Esistono nuove classi di motori elettrici con efficienza aumentata; esiste la possibilità,con investimenti modesti, di migliorare applicazioni esistenti utilizzando l'inverter per ottenere consistenti risparmi energetici (oltre agli altri vantaggi!), tuttavia mi scontro, nel mio piccolo e quasi ogni giorno, contro un muro di gomma, dove l'unica cosa che il cliente guarda e' il prezzo finale.
Da tempo mi sto sforzando di redigere le offerte utilizzando il criterio della doppia proposta: quello che mi chiede il cliente, e quello che, secondo me, e' cio' che gli serve per avere un funzionamento ottimale della sua macchina, e cioè massima prestazione col minor consumo di energia.
Tranne rari casi devo dire che molte volte i risultati sono sconfortanti, e la "perdita di tempo" per perorare una causa (in cui credo, ma a volte mi sembra di essere l'unico a crederci...
Spesso mi domando se gli stessi costruttori ci credono (trovare un motore in Eff1 pronto da magazzino, anche da importanti costruttori europei, fino ad ora non mi e' praticamente mai successo!).
Sono in una fase di pessimismo galoppante
Mi piacerebbe conoscere anche la Vs. opinione e le Vs. esperienze in merito.
Marco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)