allora, come matematica e fisica non sono messo male. come inglese me la cavicchio ma non amo i libri in inglese!

campo radiofrequenze e potenza, direi che non sono campi miei.

direi che l'ultima menzionata è quella che più mi interessa: capire gli schemi, progettare qualche funzione di un sistema, progettare tutto il sistema.
Vorrei orientarmi come detto prima a creare apparecchiature autonome con PIC o simili. Poi pian piano interfacciarli con il PC, per dargli istruzioni o semplicemente ricevere dei dati che siano di lettura o di confronto.

Faccio un esempio che vorrei realizzare. Esiste in commercio una piccola interfaccia che analizza con dei sensori la durezza dell'acqua e tramite dei parametri di fisica ne restituisce anche dei valori primari. Questa interfaccia è costituita da un PIC 18F se non vado errato. da un ftd232 che comunica con il PC e di 4 sensori che captano la durezza, la viscosità, il peso in comunque, la temperatura di misurazione. Per quando riguarda i sensori sono facilmente reperibili e ognuno di esso è ben presentato dai datasheet. ma è il lavoro a monte che mi manca. come comunicano con il PC tramite il PIC. Cosa metterci dentro il PIC. Cosa gira intorno a PIC affinche 'interfaccia funziona a dovere.
Ho già i miei manuali per il PIC e ho appena acquistato il bel libro consigliato nella sezione PIC.
di programmazione ne so quanto basta per queste cose... ora mi manca proprio la teoria per applicare tutte le fasi di un progetto di questo tipo.
Questo è stato solo un esempio di quello che voglio fare... ma sono tanti altri.. che più o meno girano su questo schema
grazie a tutti

p.s. che ne dite di questo?:
http://www.hoepli.it/libro/elettrotecni ... 2015002000