ciao a tutti esiste un rele che quando c'e tensione costante chiude il circuito, invece quando non c'è interrompe il circuito?
mi serviva per azionare una lampada ogni volta che accendo il computer..
grazie
accendo computer si eccita relé?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
è esattamente per quello che sono stati inventati i relè
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Prendi un comuinissimo rele a 12V e lo attacchi sull'uscita a 12V dell'alimentatore.
Quando accendi il PC l'alimentatore da i 12V e il rele scatta.
Quando spegni il PC l'alimentatore non da più i 12 V e il rele si diseccita.
Quando accendi il PC l'alimentatore da i 12V e il rele scatta.
Quando spegni il PC l'alimentatore non da più i 12 V e il rele si diseccita.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

1
voti
Ci sono delle ciabatte apposite, di cui adesso mi sfugge il nome, che fanno appunto quel servizio.
Una presa della ciabatta e` sempre in tensione, e ci colleghi il PC. Le altre prese sono alimentate solo quando si prende potenza dalla prima. Cosi` quando accendi il PC puoi dare tensione a lampada, monitor, stampante, modem, dischi esterni, sarchiaponi vari ...
Chi mi ricorda il nome di quelle ciabatte? Il mio mezzo neurone frusto al mattino lavora male
(la sera anche peggio)
Una presa della ciabatta e` sempre in tensione, e ci colleghi il PC. Le altre prese sono alimentate solo quando si prende potenza dalla prima. Cosi` quando accendi il PC puoi dare tensione a lampada, monitor, stampante, modem, dischi esterni, sarchiaponi vari ...
Chi mi ricorda il nome di quelle ciabatte? Il mio mezzo neurone frusto al mattino lavora male
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
grazie mille per le risposte..
quindi basta che prendo un comunissimo rele?
non devo dire altro?
a me pareva che se vado da quello che vende materiale elettrico e gli chiedo un rele, lui mi da un rele passo passo, e quindi ogni volta che lo eccito chiude o apre il circuito.
Non hanno un nome particolare?
io devo aprire e chiudere l'interruttore di una lampada a 9v..
Sono interessanti quelle ciabatte che parli.. purtroppo non ne ho mai sentito parlare..
quindi basta che prendo un comunissimo rele?
non devo dire altro?
a me pareva che se vado da quello che vende materiale elettrico e gli chiedo un rele, lui mi da un rele passo passo, e quindi ogni volta che lo eccito chiude o apre il circuito.
Non hanno un nome particolare?
io devo aprire e chiudere l'interruttore di una lampada a 9v..
Sono interessanti quelle ciabatte che parli.. purtroppo non ne ho mai sentito parlare..
1
voti
Una soluzione, e` collega la lampada ai 12V del PC, eventualmente con un regolatore in mezzo per abbassare la tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Isi mi ha anticipato!
Comunque lo dico ugualmente: se la lampada funziona in continua e non consuma uno sproposito, basta che tiri fuori due fili a 12 volt dall'alimentatore del PC e li colleghi alla lampada con una resistenza opportunamente calcolata.
Comunque lo dico ugualmente: se la lampada funziona in continua e non consuma uno sproposito, basta che tiri fuori due fili a 12 volt dall'alimentatore del PC e li colleghi alla lampada con una resistenza opportunamente calcolata.
0
voti
ci avevo pensato anche io ad alimentarla direttamente, ma siccome penso di essere al limite con gli 800watt dell alimentatore preferirei metterci un relè in modo da non andare ad appesantirlo ulteriormente
invece con un rele "a tensione" sarebbe tutto piu facile
invece con un rele "a tensione" sarebbe tutto piu facile
0
voti
stinger1 ha scritto:ma siccome penso di essere al limite con gli 800watt
E cosa ci alimenti? Mezza casa?
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4