Oppure un rele'
accendo computer si eccita relé?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Ciabatta controllata anche detta multipresa comandata. Ci sono sia quelle che sentono l'assorbimento del PC, oppure quelle comandate da USB (sconsiglierei).
Oppure un rele'
Oppure un rele'
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
intendi questa per la ciabatta controllata?
http://www.pfelettronica.com/multipresa_intelligente.html
scusate ma non riesco a capire dove sbaglio.. mettendo un rele monostabile attaccato ad un molex, questo viene mantenuto eccitato, e quindi chiude il circuito, finche non c'e piu corrente nel molex ovvero quando il PC viene spento.. meglio di cosi?
http://www.pfelettronica.com/multipresa_intelligente.html
scusate ma non riesco a capire dove sbaglio.. mettendo un rele monostabile attaccato ad un molex, questo viene mantenuto eccitato, e quindi chiude il circuito, finche non c'e piu corrente nel molex ovvero quando il PC viene spento.. meglio di cosi?
1
voti
Si`, quella.
Non sbagli da nessuna parte, anche un rele collegato all'alimentazione del PC va bene. Semplicemente con le indicazioni data all'inizio non si capiva cosa volessi fare.
Preferirei la ciabatta esterna: non devi aprire il PC, puoi spegnere anche altri utilizzatori... Ma ovviamente attaccarsi all'interno con una rele` e` piu` divertente!
Adesso devi ancora scegliere se mettere il rele` dopo il trasformatore o prima del trasformatore. Se lo metti sulla rete, devi prendere un rele` in grado di aprire la tensione di rete, e fare attenzione agli isolamenti: se un filo della rete va a toccare un filo della bobina, il PC NON ringrazia
.
Se invece metti il rele' sul lato 12V, non ci sono questi problemi, puoi usare un rele` a piu` bassa tensione, ma devi lavorare sul filo che va da trasformatore a lampada. Se decidi di spostare la lampada da un'altra parte devi eliminare il rele`. In quest'ultimo casi hai anche lo svantaggio di un trasformatore sempre collegato alla rete.
Non sbagli da nessuna parte, anche un rele collegato all'alimentazione del PC va bene. Semplicemente con le indicazioni data all'inizio non si capiva cosa volessi fare.
Preferirei la ciabatta esterna: non devi aprire il PC, puoi spegnere anche altri utilizzatori... Ma ovviamente attaccarsi all'interno con una rele` e` piu` divertente!
Adesso devi ancora scegliere se mettere il rele` dopo il trasformatore o prima del trasformatore. Se lo metti sulla rete, devi prendere un rele` in grado di aprire la tensione di rete, e fare attenzione agli isolamenti: se un filo della rete va a toccare un filo della bobina, il PC NON ringrazia
Se invece metti il rele' sul lato 12V, non ci sono questi problemi, puoi usare un rele` a piu` bassa tensione, ma devi lavorare sul filo che va da trasformatore a lampada. Se decidi di spostare la lampada da un'altra parte devi eliminare il rele`. In quest'ultimo casi hai anche lo svantaggio di un trasformatore sempre collegato alla rete.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
stinger1 ha scritto:uhm.. sicuro che sia la strada piu semplice?
Scusa, ho sbagliato a linkare il data.
guarda questo:
http://www.ohm.wz.cz/PDF/moc3020.pdf
Fig. 5 Fig.6 (pag.4)
E' semplicissimo !
Con il triac che ti ho indicato non serve la rete di snubber.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
no ma l'idea è giusta, stavamo cercando una soluzione un po' più carina 
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
La mia di soluzione non è carina ?
- costa 1.5 €
- è optoisolato (non danni al PC)
- è a stato solido (no contatti che si usurano)
- pilotaggio 10mA (non i soliti 70-100mA dei relè)
- può essere introdotta in un "volgare" ciabatta
Cosa volete ancora ?
Ciao
Giorgio
- costa 1.5 €
- è optoisolato (non danni al PC)
- è a stato solido (no contatti che si usurano)
- pilotaggio 10mA (non i soliti 70-100mA dei relè)
- può essere introdotta in un "volgare" ciabatta
Cosa volete ancora ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Si`, quella.
Adesso devi ancora scegliere se mettere il rele` dopo il trasformatore o prima del trasformatore. Se lo metti sulla rete, devi prendere un rele` in grado di aprire la tensione di rete, e fare attenzione agli isolamenti: se un filo della rete va a toccare un filo della bobina, il PC NON ringrazia.
io pensavo di mettere la lampada sopra il PC e di non spostarla e di utilizzare la seconda opzione che hai elencato ovvero mettere il rele sui 12v
per la ciabatta ci stavo seriamente pensando anche perche, come hai detto tu, è molto carina come idea quella di togliere gli stand-by.. ma non penso vada d'accordo con il gruppo di continuita.. senza contare che ci sono delle complicanze dovute al muletto e al router wifi che viene usato anche quando il PC principale è spento..
in teoria dovrei usare una tripla sulla presa principale e collegare il gruppo di continuita dove viene collegata la multipresa intelligente (con computer principale - stampante - lampada - scanner - casse) e su un'altra multipresa attaccare monitor - muletto - router
il problema è che il mio gruppo di continuità fa 800watt come il computer..
x giorgio25760: praticamente dovrei costruire un piccolo circuito stampato e metterlo tra l'alimentatore e la 220?
0
voti
Se sei bravo potresti anche farlo stare nella scatola dell' alimentatore stesso !
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
ma va! e praticamente dovrei aprire l'alimentatore, collegare due pin sul 220 e altri 2 pin a due filetti che si collegano al PC? non serve altro?
0
voti
stinger1 ha scritto:ma va! e praticamente dovrei aprire l'alimentatore, collegare due pin sul 220 e altri 2 pin a due filetti che si collegano al PC? non serve altro?
mh io lo lascerei stare l'alimentatore.. fallo in esterno che è meglio
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4