Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

digitalizzare segnale

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] digitalizzare segnale

Messaggioda Foto Utentemikmontana » 1 dic 2009, 22:11

Ciao io ho un problema... praticamente devo portare da un palco molti segnali al mixer che è a una distanza considerevole, dovrei quindi tirare metri e metri di cavi... volevo sapere se esiste qualche apparecchio che digitalizza il segnale in modo da portare un cavo solo e poi lo fa ritornare analogico x farlo entrare nel mixer
°°Mikmontana°°
Foto Utentemikmontana
0 2

0
voti

[2] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 dic 2009, 22:40

Credo che la soluzione possa essere il DMX
http://www.ziogiorgio.it/viewnews.php?id=261
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto UtenteBarthxkl » 2 dic 2009, 19:45

Scusa ma il DMX serve per pilotare dimmer, luci, effetti ma non per trasportare l'audio (corregetemi se sbaglio, ma io ho sempre saputo così)
Foto UtenteBarthxkl
90 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 dic 2009, 20:13

Non avevi specificato che si trattava di segnali audio (il mixer può essere anche quello delle luci).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 2 dic 2009, 20:32

mikmontana ha scritto:Ciao io ho un problema... praticamente devo portare da un palco molti segnali al mixer che è a una distanza considerevole, dovrei quindi tirare metri e metri di cavi... volevo sapere se esiste qualche apparecchio che digitalizza il segnale in modo da portare un cavo solo e poi lo fa ritornare analogico x farlo entrare nel mixer

ti dirò,
sono 3 anni che lavoro come tecnico in teatri e services e di cose del genere non ne ho mai viste
probabilmente perché sarebbe una soluziona molto lenta e pericolosa per la qualità audio.

Piuttosto comprati una buona ciabatta con attacchi canon della Proel e fidati che i metri di cavo hanno molto più senso per dei live
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 3 dic 2009, 19:32

DonJ ha scritto:
mikmontana ha scritto:Ciao io ho un problema... praticamente devo portare da un palco molti segnali al mixer che è a una distanza considerevole, dovrei quindi tirare metri e metri di cavi... volevo sapere se esiste qualche apparecchio che digitalizza il segnale in modo da portare un cavo solo e poi lo fa ritornare analogico x farlo entrare nel mixer

ti dirò,
sono 3 anni che lavoro come tecnico in teatri e services e di cose del genere non ne ho mai viste
probabilmente perché sarebbe una soluziona molto lenta e pericolosa per la qualità audio.

Piuttosto comprati una buona ciabatta con attacchi canon della Proel e fidati che i metri di cavo hanno molto più senso per dei live

Beh...quanto vuoi spendere?
Tutto il mondo dell'audio professionale si sta spostando sul digitale, anche per quanto riguarda i trasporti.Esistono vari protocolli (purtroppo ancora non ce n'è uno standard).
I sistemi più economici sono quelli di Roland e di Yamaha. Poi c'è AVIOM che fa un sistema di trasmissione sala palco digitale molto bello, che però inizia ad essere piuttosto oneroso.Volendo c'è OPTOCORE che fa un sistema di trasporto audio (e non solo) molto interessante.Poi c'è Ethersound.Di recente è stato introdotto sul mercato RockNet....di sistemi ce ne sono a volontà.
Quanti metri devi fare? Come lo utilizzeresti?Un sistema di trasporto digitale ha senso se rimani nel dominio digitale per tutta la catena (trasporto, mixer, trasporto, processori/finali).
Se devi usarlo solo per passare il segnale dai microfoni ad un mixer analogico, per poi tornare sul palco ai processori/amplificatori analogici....beh....non ha molto senso:
Contiamo le conversioni che dovresti fare:
Microfono - Conversione A/D - Trasporto - Conversione D/A - mixer - Conversione A/D - trasporto - Conversione D/A - processori/finali
Ben quattro conversioni!! Tenendo conto che ogni conversione introduce un errore di quantizzazione, del segnale originale ci sarà rimasto ben poco......In questo caso ha più senso la vecchia ciabatta (possibilmente non Proel ma di qualità ;))
Se però rimani nel dominio digitale:
Microfono - Conversione A/D - trasporto - mixer digitale - trasporto - processori/finali
Una sola conversione (trascurando quella che viene fatta dall'amplificatore per pilotare gli altoparlanti).In questo caso è conveniente e di sicuro è la soluzione da scegliere.Chiaramente è più costosa come soluzione, ma molto più pratica.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Se l'argomento interessa sarò felice di trattarlo in maniera più approfondita.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 3 dic 2009, 22:32

ingkawa ha scritto:Se devi usarlo solo per passare il segnale dai microfoni ad un mixer analogico, per poi tornare sul palco ai processori/amplificatori analogici....beh....non ha molto senso:
Contiamo le conversioni che dovresti fare:
Microfono - Conversione A/D - Trasporto - Conversione D/A - mixer - Conversione A/D - trasporto - Conversione D/A - processori/finali
Ben quattro conversioni!! Tenendo conto che ogni conversione introduce un errore di quantizzazione, del segnale originale ci sarà rimasto ben poco......In questo caso ha più senso la vecchia ciabatta (possibilmente non Proel ma di qualità ;))

era quello che intendevo io
comunque non ho mai sentito parlare dei protocolli che hai elencato
adesso mi informo :D
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto UtenteElecpassion » 9 gen 2010, 20:40

Non per forza però gli errori di quantizzazione sono deterinanti se il circuito è fatto bene(ricordiamo che esiste il sample and hold e convertitori piuttosto buoni e sopratutto il teorema di Shannon), secondo me potresti usare come al solito un convertitore analogico digitale a 16bit oppure per ridurre l'errore potresti usare dei PIC che contengono già almeno due adc ad 8 bit ed assegnare ad ognuno di loro 5V cosicchè avrai il segnale invece che 0 a 5 (ovviamente, quello che va da 5 a 10 necessita di circuito di condizionameto a differenziale) 0 a 10 suddiviso in 65535 di cui 256 ognuna,la mia è solo una semplice idea incompleta perché intendendoti di elettronica saprai progettare da te il circuito , ma penso che esistano parecchi modi per farlo.
Foto UtenteElecpassion
0 2

0
voti

[9] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2010, 9:04

Elecpassion ha scritto:due adc ad 8 bit ed assegnare ad ognuno di loro 5V cosicchè avrai il segnale invece che 0 a 5 (ovviamente, quello che va da 5 a 10 necessita di circuito di condizionameto a differenziale) 0 a 10 suddiviso in 65535 di cui 256 ognuna,la mia è solo una semplice idea incompleta perché intendendoti di elettronica saprai progettare da te il circuito , ma penso che esistano parecchi modi per farlo.

Non ho capito bene cosa vuoi fare, ma ho l'impressione che otterresti 9 bit in tutto, non 16 :(. Quando il segnale di ingresso e` maggiore di 5V (metti sempre le unita` di misura con i numeri) il primo AD indica sempre FF, aumenti solo di 1bit.

Con due AD da 8 bit (e un DA) si potrebbe fare un 16 bit sputando un pochino l'anima, e soprattutto avendo dei convertitori da 8 bit con una precisione (precisione, non risoluzione) di 16 bit: nessun costruttore fa dei convertitori AD 256 piu` precisi di quello che serve!

Se serve una risoluzione da 16 bit, bisogna proprio prendere un sistema a 16 bit :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: digitalizzare segnale

Messaggioda Foto UtenteElecpassion » 10 gen 2010, 22:43

ah giusto non avevo pensato che 256+256 fa 512 suddivisioni compreso lo 0 e cioè risoluzione a 9 bit :oops: vabe comunque il senso del pensiero è che gii errori di quantizzazione dipendono da cosa e come è fatto il circuito
P.S.Perdonatemi il grosso errore ,ma pensando alla precisione mi sono confuso con la risouzione
Foto UtenteElecpassion
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo