stabilizzatore per sovratensioni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
A G G I U D I C A T O ! solo 3 pezzi e semplicità pari a 0 ! grazie mille!!!al ponte devo solo sostituire il condensatore che l'ho messo troppo piccolo. ultima cosa: max la tensione in ingresso a quanto può arrivare? e l'assorbimento massimo all'uscita di quanto può essere? grazie ancora
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
30-35V (sempre da datasheet)max la tensione in ingresso a quanto può arrivare?
Dipende dalla tensione di ingresso, l'integrato è fatto per regolare fino a 1 Amper, ma se gli dai troppa tensione in ingresso e pretendi correnti abbastanza "elevate" ci mette un attimo ad andare in protezione termica, quindi dovresti misurare la tensione che ti dà il Ciao (dopo il ponte raddrizzatore con elettrolitico) per la corrente che vuoi tu (o meglio, quella che riesce a darti il Ciao).l'assorbimento massimo all'uscita di quanto può essere?
0
voti
allora domani procederò alle varie misurazioni e poi vi posterò i risultati. comunque non preleverò più di 1 amperè, anche perché è la corrente massima erogabile!speriamo che la tensione non superi i 25v... Buona notte! e grazie ancora! a domani
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
la tensione massima non supera i 30/33volt! poi ho guardato nel datasheet e ho visto che nel circuito occorrono 2 condenzatori: uno da 0.1uf e l'altro da 0.33uf solo che io ne ho in giro tantissimi da 0.1uf. per non stare a comprarne 100 su ebay non potrei saldarne 3 in parallelo in modo da sommare la loro capacità? dettagli dei condensatori: 0.1 uF 63V 5% tolerance
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
caspita!!! on motore al massimo e luci di posizione accese il max misurato è 8.9v e il minimo (con motore al minimo e luci posizione accese) 3v. l'integrato funziona anche se la t5ensione scende al di sotto dei 3 v? adesso la situazione è completamente cambiata!!!! :-I che si fa??
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

1
voti
E se oltre alle luci di posizione accendi anche il faro cosa capita?
Le tensioni dove e come le misuri? In alternata? in continua dopo i diodi? In quest'ultimo caso con che diodi, che condensatore e con che carico?
Comunque adesso il problema si complica
sicuramente l'integrato non funziona a 3V.
Le tensioni dove e come le misuri? In alternata? in continua dopo i diodi? In quest'ultimo caso con che diodi, che condensatore e con che carico?
Comunque adesso il problema si complica
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
luci di posizioni e faro non possono essere accesi contemporaneamente per via del commutatore. ma forse è meglio così O luci O leds almeno nell'oscurità si vedono meglio 
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
A questo punto, credo che ti dovrai accontentare del 7805 ma i 16 LED stavolta dovrai metterli tutti in parallelo, ognuno con una resistenza da 150 ohm 1/4W in serie.
Mal che vada i LED si spegneranno al minimo dei giri, già è tanto se non si spegne il CIAO
...CIAO.
Mal che vada i LED si spegneranno al minimo dei giri, già è tanto se non si spegne il CIAO
...CIAO.
1
voti
E mettere un 317 configurato per dare 2.5V o 3V circa in uscita? Si dovrebbe recuperare un po' piu` di luce a bassi regimi. Se poi si trovasse un basso drop out regolabile, ancora meglio!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui