Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stabilizzatore per sovratensioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto Utentealessandrocolos » 28 nov 2009, 22:22

A G G I U D I C A T O ! solo 3 pezzi e semplicità pari a 0 ! grazie mille!!!al ponte devo solo sostituire il condensatore che l'ho messo troppo piccolo. ultima cosa: max la tensione in ingresso a quanto può arrivare? e l'assorbimento massimo all'uscita di quanto può essere? grazie ancora
Foto Utentealessandrocolos
5 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda quenci » 28 nov 2009, 23:28

max la tensione in ingresso a quanto può arrivare?
30-35V (sempre da datasheet)
l'assorbimento massimo all'uscita di quanto può essere?
Dipende dalla tensione di ingresso, l'integrato è fatto per regolare fino a 1 Amper, ma se gli dai troppa tensione in ingresso e pretendi correnti abbastanza "elevate" ci mette un attimo ad andare in protezione termica, quindi dovresti misurare la tensione che ti dà il Ciao (dopo il ponte raddrizzatore con elettrolitico) per la corrente che vuoi tu (o meglio, quella che riesce a darti il Ciao).
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[23] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto Utentealessandrocolos » 29 nov 2009, 0:05

allora domani procederò alle varie misurazioni e poi vi posterò i risultati. comunque non preleverò più di 1 amperè, anche perché è la corrente massima erogabile!speriamo che la tensione non superi i 25v... Buona notte! e grazie ancora! a domani
5 2
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto Utentealessandrocolos » 29 nov 2009, 15:06

la tensione massima non supera i 30/33volt! poi ho guardato nel datasheet e ho visto che nel circuito occorrono 2 condenzatori: uno da 0.1uf e l'altro da 0.33uf solo che io ne ho in giro tantissimi da 0.1uf. per non stare a comprarne 100 su ebay non potrei saldarne 3 in parallelo in modo da sommare la loro capacità? dettagli dei condensatori: 0.1 uF 63V 5% tolerance
5 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda quenci » 29 nov 2009, 15:45

la tensione massima non supera i 30/33volt!
OK, adesso prova a rifare la misura con le luci del Ciao accese.

Per il C da 330nF anche se ne metti solo uno da 100nF 63V va bene lo stesso.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[26] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto Utentealessandrocolos » 29 nov 2009, 17:41

caspita!!! on motore al massimo e luci di posizione accese il max misurato è 8.9v e il minimo (con motore al minimo e luci posizione accese) 3v. l'integrato funziona anche se la t5ensione scende al di sotto dei 3 v? adesso la situazione è completamente cambiata!!!! :-I che si fa??
5 2
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2009, 18:28

E se oltre alle luci di posizione accendi anche il faro cosa capita?

Le tensioni dove e come le misuri? In alternata? in continua dopo i diodi? In quest'ultimo caso con che diodi, che condensatore e con che carico?

Comunque adesso il problema si complica :) sicuramente l'integrato non funziona a 3V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto Utentealessandrocolos » 29 nov 2009, 19:24

luci di posizioni e faro non possono essere accesi contemporaneamente per via del commutatore. ma forse è meglio così O luci O leds almeno nell'oscurità si vedono meglio :-)
5 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda quenci » 30 nov 2009, 0:20

A questo punto, credo che ti dovrai accontentare del 7805 ma i 16 LED stavolta dovrai metterli tutti in parallelo, ognuno con una resistenza da 150 ohm 1/4W in serie.

Mal che vada i LED si spegneranno al minimo dei giri, già è tanto se non si spegne il CIAO :mrgreen:

...CIAO.
quenci
327 2 4 5
---

1
voti

[30] Re: stabilizzatore per sovratensioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2009, 1:03

E mettere un 317 configurato per dare 2.5V o 3V circa in uscita? Si dovrebbe recuperare un po' piu` di luce a bassi regimi. Se poi si trovasse un basso drop out regolabile, ancora meglio!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale