Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionare BJT e resistenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2009, 22:07

brendolaccia ha scritto: In saturazione la corrente di base è irrisoria, la minima per poter far lavorare il testo come tasto. In zona lineare invece la corrente sul collettore e sulla base si sommano per ottenere una cottente maggiore di quella di base. Qui il guadagno sta nell avere sull emettitore una corrente molto maggiore di quella della base.

No, non funziona cosi`. Sembra che tu stia dicendo che la corrente maggiore che si ha sull'uscita sia dovuta a quella di base che si somma a quella di collettore.

In funzionamento lineare la corrente di base e` un paio di ordini di grandezza piu` piccola di quella di collettore, e anche quando si somma e forma la corrente di emettitore, comunque con ottima approssimazione la Ie e` praticamente uguale a Ic.
Il discorso e` che quando "spingi" una corrente Ib, il transistore, se il resto del circuito glielo consente fa passare una corrente di collettore pari a beta volte Ib. Peccato che il valore del beta sia sommamente incerto. Nei progetti si assume solo beta piu` grande di un certo valore minimo, poi il valore preciso non interessa.

Sono un po' di corsa, la saturazione dopo :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 10 dic 2009, 22:10

Capitooooooooooo! FInalmente. Correggetemi se sbaglio: la corrente su Ib fa solo da stimolo per erogare una corrente sull'emettitore direttamente proporzionali tra loro. Ib è piu piccola di Ie ma in base a Ib si ha un maggior flusso di corrente su Ic. Detto in modo animalesco Ib è come un " trimmer" che regola Ic.

Grazissimo davvero! Ho capito finalmente. =D> =D> =D>
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[53] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 dic 2009, 3:31

Yessir! E` un rubinetto comandato ad acqua al posto che con una manopola. Devi inviare un po' di acqua per tenere aperto (di quanto vuoi) il rubinetto.

Se puoi vuoi vedere la saturazione idraulica (detesto fare questi esempi, ma forse stavolta funziona), considera cosa capita in molti rubinetti. Apri un pochino, esce un po' di acqua. Apri un po' di piu`, esce piu` acqua. Ma da un certo punto in poi, puoi aprire quanto vuoi, la portata e` limitata da tutto l'impianto che c'e` a monte (esempio, piano alto, tubi intasati...).

In quest'ultima situazione sei in saturazione: comandi per avere piu` portata, ma questa e` limitata dal resto del sistema.

Per regolare la portata (quando ancora il rubinetto ce la fa) strozzi piu` o meno il passaggio dell'acqua. A cavallo del rubinetto c'e` una caduta di pressione piu` o meno grande a seconda di quanto e` aperto. Quando sei in saturazione invece non hai praticamente piu` caduta di pressione, la portata non la controllo piu`.

Caduta di pressione <-> caduta di tensione
Portata <-> corrente.

Mi pare proprio brutto come esempio, mi sa che prima o poi lo cancellero`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 dic 2009, 10:25

IsidoroKz non toglierlo.... come si dice: il fine giustifica i mezzi.... e così rende bene :D !

brendolaccia ha scritto:-Ho aggiunto un altro transistor in testa perché l'assorbimento di corrente era di 30mA, essendo elevato non voglio rischiare di bruciare lo Z8. Cosi ho messo un altro transistor che ha sulla base un ulteriore uscita del mio micro che attiverà o spegnerà il mio circuito fornendo 3,3v in uscita e una corrente irrisoria.

Questa frase mi sembra confusa e non riesco a capire l' utilità del transistor T1 in quella posizione .... non è che alimentavi il 4511 attraverso un' uscita del microcontrollore ? Comunque sia un transistor per pilotare gli ingressi LT e BI è superfluo perché assorbono pochissima corrente e quindi possono essere comandati diretamente dal microcontrollore. L' integrato assorbe 30mA dai pin di alimentazione (non dagli ingressi) che vanno connessi (come giustamente hai fatto) direttamente a Valim e a massa.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 11 dic 2009, 15:15

@Davidde

Il transistor in testa è stato messo li sono in forma precauzionale! Siccome operiamo sempre con breadboard e non con basette è facile fare qualche corto. Se per caso faccio accendere tutti e 2 i display il cinsumo di corrente sarebbe doppia quindi 60mA. ma il mio micro 60mA non li regge e si danneggierebbe! il treansistor in testa è solo come precauzione. Il funzionamento è sempre lo stesso giusto? A livello di funzionalità dei display quel transistor può influire?

Grazie come al solito
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[56] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 dic 2009, 16:20

La corrente per accendere i segmenti del display viene fornita esclusivamente dal 4511. Se accendi entrambi i display contemporaneamente metti in crisi il 4511, il micro non se ne accorge nemmeno.
Il microcontrollore serve soltanto per gestire la logica e quindi gli sono richieste corrente dell' ordine dei µA, al massimo mA ...

In secondo luogo a me un NPN collegato a quel modo non piace, l' emettitore vorrebbe a massa e tra il positivo ed il collettore una resistenza da 10Kohm ..... appena ho un' attimo ti posto uno schema ....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 11 dic 2009, 16:58

Ma l'uso di quel transistor non ti piace o non deve essere fatto? Se io monto il circuito in quel modo facendogli compiere le semplicissime operazioni che deve fare, questo mi funziona? Grazie
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[58] Re: Dimensionare BJT e resistenze

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 11 dic 2009, 17:14

Non piace neanche a me il transistor connesso in quel modo.
Innanzitutto la tensione di emitter sara ciirca 0,6V più bassa di quella di base, non sapendo quanto gli arriva in base, non so neanche quanto uscira dall'emitter.