellarne il contenuto
d) incollare il vostro circuito
e) simulare
BTW io consiglio Tina 6 .... non la 5 in Italiano o le vers. 7 - 8
Se invece, come suppongo, "ti piace vincere facile", usa Faststone per catturare direttamente dalla finestra di Tina
0
voti
Ciao Renzo,
potresti vedere dove sto sbagliando che non mi trovo col risultato da te postato.
Allora la corrente la posso scrivere come:
che posso scriverla come:

e sviluppando ottengo:

e lo eguaglio a:

da cui ricavo subito A=-1,
,
,

e antitrasformando ottengo:

da cui:

potresti vedere dove sto sbagliando che non mi trovo col risultato da te postato.
Allora la corrente la posso scrivere come:

che posso scriverla come:

e sviluppando ottengo:

e lo eguaglio a:

da cui ricavo subito A=-1,
,
,
e antitrasformando ottengo:

da cui:

Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
0
voti
Grazie RenzoDF, in effetti ho scaricato Tina 5 in italiano...però mi premeva chiederti una cosa: probabilmente non ho capito io, ma a me hanno insegnato che prima di passare al circuito in Laplace bisogna considerare le condizioni iniziali. In questo caso sul condensatore c'è una caduta di tensione di -2V. Quindi ridisegnando il circuito per Laplace aggiungo un generatore di tensione in serie con il condensatore e poi comincio a fare i conti...è corretto?
0
voti
Vik ha scritto:----ma a me hanno insegnato che prima di passare al circuito in Laplace bisogna considerare le condizioni iniziali. In questo caso sul condensatore c'è una caduta di tensione di -2V.
BRAVO, se aspetti ancora un po' a dircelo ...
@wed è vero ... ma mi sa che wxMaxima non lo ha CERTO perso per strada ...dopo do un occhio ai tuoi calcoli
0
voti
Ah bè se la funzione a gradino moltiplica solo il coseno allora si 
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale