Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema a transponder - faidate

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto Utentekokryce » 9 dic 2009, 18:54

Ciao a tutti.

ho bisogno di un sistema che riconosca un oggetto che passi ad una distanza al massimo di 2 cm.
per fare questo mi sono un po' informato sulla tecnologia dei transponder passivi (in questo caso a me sarebbe sufficiente un transponder di sola lettura)
Ho comunque capito che i transponder sono piccoli e poco costosi ma la parte fissa è ben più complessa e costosa (me ne servono circa 50)
A questo punto mi sono chiesto se fosse possibile farsi da soli un sistema di questo tipo visto che gli oggetti che devono essere riconosciuti sono pochi (32) e la distanza è molto piccola (a questo proposito, sarebbe meglio che a distanze più gradi non venissero riconosciuti)

Ho pensato a:
- un transponder molto semplice costruito con una bobina e una resistenza;
- una base formata da un' oscillatore, una spira (o più?) e una resistenza per limitare il passaggio di corrente e leggere il segnale
la tensione di picco del segnale ai capi della resistenza dovrebbe darmi un'idea della presenza del transponder e sarà funzione della resistenza collegata alla bobina del transponder

diciamo pure che...ho provato questa cosa per avere un'idea del tutto....e nulla...non riesco a riconoscere nulla

avete qualche idea in proposito?
ovviamente se ci fossero sistemi poco costosi...sarebbe meglio :lol:
Avatar utente
Foto Utentekokryce
15 2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 feb 2008, 19:40

0
voti

[2] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 9 dic 2009, 19:12

ma cosa devi fare ? prima di tutto
ma di che materiale sono gli oggetti ?

perché così di primo acchitto a me viene in mente una banale fotocellula con un conta pezzi
Avatar utente
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:06

0
voti

[3] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto Utentekokryce » 9 dic 2009, 19:24

Daniele1977 ha scritto:ma cosa devi fare ? prima di tutto

un sistema che riconosca la presenza o meno del transponder e distingua 32 diversi transponder ad una distanza al massimo di 2 cm

Daniele1977 ha scritto:ma cosa devi fare ? prima di tutto

ma di che materiale sono gli oggetti ?

perché così di primo acchitto a me viene in mente una banale fotocellula con un conta pezzi[/quote]

gli oggetti sono in legno o plastica, e il trasponder verrà inserito nell'oggetto tramite un foro fatto con il trapano.
purtroppo non posso utilizzare sistemi ottici.

Per capirsi meglio:
ho un piano di circa 1 metro quadro dove vanno posizionati questi oggetti e devo riconoscere se questi oggetti si trovano in particolari posizioni riconoscendo quale oggetto sia.
Avatar utente
Foto Utentekokryce
15 2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 feb 2008, 19:40

0
voti

[4] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 10 dic 2009, 12:13

allora facendo qualche ragionamento tu dovresti avere un braccio mobile che si porta a 2 cm dall'oggetto su questo piano e lo deve identificare.


un transponder non è di facile realizzazione più che altro per la parte di gestione del segnale di ricevimento

esempio di passivo sono alcuni tipi di badge
altro esempio sono i telepass ( transponder attivo)

ti poosto due link interessanti

http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... FT470K.pdf
http://www.logicboard.it/catalogo_traspon.htm
Avatar utente
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:06

0
voti

[5] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto Utentekokryce » 10 dic 2009, 13:34

non posso utilizzare parti in movimento...pensavo di utilizzare un PCB flessibile da incollare al piano dove verranno posizionati gli oggetti; su questo PCB flessibile dovrebbero essere disegnate le spire del riconoscitore e tramite un sistema a multiplazione di tempo interrogare tutte le spire leggendo il segnale che proviene dal transponder.
purtroppo ho molti punti di rilevamento...

possibile sia tanto complicato costruirsi un transponder con così basse prestazioni #-o

forse converrebbe applicare un impulso alla bobina rilevatrice e misurare la frequenza di risposta...comunque tutto dipende dall'accoppiamento che si riesce ad ottenere.
forse il modo più semplice è appunto utilizzare i transponder passivi già in commercio (che costano al massimo un paio di euro) e costruirsi la "base"...in fondo sarebbe composta, per ogni posizione da riconoscere, di un'antenna, un demodulatore AM, un convertitore seriale parallelo e un comparatore; la difficoltà mi pare che soprattutto sia quella della multiplazione di tempo per dover costruire un solo insieme di demodulatoreAM, convertitore serie-parallelo e comparatore
Avatar utente
Foto Utentekokryce
15 2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 feb 2008, 19:40

1
voti

[6] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2009, 17:55

kokryce ha scritto:possibile sia tanto complicato costruirsi un transponder con così basse prestazioni #-o


Si`, e` complicato se non descrivi in dettaglio il problema. Non che vuoi avere un transponder per riconoscere 32 oggetti, questa e` la specifica della soluzione, ma che cosa sono gli oggetti, perche' lo vuoi fare...

Ad esempio mi sembra di vedere un problema in quello che vuoi fare, ma se non conosco l'environment non posso sapere se e` una obiezione fondata o no.

Se la soluzione e` difficile, spesso e` il problema ad essere sbagliato!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[7] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto Utentekokryce » 10 dic 2009, 18:10

forse sono semplicistico io...ma che importa che tipo di oggetti sono? e poi...perché...perché...mi serve un sistema che riconosca quale oggetto si trova in una delle posizioni che stabilisco...
sono oggetti di legno o plastica di dimensioni circa 3x3x5
questi oggetti si troveranno su un piano che può essere di legno o di plastica, spesso al massimo un centimetro.
devo poter posizionare il lettore dei transponder sotto il piano, e i transponder saranno posizionati in un foro fatto sulla base dell'oggetto. devo ottenere in uscita un codice che mi indica la posizione dell'oggetto e l'oggetto che si trova in quella posizione, ad esempio
ogg_2 in posizione_6
ogg_3 in posizione_1
ecc..
ho all'incirca 50 posizioni possibili da gestire e 32 oggetti diversi
Avatar utente
Foto Utentekokryce
15 2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 feb 2008, 19:40

1
voti

[8] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2009, 18:22

A causa della mia incapacita`, dati insufficienti a fornire una valutazione :)

Buona fortuna!

Ad esempio hai solo detto adesso la quantizzazione dello spazio. In pratica il tuo metro quadro viene diviso in cinquanta posizioni vale a dire in media in quadretti di circa 14cm di lato... Questo era un dato importante da fornire all'inizio.

Non descrivere la soluzione che non sai fare, descrivi il problema.

SKCL
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[9] Re: sistema a transponder - faidate

Messaggioda Foto Utentekokryce » 10 dic 2009, 18:32

azz..visto che non ho pensato a dirlo, bastava chiederlo...
non sono quadretti di 14 cm di lato...sono di circa 5 cm

ovviamente io ho in testa quello che mi serve e portei tralasciare qualche cosa che potrebbe risultare importante..basta chiederlo :|
Avatar utente
Foto Utentekokryce
15 2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 feb 2008, 19:40


Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti