Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandare motorino passo passo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 27 nov 2009, 1:38

Salve a tutti, ho recuperato un motorino passo passo da una vecchia stampante ormai inutilizzabile e vorrei farlo funzionare, ora è da un po' che non 'sciappino' con l'elettronica e sono alquanto arrugginito.
Ho trovato questo articolo http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm per come farlo funzionare, ho realizzato i quattro driver e fino a qui funziona (nel senso che se a mano collego i vari ingressi dei driver a più o a meno il motorino gira correttamente); ora non avendo a disposizione un nutchip e non volendone acquistare uno, volevo realizzare una cosa con quello che ho, ossia un CD4017 e un 74HC14, ho realizzato un clock con il 74HC14 (e già qui primo problema, non riesco a regolarlo, ci sto impazzendo, mi va sempre a raffica... Ma, se ben ricordo, T = RC????) e quindi andando veloce il clock mi va troppo veloce anche il CD4017, penso che il problema di fondo sia qui, perché (secondo me) il motorino non ha il tempo di passare da una fase all'altra e quindi inizia come a 'vibrare' rimanendo in stallo.
Vi allego il circuito come lo avevo pensato e la simulazione di come dovrebbe andare.
Sapreste dirmi un metodo alternativo senza ricorrere a PIC (non ho gli strumenti per programmarli) magari che lo semplifichi anche un po'?
funzionamento.jpg
Simulazione
funzionamento.jpg (114.01 KiB) Osservato 3864 volte

circuito1.jpg
Circuito microcap
circuito1.jpg (100.95 KiB) Osservato 3867 volte

Grazie anticipatamente.
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 27 nov 2009, 2:23

certamente...l'hai detto tu stesso t=RC...se non cambia regolando questi valori il problema sta da qualche altra parte
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[3] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 27 nov 2009, 12:31

delgiu87 ha scritto:certamente...l'hai detto tu stesso t=RC...se non cambia regolando questi valori il problema sta da qualche altra parte

Eh infatti non capisco, ho provato solo il 74HC14 con attaccato un led ma il led pur variando le resistenze e facendo i vari calcoli del caso, continua a lampeggiare a raffica #-o
Ciao, Luca
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 27 nov 2009, 12:36

Ciao,

puoi dirci i valori di resistenze e condensatori che hai utilizzato ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 27 nov 2009, 13:33

davidde ha scritto:Ciao,

puoi dirci i valori di resistenze e condensatori che hai utilizzato ?

Allora il condensatore è da 100uF le resistenze che ho provato sono da 10k, 100k e 1M (10k non dovrebbe darmi un clock da 1s?)

EDIT: ho provato a realizzare un clock con un NE555 (giusto per vedere se va), allora il clock mi esce regolare come voglio io, e fino qui ok, però collegandolo al 4017 questo va come gli pare :|
Non ha un funzionamento costante...
Boh, non capisco niente.
Ciao, Luca
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 27 nov 2009, 20:14

Per quanto riguarda l' edit prova questa configurazione:

Schema logica di pilotaggio stepper.png
Schema logica di pilotaggio stepper.png (4.97 KiB) Osservato 3801 volte

Il fatto è che il CD4017 continua a contare oltre il quattro e quindi per i primi quattro colpi di clock le fasi vengono eccitate in sequenza poi il motore viene abbandonato per i sei colpi di clock successivi per poi ripartire una volta che il contatore ricomincia da capo. Gli stepper invece non possono essere "abbandonati" ma una fase deve sempre rimanere eccitata.

Avrei alcune domande da farti :

qual è la tensione di alimentazione della logica e della parte di potenza ?
Che tipo di motore stai usando bipolare o monopolare ?
Sei sicuro di aver collegato nella giusta sequenza gli avvolgimenti del motore ?
Sai la sigla del motore oppure i dati fondamentali ?

Per la frequenza d' oscillazione del 74HC14 direi che con quei componenti dovresti ottenere la frequenza di circa 1Hz. Come avevi collegato il led all' uscita? Quant' era la tensione di alimentazione ?
Ho letto da qualche parte che la resistenza non dovrebbe superare il valore di 1Kohm e che questo tipo di oscillatore non è adatto a frequenze basse. Sinceramente il perché lo ignoro, sicuramente non sarà particolarmente preciso ma per questa applicazione dovrebbe andare bene ugualmente.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 27 nov 2009, 21:47

davidde ha scritto:Per quanto riguarda l' edit prova questa configurazione:
Il fatto è che il CD4017 continua a contare oltre il quattro e quindi per i primi quattro colpi di clock le fasi vengono eccitate in sequenza poi il motore viene abbandonato per i sei colpi di clock successivi per poi ripartire una volta che il contatore ricomincia da capo. Gli stepper invece non possono essere "abbandonati" ma una fase deve sempre rimanere eccitata.

Ok, ma il problema è che il 4017 non rispetta il clock. Ho attaccato dei led alle sue uscite e vanno random, innanzi tutto vanno sempre veloci e poi ripeto vanno senza un senso, prima veloci, poi lenti, poi non li fa in serie come dovrebbe
:x

qual è la tensione di alimentazione della logica e della parte di potenza ?

Entrambe 5V
Che tipo di motore stai usando bipolare o monopolare ?

Dovrebbe essere bipolare, ha 4 fili.
Sei sicuro di aver collegato nella giusta sequenza gli avvolgimenti del motore ?

Si, perché facendo gli impulsi a 'mano' (cioè collegando a + o - gli ingressi dei transistor) funziona.
Sai la sigla del motore oppure i dati fondamentali ?

Sopra c'è scritto mb82230-m6 7,5° 2,5 ohm, però cercando la sigla non trovo niente, solo alcuni siti in cinese che, mi pare, vendano pezzi all'ingrosso.

Per la frequenza d' oscillazione del 74HC14 direi che con quei componenti dovresti ottenere la frequenza di circa 1Hz. Come avevi collegato il led all' uscita? Quant' era la tensione di alimentazione ?
Ho letto da qualche parte che la resistenza non dovrebbe superare il valore di 1Kohm e che questo tipo di oscillatore non è adatto a frequenze basse. Sinceramente il perché lo ignoro, sicuramente non sarà particolarmente preciso ma per questa applicazione dovrebbe andare bene ugualmente.

Ho capito, comunque avevo collegato un led ad una resistenza con un polo a massa e quello positivo collegato all'uscita della porta del 74hc14, la tensione è sempre 5V.

Grazie
Ciao, Luca
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 27 nov 2009, 22:33

Guarda ho appena provato a costruire lo schema che ti ho postato usando come oscillatore un CD40106 (un condensatore da 100uF e una resistenza da 10Kohm) e un CD4017. A me funziona tutto correttamente.

Mi viene un dubbio, scusa se la domanda è stupida, ma sei sicuro che hai posizionato le uscite correttamente ovvero pin3 al primo led, pin2 al secondo led, pin4 al terzo led, pin7 il quarto led ?

Per il resto mi sembra tutto a posto ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto UtenteLuca88 » 27 nov 2009, 22:41

davidde ha scritto:Guarda ho appena provato a costruire lo schema che ti ho postato usando come oscillatore un CD40106 (un condensatore da 100uF e una resistenza da 10Kohm) e un CD4017. A me funziona tutto correttamente.

Mi viene un dubbio, scusa se la domanda è stupida, ma sei sicuro che hai posizionato le uscite correttamente ovvero pin3 al primo led, pin2 al secondo led, pin4 al terzo led, pin7 il quarto led ?

Per il resto mi sembra tutto a posto ...

Si...
Potrebbe essere che il 4017 che ho sia rotto? A questo punto mi viene un dubbio...
Ciao, Luca
Foto UtenteLuca88
30 2 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Comandare motorino passo passo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 nov 2009, 3:07

Viene lo stesso dubbio anche a me, io proverei a sostituirlo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale