Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11]

Messaggioda Foto Utentesebago » 12 giu 2006, 18:34

scusami se sarò superficiale

E se non fossi stato superficiale come avresti risposto? :wink:
Io credo di doverti ringraziare pubblicamente. Risposte così meticolose e dettagliate è difficile ottenerle gratuitamente.
Chi frequenta questo forum ha veramente occasione di imparare.

Concordo in pieno: ogni intervento di Massimo-G è una perla di saggezza e varrebbe la pena di metterli tutti in un bel fascicoletto con su scritto "spiegazioni dell'incomprensibile". Grazie anche da parte mia.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12]

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 giu 2006, 7:10

Grazie a voi , il mio lavoro mi porta spesso a occuparmi di queste cose, inevitabile doverle approfondire e comunque rimanerne intriso anche in modo inconsapevole (trascorro il 90% del mio tempo al lavoro anche senza metterci magari buona volontà è impossibile non assimilare tante cose)
grazie
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13]

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 giu 2006, 10:16

Concordo anch'io, complimenti Massimo per la tua preparazione e soprattutto per la passione che è la vera chiave di volta tra arte e mestiere...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 25 set 2013, 22:19

Ho seguito lo sviluppo di questa sezione e pongo una domanda per la regolazione delle protezioni su trasformatori MT/BT e cavi sul lato BT.

E' possibile con un solo dispositivo di protezione, al primario del trasformatore MT/BT, risuscire ad ottenere la protezione del trasfromatore e del cavo (al secondario).

Avrei pensato di ricorrere ad un relais di massima corrente tempo idnipendente,
Pensavo di ricavare la "corrente di CTO al secondario", riportarla al primario, ed imporre una prima soglia di protezione per Azione Istantanea (50)inferiore al valore di CTO ricavato. Opportunamente regolerei tale soglia in modo da tenere conto della corrente di insersione del trasformatore (dalle tabelle, curve e paramteri della Cei 11-35)

Poi ricavare la "corrente minima di cortocircuito al secondario riportata al primario", per ottenere la soglia di intervento per imporre la soglia dell'Intervento Ritardato (51), inferiore al valore di CTO ricavato, Terrei ancora conto del ritardo di inervento per la corrente di isnersione del trasformatore. La soglia di intervento pensavo di metterla inferiore alla corrente di cortociruto

Per la protezione dei cavi verificherei le due relazioni per protezione del cortocircuito (mediante la sezione ed il tempo di intervento ricavato dalle soglie imposte al dispositivo di protezione) e di sovracorrente (regola dell' "imbuto" ...).

Può essere corretto il ragionamento?
Grazie
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 set 2013, 7:51

In generale si puo dire che l’interruttore lato MT (dotato di relè di protezione) protegge da cortocircuito il trafo MT/BT e il cavo MT , mentre il sovraccarico di tutte le apparecchiature (trafo, cavi) viene demandato all’interruttore BT e alle eventuali protezioni di temperatura (centralina/termometro) del trasformatore. La protezione dal cortocircuito dei cavi posti tra trafo e power center è di solito piuttosto problematica e comunque non richiesta se la conduttura è realizzata in modo da ridurre al minimo il rischio di corto circuiti e non è posta vicino a sostanze combustibili. Per problemi riguardo scatti all’inserzione del trafo le moderne protezioni mettono a disposizione la ritenuta di seconda armonica che comunque chi è esperto preferisce utilizzare con parsimonia e non in presenza di tradizionali TA induttivi soggetti a saturazione, considerarla quando si montano riduttori di corrente non induttivi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 26 set 2013, 8:03

Grazie per la risposta!

Tuttavia, il mio ragionamento derivava dal fatto che non ho il dispositivo di protezione sul lato BT (al secondario del trasformatore) e volevo ragionare su una possibile soluzione direttamente al primario.

Avevo trovato un esempio che facevano una regolazione simile, ma ponevano la regolazione istantanea (50) ponendo la soglia di intervento superiore alla corrente di guasto sul lato BT (cioè cortocircuito al secondario riportata al primario), questo per permettere selettivirà con le protezionisuccessive.
Io non avendone ho pensato di regolare anche tale soglia in modo che sia inferiore alla corrente di guasto.

Poi per la portezione dei cavi essendo richiesto che il tempo sia inferiore al quadrato del rapporto tra sezione e corrente del cavo BT (da cortocircuito), e protetto dal sovraccarico (con la relazione Ib < In < Iz), pensavo di ricavare la corrente di guasto al termine dei cavi interessati e verificare la condizione sul dispositivo di protezione.

Quindi tale soluzione può essere accettabile?

Grazie ancora.
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 set 2013, 8:19

Per la protezione del sovraccarico dal lato media si puo ricorrere a una delle curve a tempo dipendente (ci sono svariate curve a disposizione oltre alle classiche IEC A/B/C)del relè di protezione montato sull'interruttore mt, proteggere invece il cavo bt dal cortocircuito è piuttosto complicato anche perché quasi sempre si tratta di corde in parallelo e come dicevo prima in genere tale prestazione non viene richiesta
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 26 set 2013, 21:29

Grazie della risposta.

Seguo delle procedure che trovo su manuali per schemi industriali (in mt/bt). Nelle applicazioni sia per fissare le tarature dei dispositivi (relais mt a monte del trasformatore per cortocircuito, opportunamente coordinato da insersione del trasformatore stesso) e della perotezione cavi bt (mediante relais a bassa tensione) per protezione da sovraccarico e sovracorrente.
Tuttavia vedo che i limiti di prescrizione sono sempr relativi a valori di corrente (con cui si stabiliscono le regolazioni), ma non capisco come si possano determinare i corrispondenti tempi di intervento, in modao da stabilire univocamente le soglie di intervento e determinare le curve tempo corrente dei dispositivi di protezione.

Spece per la protezione dei cavi non capisco come debbano essere utilizzate per detirminare la protezione del dispositivo di protezione sul lato BT dovendo garantire protezione da cortocircuito:
(tempo intervento pari al quadrato del rapporto: k * Sezione / corrente di cortocicrcuito presunta)
e quella di sovraccarico :
(corrente nominale del circuito < corrente nominale del dispositivo di protezione < portata del cavo)
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 27 set 2013, 8:10

Non capisco bene cosa vuoi dire. Per il cavo di media è sufficiente per la protezione del sovraccarico che la prima soglia sia tarata a un valore inferiore rispetto alla Iz dello stesso , che il relè è a tempo indipendente o dipendente non importa (anche se a tempo indipendente con i soliti valori in tempo , ovvero mezzo secondo, risulta piu efficace) .
Per un cavo di media la protezione dal sovraccarico non è un problema se si utilizza un relè di massima corrente e un interruttore, puo esserlo invece con i fusibili .Per il corto circuito si tiene conto del tempo di apertura e come riferimento si ha il valore di Icc fornita dal distributore (di solito 12.5kA che nella realtà sarebbe anche inferiore ma a noi non è dato a sapere). Con i valori di 12.5kA e 120ms i cavi mt RG7H1R a partire dalla sezione di 35mmq vanno bene. Per la protezione dei cavi bt effettuata con interruttore sul lato mt è sufficiente che il valore della Iz dei cavi (riportata al primario) sia inferiore al valore della prima soglia a cui è impostato il relè di massima corrente (magari con curva a tempo dipendente) , la protezione di il corto circuito non è richiesta.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: TARATURA SOGLIE dei RELE' DI PROTEZIONE secondo DK 5600

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 27 set 2013, 21:57

Ok
grazie alle tue spiegazioni comincio a comprendere.

Suppondendo che il dispositivo di protezione sia a tempo dipendente, mi manca ancora da capire come prendere la curva tempo-corrente di intervento. Seguendo i tuoi consigli mi ritrovo il valore di regolazione per il dispositivo, ma la curva come la scelgo (se fosse un amgentotermico avrei varie curve A B C D etc.)?

Poi mi ritroverei due condizioni per la scelta delle protezioni (quella per la Iz dei cavi di media e quella della Iz riportata al primario per i cavi di bassa tensione). Come scelgo in quel caso la regolazione (la minima delle due)?

I 120 ms per protezione da cc per i cavi di media tensione, come devo "trattarli"? Devo sempliecemente andare a leggere il tempo di intervento che ricavo dalla determinata (magari!!!!) curva-tempo corrente del dispositivo, corrispondente al valore di Corrente di Guasto nei cavi e verificare se sia minore di 120ms?

Sto cercando di capire tutto questo seguendo un libro (TNE n°13) ma non è che spieghi nel dettaglio tutti gli aspetti delle regolazioni. Potresti indicarmi qualche testo più specifico concentrato sulla scleta delle regolazioni di MT e BT?

Grazie ancora della disponibilità, siete di grande aiuto!
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica