Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore per notebook

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore per notebook

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 14 nov 2009, 1:47

posta10100 ha scritto:Probabilmente non ho capito bene le intenzioni: intendi dire che si usera` l'alimentatore originale o uno equivalente per alimentare il circuito che sara` poi connesso al posto della batteria?

Il primo messaggio mi sembra che sia chiarissimo in questo senso

Se e` cosi`, perche` non usarlo direttamente nella presa di alimentazione?

Ma ha detto il perche':
lostsheep ha scritto:se lo avvio da corrente, devo ringraziarlo se si accende e in tal caso resta acceso per un tempo limitato

Non so come e` fatta la batteria di questo portatile ma in genere sulla batteria non ci sono solo 2 contatti + e -, ce ne sono altri che credo debbano essere comunque gestiti altrimenti il notebook potrebbe non partire.

Si, esatto, ma siccome non ha menzionato questo problema presumo che abbia risolto il problema, bypassando i contatti non necessari.

Secondo me la cosa piu` semplice e mettere un alimentatore da 19.7V sul connettore di alimentazione e lasciare al PC il compito di gestire la ricarica della batteria e l'alimentazione dei circuiti.

Ma aveva detto che la batteria era praticamente defunta :!:
Poi tutto ed il contrario di tutto potrebbe essere possibile, ma siccome ha detto, se ho ben capito, che ha aperto il notebook, avra' per es. escluso che la batteria non riceva una carica adeguata per un difetto nei circuiti dedicati alla sua ricarica.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Alimentatore per notebook

Messaggioda Foto UtenteOverlord87 » 14 nov 2009, 1:53

posta10100 ha scritto:Non so come e` fatta la batteria di questo portatile ma in genere sulla batteria non ci sono solo 2 contatti + e -, ce ne sono altri che credo debbano essere comunque gestiti altrimenti il notebook potrebbe non partire.

lostsheep questo lo hai calcolato? Normalmente le batterie dei portatili possiedono svariati pin ed è alquanto difficile determinare le loro funzioni che svolgono a meno che non hai lo schema del circuito di alimentazione a batteria di quel portatile (impossibile!). Pensa che provando ad alimentare il mio cellulare con un alimentatore al posto della batteria ho incontrato qualche problema e in questo caso avevo soltanto 1 contatto oltre al positivo e negativo dell'alimentazione. Non oso immaginare come comportarsi di fronte a 5-6 pin...
Nel caso in cui il problema dei pins non si pone, come ha detto ginfizz, ti consiglio di provare a vedere se funziona regolarmente con un alimentarore da banco prima di realizzare qualsiasi circuito.
Foto UtenteOverlord87
0 3

0
voti

[13] Re: Alimentatore per notebook

Messaggioda lostsheep » 27 nov 2009, 20:04

Ciao a tutti! Grazie per il vostro interessamento ma pensavo che nessuno mi aveva più risposto perché non mi arrivano le email di risposta ai post! Allora ho dato una letta veloce veloce a quanto avete scritto.
Ritornando al problema ovviamente non mi sarei mosso senza provare e già prima di scrivere qui mi sono accertato che bypassando la batteria il notebook funziona egregiamente e così è: non si spegne, non ha rallentamenti e altre patologie varie.
Il bypass, come suggerito, l'ho fatto ponendo dei diodi di potenza in serie e sfruttando l'alimentatore in dotazione, ma facendo ciò mi sono accorto che non riuscivo ad ottenere una caduta di tensione sufficiente e ho dovuto alimentarlo con una tensione maggiore che mi comportava una "paurosa" luminosità delle lampade del display che, secondo me, avrebbero ceduto molto presto talmente erano luminose.
Ecco allora che mi è venuto in mente di sfruttare lo stesso alimentatore e, nel vano batterie, di mettere un circuito che mi abbassasse la tensione a quella delle celle che ovviamente ho già rimosso per evitare una bella esplosione. Come accennato da qualcuno, nel pacco batteria, ci sono oltre ai cavi per il + e il - altri tre cavi per il monitoraggio dello stato di carica della batteria; bene ho visto che non danno problemi se restano scollegati anzi vi dirò di più, ho anche eliminato la parte di circuito di controllo. Vi posto la foto.
27112009293.jpg
27112009293.jpg (158.15 KiB) Osservato 2954 volte

Il pacco batterie è scollegato, il circuito sotto si occupa del check della carica, mentre quello sopra è quello che serve a me: nella parte sx ho segnato con + e - dove va collegata l'alimentazione.
Alla fine ho deciso di realizzare un alimentatore che sto trattando in un altro thread
(viewtopic.php?f=1&t=15857) anzi magari si può spostare e continuare di la e si chiude questo.
lostsheep
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Alimentatore per notebook

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 29 nov 2009, 19:33

lostsheep ha scritto:Il bypass, come suggerito, l'ho fatto ponendo dei diodi di potenza in serie e sfruttando l'alimentatore in dotazione, ma facendo ciò mi sono accorto che non riuscivo ad ottenere una caduta di tensione sufficiente e ho dovuto alimentarlo con una tensione maggiore che mi comportava una "paurosa" luminosità delle lampade del display che, secondo me, avrebbero ceduto molto presto talmente erano luminose.

Ma quale tensione usciva ? Sarebbe bastato aggiungere qualche diodo in piu'. Su RS componenti ci sono in catalogo diodi da 10 A in contenitore T0220. Dal diagramma V/A se ne deduce che hanno una piccola variazione di caduta di tensione con variazioni di assorbimento notevoli, mi sembra intorno 0,8 V per 3,5 A. Mi sembra che costavano intorno 8 Euro per 10 diodi.

Il pacco batterie è scollegato, il circuito sotto si occupa del check della carica, mentre quello sopra è quello che serve a me: nella parte sx ho segnato con + e - dove va collegata l'alimentazione.
Alla fine ho deciso di realizzare un alimentatore che sto trattando in un altro thread
(viewtopic.php?f=1&t=15857) anzi magari si può spostare e continuare di la e si chiude questo.

Non ho idea delle funzioni svolte dal circuito superiore. Io in una situazione simile alla tua avevo ripulito tutto il vano batterie, rimesso batterie nuove e rifatto il sitema di ricarica, dato che quello originale faceva schifo.
Ti rispondo anche sull'altro topic.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Alimentatore per notebook

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 29 nov 2009, 22:07

Ho trovato il link dei diodi che dicevo: http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=6708918
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale