Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionare BJT e resistenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 dic 2009, 16:19

tra le uscite del mio microcontrollore e le 4 entrate da codificare del 4511 non va nessuna resistenza? Lo chiedo perché secondo quello che ho imparato dalle legge di Ohm al 4511 per leggere lo stato alto gli deve arrivare una tensione di almeno 3,5v e una corrente irrisoria. Quindi se io nn metto nessuna resistenza il consumo di corrente sarebbe comunque limitata a pochi micro ampere, sbaglio?
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 dic 2009, 16:27

Un grazie a Giorgio che mi ha risparmiato un sacco di "lavoro" :D . Intendevo proprio andare nella direzione dei Darlington.

Volevo soltanto fare notare a brendolaccia che seguendo i calcoli del messaggio [28] risulta che il transistor dovrebbe avere un guadagno minimo di 240. Ecco, dopo aver fatto questo conto devi moltiplicare quel valore per 2 o per 3 (coefficiente di sicurezza di cui parlavamo). Il guadagno del transistor infatti può variare di tanto in funzione del contesto in cui si troverà ad operare (temperatura, usura, etc.) e potrebbe essere che a volte si scenda al di sotto delle specifiche del datasheet.
Dovrai quindi cercare un componente che abbia un guadagno non inferiore alle 480 volte. Come diceva giustamente Giorgio soltanto un Darlington potrà soddisfare questa specifica.

brendolaccia ha scritto:Non ho idea come cercarlo. Serve un NPN che abbia un guadagno di 350 minimo. Come faccio a cercare qual è quello giusto? ce un sito?^grazie

Quando devo cercare dei componenti secondo specifiche particolari io li cerco sui siti dei costruttori. Questi siti offrono quasi sempre pagine studiate apposta che consentono attraverso varie selezioni di identificare i componenti più adatti:

Questo ad esempio è il sito della On semiconductor, entrando nella sezione: General Purpose Transistors puoi indirizzare le ricerche.

Anche i siti di materiale online RS, Farnell e tanti altri offrono questo tipo di ricerca ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 dic 2009, 16:32

brendolaccia ha scritto:Nel mio caso:

Vcollettore=3,3v
Icmax=80mA
Ib=Ic/100 (usando un BC337) = 0,8mA * 2 (coefficiente di sicurezza) = 1,6mA
Rb = 3,3-0,7 / 0,0016 = 1,5kOhm

giusto?

Sì !

brendolaccia ha scritto:tra le uscite del mio microcontrollore e le 4 entrate da codificare del 4511 non va nessuna resistenza?

Intendi resistenze in serie alle uscite del microcontrollore (cioè tra uscita del micro e ingresso del 4511) oppure resistenze di pull-down collegate tra il pin d' uscita e massa ?

Io comunque non metterei nessuna resistenza ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 dic 2009, 16:33

CApito! Quindi per quello schematic che mi avevi proposto l'unica soluzione era un darlington e grazie a voi ho capito comee funzionano e come devo operare con essi.

Riepilogando
1-quando devo moltiplicare per il coefficiente di sicurezza e cosa?
2-nello schematic che io avevo posto siccome dispongo di correnti di collettore minore posso usare un BC337? i calcoli li ho fatti con un Hfe di 100, devo moltiplicare anche questa per 2?

Grazie
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 dic 2009, 16:34

intendo dire in serie tra l'uscita del micro e l'entrata dell integrato.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 dic 2009, 16:48

brendolaccia ha scritto:Riepilogando1-quando devo moltiplicare per il coefficiente di sicurezza e cosa? 2-nello schematic che io avevo posto siccome dispongo di correnti di collettore minore posso usare un BC337? i calcoli li ho fatti con un Hfe di 100, devo moltiplicare anche questa per 2?

L' HFE minimo che hai calcolato (nel messaggio [28] era 240) .

brendolaccia ha scritto:intendo dire in serie tra l'uscita del micro e l'entrata dell integrato.

Tra uscita e ingresso sicuramente no, al massimo puoi mettere tra uscita del micro e massa delle resistenze da 10Kohm che vengono dette di pull-down. Queste resistenze forzano gli ingressi del 4511 a livello basso (in assenza di livello logico alto del microcontrollore) e proteggono da eventuali disturbi che potrebbero essere captati attraverso le piste del circuito.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 dic 2009, 16:54

i disturbi non penso possano esserci in quanto quel micro da questo punto di vista è eccezionale!

Quello che mi chiedevo è che quando Hfe=Ic/Ib e quando Ic<Ib*Hfe ? queste due configurazioni sono zona attiva e saturazione, che cambia? il coefficiente di sicurezza è legato a questi due casi ma non riesco a veerli bene.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[38] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 dic 2009, 16:57

brendolaccia ha scritto:1-quando devo moltiplicare per il coefficiente di sicurezza e cosa?
2-nello schematic che io avevo posto siccome dispongo di correnti di collettore minore posso usare un BC337? i calcoli li ho fatti con un Hfe di 100, devo moltiplicare anche questa per 2?

Grazie

Io mi riferivo allo schema mio iniziale non all'esercizio che tu mi hai gentilissimamente creato per farmi capire. :mrgreen:
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 dic 2009, 9:43

Io mi riferivo allo schema mio iniziale non all'esercizio che tu mi hai gentilissimamente creato per farmi capire.

Nello schema iniziale abbiamo applicato lo stesso ragionamento soltanto che invece di moltiplicare per due l' HFE abbiamo moltiplicato per due la Ib.

brendolaccia ha scritto:i disturbi non penso possano esserci in quanto quel micro da questo punto di vista è eccezionale!

I disturbi che possono captare le piste non dipendono dal microcontrollore ma dall' ambiente nel quale si troverà ad operare...

brendolaccia ha scritto:Quello che mi chiedevo è che quando Hfe=Ic/Ib e quando Ic<Ib*Hfe ? queste due configurazioni sono zona attiva e saturazione, che cambia? il coefficiente di sicurezza è legato a questi due casi ma non riesco a veerli bene.

Beh, cosa cambia dovresti saperlo se hai studiato i BJT. Il coefficiente di sicurezza lo utilizzi quando vuoi avere la certezza che il transistor saturi.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 9 dic 2009, 15:29

il problema è che a scuola il discorso si affronta solo teoricamente, quindi quando vai nella pratica nessuno sa dove mettere le mani! Per questo chiedo a voi tutte queste cose, perché non mi sono mai capitate.

Se come resistenze di Pull-down ne metto una da 1MOhm per ogni dei 4 ingressi? Cosi il consumo in corrente è nullo e il collegamento a massa nel caso l'uscita sia a zero è assicurato!
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale