Salve a tutti
Avrei bisogno di un grosso aiuto
Vorrei utilizzare il PC per la gestione del mixer luci (Eurolite scene setter 12/24) tramite le porte midi.
In commercio ci sono molti convertitori ma, sinceramente, non so se potranno servire al mio scopo.
Vorrei poter utilizzare il PC per la programmazione delle luci (posizione delle teste mobili, intensità dei fari non motorizzati) per ogni scena.
E' possibile con il mixer sopra indicato?
Quale software consigliate?
Grazie mille
Paolo
domanda DMX - USB
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao,
sei sicuro che il tuo mixer possa gestire le teste mobili? non sono un po' pochi 48 canali?
sei sicuro che il tuo mixer possa gestire le teste mobili? non sono un po' pochi 48 canali?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:ciao,
I canali che può gestire sono 24
beh....ipotizzando un testa mobile entry-level con minimo 16 canali.....ne puoi utilizzare 1.....se poi il tipo di programmazione che devi fare è particolarmente semplice....puoi assegnare lo stesso indirizzo DMX a più testa mobile.....ma risponderanno alla programmazione tutti quanti nello stesso modo.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
0
voti
DonJ ha scritto:ciao,
Si, per alcuni spettacoli comandiamo diversi fari non motorizzati e 1 testa mobile che ha 2 settaggi (1 più complesso che occupa 12 canali e 1 più semplice che occupa 6 canali: pan, tilt, strobo, intensità, colore, globos.)
Comunque quello che volevo sapere è cosa posso fare con gli in/out midi del mixer?.
Grazie ancora
0
voti
il PC per gestire il mixer? Il protocollo per la comunicazione con i vari apparati è il DMX512; lo standard fisico di connessione seriale che viene utilizzata per la trasmissione del protocollo è l' RS485 (penso sia quello che tu chiami midi) che sfrutta la connessione seriale su due fili; l'RS485 prevede il connettore a 5 poli che probabilmente è quello che trovi sul retro del tuo mixer luci (le centraline economiche a volte utilizzano un normale connettore xlr a 3 poli). Non credo sia possibile gestire il mixer luci in tuo possesso dal PC (almeno su prodotti di livello basso) bensì è possibile gestire dal PC le luci direttamente; per fare questo però solitamente si utilizza un interfaccia hardware che converti l' RS232 USB o quello che è del PC in RS485 (i famosi convertitori di cui probabilmente stai parlando); il problema come avrai capito è il software in grado di interpretare i comandi del PC e trasformarli in segnali da spedire via RS232 o USB.
Utilizzare un convertitore hardware qualsiasi e poi cercare un software tra i tanti che funzioni non è sicuramente l'approccio migliore; rischi di avere 2 cose e nessuna delle 2 che ti è utile. In ogni caso mi risulta che se utilizzi il PC la centralina non serve più a nulla.
Utilizzare un convertitore hardware qualsiasi e poi cercare un software tra i tanti che funzioni non è sicuramente l'approccio migliore; rischi di avere 2 cose e nessuna delle 2 che ti è utile. In ogni caso mi risulta che se utilizzi il PC la centralina non serve più a nulla.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo