Prego.
Prima di realizzarlo assicurati di quanto scritto nel messaggio precedente...
Ciao
questo PCB può funzionare?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ciao, allora ho fatto tutto, ma una volta collegato il ne555 ha raggiunto una temperatura molto alta.. quindi ho preferito staccarlo e postare..
in teoria il morsetto subito a sinistra da n555 è dove vanno attaccate tutte le masse dei led, il secondo è il negativo dei 9v, il terzo è il positivo e poi iniziano i led.. giusto??
ciao e grazie
in teoria il morsetto subito a sinistra da n555 è dove vanno attaccate tutte le masse dei led, il secondo è il negativo dei 9v, il terzo è il positivo e poi iniziano i led.. giusto??
ciao e grazie
0
voti
Si ma scusami l' hai già fatto
, ti avevo esplicitamente scritto :
Mi raccomando, prendi questo schema come un punto di partenza e non d' arrivo. Prima di costruirlo dimmi qualcosa che ci do un' ultima occhiata anch'io .
Mi aspettavo che prima di costruirlo ti rifacessi vivo, in modo da mettere a posto bene tutto quanto! Boh...
Comunque non è niente... al massimo sarà da rifare.
Posta due foto del circuito che proviamo a vedere com' è fatto e se è tutto a posto. Appena ho un attimo ricontrollo il disegno dello stampato...
Mi raccomando, prendi questo schema come un punto di partenza e non d' arrivo. Prima di costruirlo dimmi qualcosa che ci do un' ultima occhiata anch'io .
Mi aspettavo che prima di costruirlo ti rifacessi vivo, in modo da mettere a posto bene tutto quanto! Boh...
Comunque non è niente... al massimo sarà da rifare.
Posta due foto del circuito che proviamo a vedere com' è fatto e se è tutto a posto. Appena ho un attimo ricontrollo il disegno dello stampato...
0
voti
ops, scusami... non è che ho preso è ho montato tutto subito... lo ho controllato per bene e siccome mi sembrava tutto a posto lo ho costruito.. certo appena posso faccio una macro e te la posto..
scusami se ho corso..
ciao
scusami se ho corso..
ciao
0
voti
Non devi scusarti, mi spiace soltanto se dovrai rifare il circuito. Io non avevo fatto tutti i controlli necessari perché pensavo servissero ancora modifiche. Comunque se tu ci hai guardato e ti sembra tutto corretto proviamo a farlo partire.
Se i morsetti sono collegati come hai scritto sei a posto, l ' alimentazione è ok.
Le connessioni dell' NE555 sullo stampato sembrano corrette. Per sicurezza smonta tutti gli integrati dagli zoccoli (li hai messi, vero?) e poi alimenta il circuito.
Prendi un tester e misura la tensione che hai tra il pin1 e il pin8 con il puntale nero sul pin1. Cosa misuri?
Se i morsetti sono collegati come hai scritto sei a posto, l ' alimentazione è ok.
Le connessioni dell' NE555 sullo stampato sembrano corrette. Per sicurezza smonta tutti gli integrati dagli zoccoli (li hai messi, vero?) e poi alimenta il circuito.
Prendi un tester e misura la tensione che hai tra il pin1 e il pin8 con il puntale nero sul pin1. Cosa misuri?
0
voti
cosa sono i zocccoli? no ho montato tutto direttamente!
No dai scherzo, li ho montati su tutti gli integrati..
allora la tensione in entrata è di:9.00v
e la tensione tra pin 1 e pin 8 è di 9.00v
tra entrata e massa dei led è:0,89
tra negativo e pin 16 dei 4017/4011: 9.00v
.. forse ho capito dove sta l'errore..
io dovevo stampare lo sbroglio specchiato e poi trasferirlo sulla basetta di rame cosi da ottenerlo nello stesso verso di quello di eagle? sbaglio?
No dai scherzo, li ho montati su tutti gli integrati..
allora la tensione in entrata è di:9.00v
e la tensione tra pin 1 e pin 8 è di 9.00v
tra entrata e massa dei led è:0,89
tra negativo e pin 16 dei 4017/4011: 9.00v
.. forse ho capito dove sta l'errore..
io dovevo stampare lo sbroglio specchiato e poi trasferirlo sulla basetta di rame cosi da ottenerlo nello stesso verso di quello di eagle? sbaglio?
0
voti
Si esatto. Il disegno del circuito che ti ho inviato è visto dal lato componenti.
In poche parole devi guardare il circuito da sopra (lato componenti) e immaginando trasparente la vetronite devi ritrovarti le piste orientate come nel disegno.
Non so come hai fatto le misure, se le hai fatte come dicevo io nel messaggio precedente credo che il verso di stampa sia corretto (magari posta due foto).
Buono per gli zoccoli, per me è sempre meglio montarli nei prototipi...
In poche parole devi guardare il circuito da sopra (lato componenti) e immaginando trasparente la vetronite devi ritrovarti le piste orientate come nel disegno.
Non so come hai fatto le misure, se le hai fatte come dicevo io nel messaggio precedente credo che il verso di stampa sia corretto (magari posta due foto).
Buono per gli zoccoli, per me è sempre meglio montarli nei prototipi...
0
voti
ah ok.. allora ho capito dove ho sbagliato.. pensavo fosse il contrario, ho riportato tale e quale il disegno sulla vetronite, invece dovrebbe essere il contrario, difatti il render ha confermato la mia idea..
dissaldo tutto e domani mattina vado a prendere un'altra basetta in vetronite..
o preferisci che faccia altre prove?
ciao
dissaldo tutto e domani mattina vado a prendere un'altra basetta in vetronite..
o preferisci che faccia altre prove?
ciao
0
voti
Fermo li ! Visto che è da rifare ormai cerchiamo di rifarlo bene !
Oggi controllo per bene anch' io e verso sera ti dico se è tutto a posto ...
Con gli interassi dei componenti sei a posto oppure c' è qualcosa da sistemare ?
Oggi controllo per bene anch' io e verso sera ti dico se è tutto a posto ...
Con gli interassi dei componenti sei a posto oppure c' è qualcosa da sistemare ?
0
voti
ok ok, no è tutto perfetto! l'unica cosa è che il condesantore da 1k non è elettrolitico ma di quelli in poliestere.. quindi è un po' piu grandino, ma ho forato un po' piu in la..
l'unica cosa che cambierei è di mettere dei morsetti ak300 sul positivo negativo e massa led... giusto per distinguerli.. ma lo faccio io ..
Quindi questo è visto in trasparenza

e questo è quello che devo stampare sulla basetta

giusto?
l'unica cosa che cambierei è di mettere dei morsetti ak300 sul positivo negativo e massa led... giusto per distinguerli.. ma lo faccio io ..
Quindi questo è visto in trasparenza

e questo è quello che devo stampare sulla basetta

giusto?