Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[51] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 26 nov 2009, 18:11

certamente che non chiudo brutalmente il MOS...c'è una rampa seguita al mio duty cicle che non mi permette di scendere drasticamente ma ci mette circa 5 secondi....certo è che se io decelero e entro 5 secondi si posiziona in stallo con MOS alto chiuso(ripeto dopo la discesa) il motore è ancora in movimento quindi lo inchiodo quando ancora sta girando d'inerzia...proverò con lo shunt per vedere se si provoca questo picco di corrente durante la chiusura....

sto valutando di aprire entrambi i MOS durante la decelerazione...
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[52] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 27 nov 2009, 10:12

delgiu87 ha scritto:....certo è che se io decelero e entro 5 secondi si posiziona in stallo con MOS alto chiuso(ripeto dopo la discesa) il motore è ancora in movimento quindi lo inchiodo quando ancora sta girando d'inerzia...

:shock: , io non ci capisco una mazza ! Provi a spiegarti con un minimo di decenza ? Ti rendi conto che quello che hai scritto è incomprensibile !!!

Poi non chiederti perché non riusciamo a chiarire.... dopo un po' si perde la pazienza....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 28 nov 2009, 2:00

ci sono 1000 modi per scrivere...proverò in modo più semplice

Se prima di rispondere si guardassero i dati si risponderebbe anche con chiarezza...

accelerando e decelerando i MOS vengono pilotati in controfase,
se accelero o decelero in modo repentino il sw del micro esegue una rampa dolce e quindi indipendentemente dalla velocità
di spostamento dell'acceleratore i segnali variano nell'arco di 5 secondi.

quando decelero e mi porto a zero con l'acceleratore il MOS alto viene chiuso e il MOS basso aperto.

a proposito di questo chiedevo..in caso d'inerzia del motore superiore ai 5 secondi ho il motore ancora in movimento quando chiudo il MOS alto femandolo bruscamente...questo comporta un problema secondo voi?

non ho ancora avuto conferma del ragionamento del recupero nel mio caso...

nel caso non volessi applicare il recupero posso lasciare i MOS aperti in fase di coasting?..i diodi reggono?
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[54] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 28 nov 2009, 2:58

delgiu87 ha scritto:ci sono 1000 modi per scrivere...proverò in modo più semplice

Se prima di rispondere si guardassero i dati si risponderebbe anche con chiarezza...

Va bene, questa volta ti rispondo con chiarezza... ti saluto!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 28 nov 2009, 16:58

Spero di aver detto tutto quello che serve anche se non ho ancora capito a quale domanda isidoro non ha ricevuto la risposta.
ho fatto tante domande ma risposte?! :(
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[56] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 3 dic 2009, 13:29

La discussione è terminata?
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[57] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 dic 2009, 14:01

Beh, direi di sì se nessuno più risponde.
Non siamo in grado di rispondere a tutto: non c'è uno staff onnisciente.
Ti ricordo che ci sono solo volenterosi che mettono a disposizione il loro tempo gratuitamente. Rispondono perciò quando possono, se ovviamente sanno rispondere, se riescono a capire cosa si chiede loro, e se i loro consigli sono seguiti. Altrimenti il topic si estingue.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[58] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 21 dic 2009, 20:07

stavo rileggendo quest'affermazione...

Ma scusa, hai provato a misurare la corrente che scorre nei mosfet quando fai una decelerata rapida ? Come fai a sapere che è inferiore a quella che i mosfet possono sopportare ?

Se non erro quando chiudi il mosfet alto di fatto cortocircuiti il motore che in quel momento si sta comportando come un generatore quindi la tensione ai suoi capi tenderà a zero mentre la corrente tenderà all' infinito.
----

qualcuno può confermarla?...qual è la spiegazione teorica per cui cortocircuitando un induttore carico su una rdson molto bassa(quasi un corto) crei una corrente più alta di quella che stava assorbendo?...

conosco il caso tipico di un transistor che si apre su un induttore senza il diodo di protezione che genera tensioni elevate perché la corrente che tende a mantenersi costante viene moltiplicata per una resistenza molto alta dovuta all'interdizione del BJT.

siccome in questo caso la corrente che tende a mantenersi costante viene moltiplicata per una resistenza molto bassa non riesco a capire se questa affermazione è corretta....
Foto Utentedelgiu87
0 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche