Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Laplace complicato?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteVik » 21 nov 2009, 14:14

Mi spiace che non si è capito che il gradino moltiplicava solo il coseno...
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 21 nov 2009, 14:26

Cavoli io non riesco a trovare l'errore, l'ho tornata a rifare due volte e mi viene sempre uguale :(
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 nov 2009, 14:48

Wed_17 ha scritto:Cavoli io non riesco a trovare l'errore, l'ho tornata a rifare due volte e mi viene sempre uguale :(

ti sei dimenticato di dividere il termine in seno per 1/2 :!: :mrgreen:

L^{-1}\left[ \frac{1}{s^{2}+a^{2}} \right]\to \frac{\sin (at)}{a}

e dato che a=1/2 .... moltipplichi per 2 :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 nov 2009, 14:51

Vik ha scritto:Mi spiace che non si è capito che il gradino moltiplicava solo il coseno...

colpa mia , era scritto chiaro e tondo :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 21 nov 2009, 15:09

RenzoDF ha scritto:
ti sei dimenticato di dividere il termine in seno per 1/2 :!: :mrgreen:

L^{-1}\left[ \frac{1}{s^{2}+a^{2}} \right]\to \frac{\sin (at)}{a}

e dato che a=1/2 .... moltipplichi per 2 :!:

Non è possibile, tornavo a fare i conti e non rifacevo le antitrasfomrate, che sbadato #-o
Grazie Renzo
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 nov 2009, 17:37

Rifacciamo tutto con la condizione iniziale sul condensatore, considereremo lo stesso circuito, ma con R=1 e C=1; di conseguenza la tensione su C al tempo t(0-) sarà pari a 1 volt,

J(t)=1+\cos \left( \frac{t}{2} \right)\cdot u(t) \,\,\,\,\,\,\,\,\,e\,\,\,\,\,\,\,\, v_{C}(0-)=R\cdot1=R\,\,

Aggiungiamo perciò un generatore di tensione in serie al condensatore (positivo verso il basso) di f.e.m. E^{*}(s)=\frac{v_{C}(0-)}{s}=\frac{R}{s}; otterremo le due correnti con la sovrapposizione degli effetti, sommando algebricamente il contributo dovuto al generatore di corrente J(s)=f(s) (irs1 e irc1) e di quello dovuto al generatore di tensione E^{*}(s) (i0); e quindi irs = irs1 - i0 , ics = ics1+ i0 .... questa volta prendiamo il verso delle correnti positivo verso il nodo inferiore.

Le istruzione date "in pasto" a wxMaxima sono:

hk1.gif
hk1.gif (8.42 KiB) Osservato 3368 volte

(%i1) -> trasformata Laplace f della corrente erogata dal generatore J(t)
(%i1) (%i3) -> calcolo correnti in R e C dovute a f, usando il partitore di corrente
(%i4) -> calcolo corrente i0 della maglia R-C dovuta al generatore di tensione E*(s)=v(0-)/s

hk2.gif
hk2.gif (11.55 KiB) Osservato 3369 volte

(%i5) (%i6) -> sommo contributi per calcolare le correnti in R (irs) e in C (ics) totali
(%i7) (%i8) -> antitrasformo e calcolo correnti in R (irt) e in C (ict) come funzioni del tempo

hk3.gif
hk3.gif (12.81 KiB) Osservato 3369 volte

(%i9) (%i10) -> particolarizzo le due correnti per i valori R=1 e C=1
(%i11) (%i12) -> le sommo e semplifico per controllo (pari ovviamente alla J(t))
(%i13) -> plotto le tre correnti ir(t), ic(t) e J(t) ottenendo gli andamenti temporali di figura
kka.gif
kka.gif (13.1 KiB) Osservato 3462 volte

dal quale rileviamo che la tensione sul condensatore, che presenta lo stesso andamento della corrente nel resistore, al tempo t=0+ è ancora pari a 1 volt, in quanto non può presentare una discontinuità.

La corrente nel resistore, semplificando, sarà quindi
i_{R}(t)=-1+\frac{4}{R^{2}C^{2}\,+4}e^{-\frac{t}{RC\,}}-\frac{2\,\,RC\sin \left( \frac{t}{2} \right)\,+4\,\cos \left( \frac{t}{2} \right)}{R^{2}C^{2}\,+4}\,\,\,\,\,\,\,\,

lascio a Vik il compito di particolarizzare questa relazione con i reali valori del problema R= 2 ohm e C= 1 microfarad :wink:

Notiamo come la corrente nel resistore sia scomponibile
a) in un termine costante, pari a tutta la componente continua fornita dal generatore
b) in una parte transitoria esponenziale con costante di tempo RC
c) in una parte stazionaria in regime sinusoidale, somma di due termini in seno e coseno e
comunque riconducibile ad un unico termine in quanto, notando che

\frac{RC}{(R^{2}C^{2}+4)^{{1}/{2}\;}}\sin \frac{t}{2}+\frac{2}{(R^{2}C^{2}+4)^{{1}/{2}\;}}\cos \frac{t}{2}=\sin \alpha \cdot \sin \frac{t}{2}+\cos \alpha \cdot \cos \frac{t}{2}=\cos \left( \frac{t}{2}-\alpha  \right)

l'ultimo termine può essere scritto come
i_{R\sin }(t)=-\frac{2}{\left( 4+R^{2}C^{2} \right)^{{1}/{2}\;}}\cdot \cos \left( \frac{t}{2}-\alpha  \right)

proprio come atteso :!:

In regime alternato infatti il calcolo sarebbe stato
\begin{align}
  & \bar{I}_{R}=-\frac{{\bar{J}}}{R-jX_{C}}\cdot (-jX_{C})=-\frac{{\bar{J}}}{1+j\omega CR}=-\frac{{\bar{J}}}{1+j\frac{RC}{2}}=-\frac{2J}{\left( 4+R^{2}C^{2} \right)^{{1}/{2}\;}}\angle \alpha _{J}-\alpha _{Z} \\ 
 & \alpha =\alpha _{J}-\alpha _{Z}=0-\arctan \left( \frac{RC}{2} \right)\, \\ 
 & i_{R\sin }(t)=-\frac{2}{\left( 4+R^{2}C^{2} \right)^{{1}/{2}\;}}J(\omega t-\alpha )=-\frac{2}{\left( 4+R^{2}C^{2} \right)^{{1}/{2}\;}}\cos \left( \frac{t}{2}-\alpha  \right) \\ 
\end{align}

Controlliamo la soluzione trovata per via numerica con l'aiuto di LTspice

costruiamo lo schema, impostiamo i valori R=1 e C=1, ed inoltre inseriamo la condizione iniziale vc(0-)=-1 nella finestra dati del condensatore con un semplice

ic=-1

uic.gif
uic.gif (7.56 KiB) Osservato 3447 volte

La simulazione in transitorio, di 20 secondi sarà specificata nella riga

.tran 20 uic

dove uic indica a LTspice di considerare le condizioni iniziali impostate

kLT0.gif
kLT0.gif (9.29 KiB) Osservato 3471 volte

kLT1.gif
kLT1.gif (10.57 KiB) Osservato 3472 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 dic 2009, 11:09

Giacche' il topic e' fermo da 10 giorni, e so bene quanto sia fastidioso scrivere una relazione dettagliata e minuziosa, salvo poi vederla completamente ignorata, devo portare i miei complimenti piu' sinceri a RenzoDF. Grazie Renzo, ce ne fosse di gente come te!

Non e' da tutti scrivere (molto spesso, peraltro) relazioni cosi' esaustive ed accurate.

Sono capitato in questo topic per puro caso, ed ho apprezzato molto il "ripasso" che mi ha offerto :!:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto Utentesebago » 2 dic 2009, 18:38

brabus ha scritto:... so bene quanto sia fastidioso scrivere una relazione dettagliata e minuziosa, salvo poi vederla completamente ignorata

concordo perfettamente amico brabus, segnalo solo che non è un caso isolato, capita (e sempre più spesso) anche in altri spazi del forum, soprattutto da parte di giovani utenti. Mah, sarà la "cultura mordi e fuggi", solo che in questi casi non aspettano neppure ad aver masticato...
Mi associo anch'io ai complimenti a Renzo che come al solito si è dimostrato il classico geniaccio.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 dic 2009, 18:52

Hai ragione sebago, ... capita sempre più spesso :mrgreen:
Grazie a tutti e due per la comprensione :D ...
è la presenza di persone come voi che mi da la forza per continuare a scrivere le mie "paginate" di calcoli; a volte mi viene da chiedermi se rispondere o meno ai post, e ormai lo faccio più che altro come esercizio personale :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Laplace complicato?

Messaggioda Foto UtenteVik » 8 dic 2009, 16:38

Mi spiace, leggo solo adesso, mi devo scusare con RenzoDF ma ho avuto due settimane di fuoco.
Mi ci vorrà un po' di tempo per analizzare bene la risposta (così dettagliata!!).
Grazie infinite ancora.
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale