Buongiorno ragazzi,
avrei questo problema e prima di bruciare tuttoi, si fa per dire, vorrei chiedere a voi che ne sapete di certo di più.
ho un decoder dbvt con il telecomando rotto, probabilmente è il led che invia che non va, e dovrei trovare il modo per poterlo accenderlo bypassando il sistema IR visto che ho dovuto cambiare telecomando nella tv ne ho ho comprato uno multifunzione programmabile. L'unico problema sta nel fatto che questi telecomandi per trovare il codice hanno bisogno del dispositivo acceso e quindi non so come bypoassare l'ir del decoder terrestre per accenderlo e quindi ricercare il codice .
grazie per l'aiuto
Bypassare led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il led emettitore è l'unica cosa che di solito si salva nei telecomandi guasti.
Sei sicuro del risuonatore ceramico ? Di solito è un cubetto simile ad un condensatore poilestere con scritta la frequenza (ad. es. 455KHz). Talvolta sono le saldature del transistor che pilota il led IR.
Ma se proprio non c'è possibilità di ripararlo vi sono dei telecomandi universali che possono essere programmati non solo da autoapprendimento, ma anche inserendo una sequenza numerica che seleziona il tipo di dispositivo. (marca e modello)
Se tu ne hai già comperato uno, è piuttosto dura (ho detto dura non impossibile) che tu riesca a farlo andare senza il telecomando originale.
Il decoder (come tutti i dispositivi comandati da telecomando) hanno bisogno di una sequenza che li faccia accendere. Tale sequenza viene inviata da un chip all'interno del telecomando al circuito (di solito un transistor) che pilota il led IR.
Bisogna verificare se questa sequenza viene ancora realizzata dal tuo telecomando. Se è così devi aprire il tuo decoder, identificare il ricevitore (è un componente a 3 pin). Di questi pin sono : +5Volt - massa - dati.
Devi togliere il dispositivo ricevitore IR ed immettere la sequenza del tuo telecomando (a livello ttl) all'ingresso del pin data.
Non dovrebbe essere difficile in quanto la massa la trovi per continuità con una superficie metallica, i +5Volt li trovi misurando con il tester. Il pin che resta è il data.
Ma hai già provato a togliere e mettere ripetutamente la spina di alimentazione del decoder, non è che arrivi a farlo acendere ?
Ciao
Giorgio
Sei sicuro del risuonatore ceramico ? Di solito è un cubetto simile ad un condensatore poilestere con scritta la frequenza (ad. es. 455KHz). Talvolta sono le saldature del transistor che pilota il led IR.
Ma se proprio non c'è possibilità di ripararlo vi sono dei telecomandi universali che possono essere programmati non solo da autoapprendimento, ma anche inserendo una sequenza numerica che seleziona il tipo di dispositivo. (marca e modello)
Se tu ne hai già comperato uno, è piuttosto dura (ho detto dura non impossibile) che tu riesca a farlo andare senza il telecomando originale.
Il decoder (come tutti i dispositivi comandati da telecomando) hanno bisogno di una sequenza che li faccia accendere. Tale sequenza viene inviata da un chip all'interno del telecomando al circuito (di solito un transistor) che pilota il led IR.
Bisogna verificare se questa sequenza viene ancora realizzata dal tuo telecomando. Se è così devi aprire il tuo decoder, identificare il ricevitore (è un componente a 3 pin). Di questi pin sono : +5Volt - massa - dati.
Devi togliere il dispositivo ricevitore IR ed immettere la sequenza del tuo telecomando (a livello ttl) all'ingresso del pin data.
Non dovrebbe essere difficile in quanto la massa la trovi per continuità con una superficie metallica, i +5Volt li trovi misurando con il tester. Il pin che resta è il data.
Ma hai già provato a togliere e mettere ripetutamente la spina di alimentazione del decoder, non è che arrivi a farlo acendere ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

1
voti
Daniele1977 ha scritto:...ho un decoder dbvt con il telecomando rotto, probabilmente è il led che invia che non va...
Prendi un telefonino con fotocamera, attiva la fotocamera, in modo da vedere sul display quanto inquadri, e guarda con il telefonino il led del telecomando quando premi i tasti.
La fotocamera del telefonino vede anche gli infrarossi, e se il telecomando funziona lo vedi emettere (tipicamente blu/viola).
Se e` il telecomando a non funzionare, tipicamente i problemi sono batterie scariche, contatti delle batterie che non funzionano, stampato danneggiato da cadute multiple, risonatore rotto...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
io presumevo il led perché il circuito l'ho controllato con il tester e tensione arriva sino al led ma questo non trasmette
e di fatti ho fatto una prova come mi è stato detto con il telefonino con la fotocamera un teecomando che funziona mi da il fascio viola / blu quello del decoder no quindi potrei provare a comprarne uno e a sostituirlo
edit
ok il telecomando manda il segnale il led dopo piccolo interventi di saldatura si illumina ora visto da fotocamera
ma il comunque il circutio di ricezione non riceve quindi non switcha da off ad on
questo però non mi è mai caduto mmm
e di fatti ho fatto una prova come mi è stato detto con il telefonino con la fotocamera un teecomando che funziona mi da il fascio viola / blu quello del decoder no quindi potrei provare a comprarne uno e a sostituirlo
edit
ok il telecomando manda il segnale il led dopo piccolo interventi di saldatura si illumina ora visto da fotocamera
ma il comunque il circutio di ricezione non riceve quindi non switcha da off ad on
questo però non mi è mai caduto mmm
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
Ma il led si illumina e basta (guardandolo con la fotocamera) oppure lo vedi lampeggiare.
Il flusso corretto di dati produce un treno di impulsi (burst) che si ripete ciclicamente fino a quando tieni premuto il tasto.
Ma hai provato a farlo accendere come ti ho detto ? (cioè inserendo ed estraendo velocemente più volte la spina di alimentazione)
Talvolta funziona...
Ciao
Giorgio
Il flusso corretto di dati produce un treno di impulsi (burst) che si ripete ciclicamente fino a quando tieni premuto il tasto.
Ma hai provato a farlo accendere come ti ho detto ? (cioè inserendo ed estraendo velocemente più volte la spina di alimentazione)
Talvolta funziona...
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
si il led lampeggia inviando il treno di impulsi il che mi fa pensare che si il ricevente ad avere qualcosa che non va anche se anche li le tensioni sono tutte ok da schema mmm ho provato anche a fare il gioco dell'alimentazione ma non ha sortito alcun effetto anche per un tempo prolungato di tempo
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
A questo punto abbiamo un dubbio:
- è il telecomando che non funziona ?
- è il decoder DVB-T che non funziona ?
Prendi il decoder (senza averlo aperto) portalo dove l'hai comprato (dimenticati a casa il telecomando) e chiedi di fartelo vedere funzionare. Se non va hai 24 mesi di garanzia dalla data dell'acquisto.
Ciao
Giorgio
- è il telecomando che non funziona ?
- è il decoder DVB-T che non funziona ?
Prendi il decoder (senza averlo aperto) portalo dove l'hai comprato (dimenticati a casa il telecomando) e chiedi di fartelo vedere funzionare. Se non va hai 24 mesi di garanzia dalla data dell'acquisto.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

7 messaggi
• Pagina 1 di 1