Ma il datasheet del 4017 riporta 1mA (max 2mA)....
(ho visto che uno schema postato da stinger1 metteva
tutti i LED su una sola resistenza da 1.5K, ma era poi stato scartato).
Capisco che ora i problemi sono altri, ma credo occorra poi risolvere
anche questo.
questo PCB può funzionare?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Se non sbaglio il 4017 manda a livello logico alto un' uscita alla volta. La resistenza può quindi (secondo me) essere una soltanto poiché percorsa sempre dalla stessa corrente, cioè quella riguardante: (Vout porta - cdt led)/R che come dicevo è all' incirca 7mA.
Il problema che portrebbe verificarsi è la rottura dei diodi spenti per eccessiva tensione inversa sopratutto se si tende a salire con Vdd.
Per quanto riguarda la massima corrente d' uscita sinceramente sto ancora cercando di capire perché questo limite sia di 1mA, a me guardando il datasheet non risulta (ma è facile che mi sbagli). Io solitamente quando devo accendere dei led tiro 5 o 6 mA e non è mai successo nulla. Non che questo fatto sia una garanzia, ma vedendo circuiti da me realizzati che funzionano accesi per giorni interi non mi sono nemmeno mai posto il problema... comunque verifico attentamente.
Il problema che portrebbe verificarsi è la rottura dei diodi spenti per eccessiva tensione inversa sopratutto se si tende a salire con Vdd.
Per quanto riguarda la massima corrente d' uscita sinceramente sto ancora cercando di capire perché questo limite sia di 1mA, a me guardando il datasheet non risulta (ma è facile che mi sbagli). Io solitamente quando devo accendere dei led tiro 5 o 6 mA e non è mai successo nulla. Non che questo fatto sia una garanzia, ma vedendo circuiti da me realizzati che funzionano accesi per giorni interi non mi sono nemmeno mai posto il problema... comunque verifico attentamente.
0
voti
ok collegato.. lo lascio attaccato per un po' (piu di 5 minuti) e ti dico... per ora non si è acceso nulla..
0
voti
Si, sulla resistenza unica d'accordo, ma il problema della corrente di uscita
è stato anche sollevato da IsidoroKZ e da RenzoDF in questo topic
viewtopic.php?f=1&t=15894
è stato anche sollevato da IsidoroKZ e da RenzoDF in questo topic
viewtopic.php?f=1&t=15894
0
voti
Si avevo letto anch' io, da quanto ho appurato adesso con l' aiuto di RenzoDF è "soltanto" un problema di datasheet differenti.
Con i componenti che ha stinger1 che sono HCF4017 (della ST) la corrente massima erogabile è di 6,8mA come mostra il datasheet:
EDIT:
Nel datasheet ho segnato la corrente relativa ad una alimentazione a 15V e non a 10V come stiamo lavorando con questo circuito. In questo caso la corrente risulta di soli 2,6mA ma secondo me non dovrebbe rappresentare un problema comunque.
Con i componenti che ha stinger1 che sono HCF4017 (della ST) la corrente massima erogabile è di 6,8mA come mostra il datasheet:
EDIT:
Nel datasheet ho segnato la corrente relativa ad una alimentazione a 15V e non a 10V come stiamo lavorando con questo circuito. In questo caso la corrente risulta di soli 2,6mA ma secondo me non dovrebbe rappresentare un problema comunque.
0
voti
eccomi allora ho aspettato circa un 15 minuti lasciandolo acceso:
i primi 3 minuti non si è acceso nulla.
durante il primi secondi del 5 minuti (circa) ha lampeggiato solo il led rosso (quello messo nella piazzola x3) per circa un 10 secondi con un'intervallo di 2 secondi (circa).
dopo ha reiniziato a lampeggiare con lo stesso intervallo verso il 7 minuto.. dopo è rimasto spento tutto..
ora provo a ristaccare l'alimentatore e vedere se lo rifà
(tutti i componenti sono freddi, solo ne555 e leggermente leggermente caldo)
i primi 3 minuti non si è acceso nulla.
durante il primi secondi del 5 minuti (circa) ha lampeggiato solo il led rosso (quello messo nella piazzola x3) per circa un 10 secondi con un'intervallo di 2 secondi (circa).
dopo ha reiniziato a lampeggiare con lo stesso intervallo verso il 7 minuto.. dopo è rimasto spento tutto..
0
voti
.... peggio di un vecchio motore Diesel
Scherzi a parte, ripassa tutte le stagnature con attenzione ed assicurati che non ci siano corto circuiti.
Se vuoi postarci una foto più definita del lato piste ci provo a guardare anch' io ....
Scherzi a parte, ripassa tutte le stagnature con attenzione ed assicurati che non ci siano corto circuiti.
Se vuoi postarci una foto più definita del lato piste ci provo a guardare anch' io ....
0
voti
Forse non avete letto bene:
comunque provo a vedere se ci sono corti
stinger1 ha scritto:durante il primi secondi del 5 minuti (circa) ha lampeggiato solo il led rosso (quello messo nella piazzola x3) per circa un 10 secondi con un'intervallo di 2 secondi (circa).
comunque provo a vedere se ci sono corti
1
voti
Potresti avere un ingresso di un cmos non collegato a nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande