ho bisogno di un sistema che riconosca un oggetto che passi ad una distanza al massimo di 2 cm.
per fare questo mi sono un po' informato sulla tecnologia dei transponder passivi (in questo caso a me sarebbe sufficiente un transponder di sola lettura)
Ho comunque capito che i transponder sono piccoli e poco costosi ma la parte fissa è ben più complessa e costosa (me ne servono circa 50)
A questo punto mi sono chiesto se fosse possibile farsi da soli un sistema di questo tipo visto che gli oggetti che devono essere riconosciuti sono pochi (32) e la distanza è molto piccola (a questo proposito, sarebbe meglio che a distanze più gradi non venissero riconosciuti)
Ho pensato a:
- un transponder molto semplice costruito con una bobina e una resistenza;
- una base formata da un' oscillatore, una spira (o più?) e una resistenza per limitare il passaggio di corrente e leggere il segnale
la tensione di picco del segnale ai capi della resistenza dovrebbe darmi un'idea della presenza del transponder e sarà funzione della resistenza collegata alla bobina del transponder
diciamo pure che...ho provato questa cosa per avere un'idea del tutto....e nulla...non riesco a riconoscere nulla
avete qualche idea in proposito?
ovviamente se ci fossero sistemi poco costosi...sarebbe meglio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)