Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

temporizzazione e dissolvenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 24 nov 2009, 21:46

intendo che se mando a massa il pin due e contemporaneamente mando una tensione sul pin 6 maggiore di 2/3 vcc che succede?? comunque renzo mi hai chiarito una cosa..l'ne555 è praticamente un partitore di tensione quindi quando l'uscita va bassa in pratica esce a tensione basso e non a basso corrente invece quando va alta esce a tensione più alto di prima,giusto??=) moolto chiaro =) sto preparando il miO SCHEMINO=)=)CIOè è GIà FINITO MA LO DEVO METTERE SU FIDOCAD NEL MIO SOLITO MODO OSCENO MA NN SO FAR ALTRO.. =(
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 nov 2009, 23:06

platinumdj ha scritto: comunque renzo mi hai chiarito una cosa..l'ne555 è praticamente un partitore di tensione quindi

beh, se questo è quello che sono riuscito a farti capire, ...forse è meglio che io lasci il posto a qualcun altro :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 25 nov 2009, 22:41

RenzoDF ha scritto:nell'istante in cui il pin2 ( trigger) viene portato a massa, la temporizzazione NON esiste più !
l'uscita va e rimane alta, lo schema a blocchi in questo caso non è più valido, ma analizzando il comportamento dall'interno" del 555 si vede l'uscita è a livello alto.

il pin di restet viene usato per far andare a zero l'uscita;
l'uscita va a un livello di tensione basso quando il reset è basso, indipendentemente dalla situazione di ingresso, e quindi normalmente lo colleghiamo permanentemente a Vcc.

renzo sono partito dal nulla e ho quasi finito un progettino quindi oltre lo studio molto l ho capito anche dalla giusta interpretazione dei consigli che anche tu mi hai dato =) detto ciò non capisco queste due cose..
1)in pratica se in modalità monostabile mantengo premuto il pulsante start succede che la corrente proveniente da R1 invece di andare sul pin 2 va a massa..questa mancata tensione sul pin 2 provoca la chiusura del contatto interno all'NE555 permettendo il passaggio di tensione in output..ora la mia domanda è questa..nella modalità monostabile la temporizzazione parte simultaneamente alla pressione e rilascio di start..ma questa temporizzazione in quale istante preciso si avvia?? quando premo il pulsante o quando lo rilascio??perché se avviene quando premo il pulsante indipendentemente da quando lo rilascio è un conto se invece avviene nel momento in cui rilascio è un altro conto =) mi puoi dire in quale dei due momenti?? (RICORDANDO LA RISPOSTA DI GINFIZZ QUESTO DUBBIO è INUTILE IN QUANTO LA TEMPORIZZAZIONE INIZIA APPENA VA A MASSA IL PIN 2 IN QUANTO CIò CAUSA LA CHIUSURA DEL PIN DISCHARGE FACENDO INIZIARE IL PASSAGGIO DI CORRENTE NEL CONDENSATORE,GIUSTO GIN??)
2)il reset lo devo collegare a Vcc perché se non lo facessi passerebbe tensione nell'NE555 ma non in reset e quindi l'uscita andrebbe bassa,nel caso in cui invece l'uscita fosse mandata alta e cessa di passare Vcc l'uscita dovrebbe rimanere alta anche quando Vcc ripassa perché istantaneamente mentre passa nell'Ne555 passa anche in reset giusto?? e lo stesso discorso si fa per il pin due in quanto l'interruttore interno si apre non appena Vcc passa nell'NE555 ma non è ad un valore + alto di 1/3 Vcc sul piedino 2 giusto???
3) non ho ancora capito quale è la situazione da evitare di cui parla la spiegazione su electroyou..cioè su quali pin non deve arrivare tensione contemporaneamente e perché???

GRAZIE MILLE=)

CURIOSITà: posso utilizzare dei transistor al posto dei relè?? nel circuito che sto realizzando ci sono una decina di relè (un po' normalmente aperti e altri normalmente chiusi) i quali fanno solo ed esclusivamente parte del circuito di controllo quindi sono sottoposti ad amperaggi (correnti: è meglio ;-)) bassissimi..l'unico relè che non posso sostituire è quello a cui collegare poi la lampadina ma tutta la corrente passante nel circuito serve solo ed esclusivamente a far chiudere questo suddetto relè.. la mia domanda è quidni: esistono transistor da utilizzare come relè n.a. e n.c. che si aprano e chiudano se da determinate fonti poste nei loro ingressi passa o meno la corrente??? grazie mille=)=)
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 26 nov 2009, 0:25

platinumdj ha scritto:renzo sono partito dal nulla e ho quasi finito un progettino quindi oltre lo studio molto l ho capito anche dalla giusta interpretazione dei consigli che anche tu mi hai dato =) detto ciò non capisco queste due cose..

Allora c'e' da dire che con platinumdj ci siamo fatti una chiacchierata in privato, e debbo dire che promette bene.

questa mancata tensione sul pin 2 provoca la chiusura del contatto interno all'NE555

prima di tutto negli integrati non ci sono “contatti” ma ci sono essenzialmente transistor, mosfet, diodi, etc, configurati in modo tale da ottenere le funzioni desiderate

Ricordando la risposta di ginfizz questo dubbio è inutile in quanto la temporizzazione inizia appena va a massa il pin 2 in quanto ciò causa la chiusura del pin discharge

Veramente per il motivo detto prima non si dovrebbe parlare di “chiusura”, che e' un termine piu' adatto agli interruttori meccanici o ai rele'. Inoltre il concetto giusto sarebbe quello contrario, cioe' una “apertura”, perche' il transitor interno del ne555 che normalmente manda a massa il pin del discharge cessa di condurre (e quindi non manda piu' a massa la corrente proveniente dalla resistenza) appena il pin 2 di trigger arriva ad una tensione inferiore ad 1/3 Vcc

facendo iniziare il passaggio di corrente nel condensatore,giusto gin??)

ok, e' gisuto cosi' nella configurazione monostabile come quella di pag. 8 fig. 9 del datasheet della Texas Instruments http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... /ne555.pdf che ti ho indicato.

2)il reset lo devo collegare a Vcc perché se non lo facessi passerebbe tensione nell'NE555
ma non in reset e quindi l'uscita andrebbe bassa,nel caso in cui invece l'uscita fosse mandata alta e cessa di passare Vcc l'uscita dovrebbe rimanere alta anche quando Vcc ripassa perché istantaneamente mentre passa nell'Ne555 passa anche in reset giusto??

Non ho capito :-) Come dice la parola stessa Reset resetta, l'integrato, cioe' mettendo a massa questo pin l'integrato cessa di fare quello che stava facendo e si riporta nelle condizioni iniziali, quelle cioe' mostrate nelle “Function table” del datasheet della Texas Instruments che ti ho indicato, a pag. 2. Devi guardare la colonna “reset”; alla riga “low” vedrai lo stato degli altri pin.
Nel funzionamento normale dell'integrato il pin di reset deve essere disattivato, collegandolo alla Vcc, mettendolo quindi in stato "High"

e lo stesso discorso si fa per il pin due in quanto l'interruttore interno si apre non appena Vcc passa nell'NE555 ma non è ad un valore + alto di 1/3 Vcc sul piedino 2 giusto???

A quale “interruttore” ti riferisci ? :-)
3)non ho ancora capito quale è la situazione da evitare di cui parla la spiegazione su electroyou..cioè su quali pin non deve arrivare tensione contemporaneamente e perché???

Forse hai letto che i piedini 3 e 7 non devono mai essere collegati direttamente alla Vcc, se non tramite una resistenza adatta

CURIOSITà: posso utilizzare dei transistor al posto dei relè?? nel circuito che sto realizzando ci sono una decina di relè (un po' normalmente aperti e altri normalmente chiusi) i quali fanno solo ed esclusivamente parte del circuito di controllo quindi sono sottoposti ad amperaggi (correnti: è meglio ;-)) bassissimi..l'unico relè che non posso sostituire è quello a cui collegare poi la lampadina ma tutta la corrente passante nel circuito serve solo ed esclusivamente a far chiudere questo suddetto relè.. la mia domanda è quidni: esistono transistor da utilizzare come relè n.a. e n.c. che si aprano e chiudano se da determinate fonti poste nei loro ingressi passa o meno la corrente??? grazie mille=)=)

Sicuramente si puo' fare, pero' potrei sapere a cosa serve il circuito ?
Ad ogni modo ti consiglierei di dare un'occhiata a questo sito http://digilander.libero.it/nick47/ e di leggerlo tutto: penso che alla fine saprai collgare tu stesso i transistor nel modo piu' adatto. :wink:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteplatinumdj » 27 nov 2009, 23:05

ginfizz allora in pratica per la decima volta ho riletto la spiegazione,in pratica gli ingressi SET e RESET (reset non inteso come pin 4 ma 6 e SET pin 2) non devono essere attivati contemporaneamente quindi non devo mandare a massa il pin 2 e contemporaneamente applicare un tensione maggiore di 2/3 Vcc sul pin 6 =) anche questo l ho capito=) ora l'unica cosa che non riesco a leggere poiché non c'è e il consumo di corrente dell'NE555..cioè aldilà dell uscita in output che deve semplicemente far aprire un relè ma nel momento in cui il relè non viene alimentato perché l'uscita sul pin 3 è bassa ma Vcc è presente quanta corrente consuma L'NE555??? e soprattutto nel caso in cui l?NE555 assume una posizione(ad esempio il pin 2 è a massa e quindi passa corrente in output) se in questa condizione cessa la corrente in ingresso Vcc quando riprende a passare Vcc l'NE 555 continua a permettere il passaggio di corrente perché se cessa la Vcc quando riprende tutto è come prima giusto??

notazione: grazie mille per il link gin,era un sito che avevo notato tempo fa ma perso di vista e spiega molto bene le cose e da li sto studiandomi come eliminare i relè per fare spazio a dei transistor in modo da evitare click clack che sono simpatici ma con tanti relè deivantano rompi "contatti"!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
Foto Utenteplatinumdj
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 28 nov 2009, 20:28

platinumdj ha scritto:ginfizz allora in pratica per la decima volta ho riletto la spiegazione,in pratica gli ingressi SET e RESET (reset non inteso come pin 4 ma 6 e SET pin 2)

ciao,
prima di tutto precisiamo una cosa: il pin 2 si chiama TRIGGER (grilletto) e quello 6 si chiama THRESHOLD (soglia)

non devono essere attivati contemporaneamente quindi non devo mandare a massa il pin 2 e contemporaneamente applicare un tensione maggiore di 2/3 Vcc sul pin 6 =) anche questo l ho capito=)

di solito non si fa, ma se lo facessi otterresti la situazione prevista nella FUNCTION TABLE di pag. 2:
come vedi se il trigger < 1/3 Vcc il valore di threshold diventa irrilevante, quindi prevale la situazione imposta dal Trigger

ora l'unica cosa che non riesco a leggere poiché non c'è e il consumo di corrente dell'NE555..cioè aldilà dell uscita in output che deve semplicemente far aprire un relè ma nel momento in cui il relè non viene alimentato perché l'uscita sul pin 3 è bassa ma Vcc è presente quanta corrente consuma L'NE555???

Non ho ancora capito perche' ti preoccupa tanto il consumo dell' ne555 (che salvo applicazioni funzionanti a batteria e' di solito irrilevante), ad ogni modo se guardi nel datasheet a pag. 5 nella tabella Electrical Characteristic, nella riga Supply corrent ci sono gli assorbimenti con Vcc 5 e 15 V, e che sono rispettivamente al massimo 5 mA e 15 mA. Questo naturalmente senza carico sul piedino 3, perche' se viene sottratta corrente da questo pin (fino al valore max di 200 mA, ma e' meglio non arrivare a questo limite), questa corrente supplementare dovra' essere fornita dall'alimentazione Vcc.

e soprattutto nel caso in cui l?NE555 assume una posizione(ad esempio il pin 2 è a massa e quindi passa corrente in output) se in questa condizione cessa la corrente in ingresso Vcc quando riprende a passare Vcc l'NE 555 continua a permettere il passaggio di corrente perché se cessa la Vcc quando riprende tutto è come prima giusto??

Se ho ben capito la domanda, se viene tolta l'alimentazione Vcc e poi viene ripristinata l'integrato riparte come se fosse stato resettato (vedi nella Function Table la colonna Reset e la riga corrispondente Low): dopodiche' viene letta la tensione sul pin 2: se e' minore di 1/3 di Vcc il piedino 3 si riportera' Alto.

notazione: grazie mille per il link gin,era un sito che avevo notato tempo fa ma perso di vista e spiega molto bene le cose e da li sto studiandomi come eliminare i relè per fare spazio a dei transistor in modo da evitare click clack che sono simpatici ma con tanti relè deivantano rompi "contatti"!!!

Spero che riesca nell'impresa, facci sapere.
Ho anche trovato finlmente un tutorial che era presente su Electroyou, ma non trovavo piu': http://www.electroportal.net/bagolaro/w ... _timer_555.
Puoi leggere anche questo.
Ciao

(per ADMIN, ma non sarebbe possibile inserire un sistema di ricerca anche per gli articoli di ElectroYou ? Se c'e' gia', qualcuno mi potrebbe spiegare come usarlo ? Grazie)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 nov 2009, 20:59

ginfizz ha scritto:[..]
(per ADMIN, ma non sarebbe possibile inserire un sistema di ricerca anche per gli articoli di ElectroYou ? Se c'e' gia', qualcuno mi potrebbe spiegare come usarlo ? Grazie)

In alto, a destra, sotto la barra utente, c'è il campo RICERCA VELOCE.
Scrivendo lì dentro ti appare un menu a tendina con gli articoli che contengono, nel titolo, parte di ciò che hai scritto. Se nessun titolo contiene ciò che ha scritto, quando clicchi sul pulsante CERCA, la ricerca è fatta con Google all'interno del sito.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[38] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 29 nov 2009, 0:26

admin ha scritto:In alto, a destra, sotto la barra utente, c'è il campo RICERCA VELOCE.
Scrivendo lì dentro ti appare un menu a tendina con gli articoli che contengono, nel titolo, parte di ciò che hai scritto. Se nessun titolo contiene ciò che ha scritto, quando clicchi sul pulsante CERCA, la ricerca è fatta con Google all'interno del sito.

Grazie per l'informazione !
Sbagliavo perche' premevo il pulsante Cerca, e quindi mi apparivano una miriade di quesiti del forum.
Pero' ci deve essere un bug, perche' se cerco per es. "ne555" mi appare nel menu' a tendina un articolo del forum.
Forse sarebbe a mio parere piu' intuitivo se ci fossero due campi: "Ricerca negli articoli" e "Ricerca nel forum", se e' possibile implementarli.
Grazie di nuovo !
(sarebbe stato un quesito dell'apposita sezione del forum, me ne sono reso conto dopo)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 nov 2009, 1:06

ginfizz ha scritto:Pero' ci deve essere un bug, perche' se cerco per es. "ne555" mi appare nel menu' a tendina un articolo del forum.

Non è un errore. E' stata una scelta. Vengono proposti dagli amministratori come elementi del sito, insieme agli articoli, alle D&R, corsi, links ecc, anche trd del forum ritenuti significativi.
Questo perché se ci si iscrive ai feed rss o alla ricezione di notifiche via email, si viene informati delle novità del sito che, oltre agli articoli possono appunto comprendere topic del forum che si ritiene opportuno segnalare.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[40] Re: temporizzazione e dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 29 nov 2009, 1:31

ok, grazie per l'info !
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY