Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenza motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] potenza motore

Messaggioda Foto Utenterilmaster » 9 dic 2009, 21:32

Salve a tutti e auguri,

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la potenza di un motore tre fasi senza targhetta dati?

A giudicare dalle dimensioni direi max 1kw ma vorrei collegarlo ad un inverter da 0.75 kW con uscita 3 fasi per poterlo utilizzare con la rete domestica e non vorrei distruggere l'inverter per sovracarico.
L'unica cosa certa è la pura resistenza dei singoli avvolgimenti pari a 7 ohm, tutti identici, da questo semplice dato non sono in grado di risalire alla corrente assorbita ne tantomeno alla potenza massima.

grazie per l'eventuale aiuto :D

Enrico
Foto Utenterilmaster
15 2

1
voti

[2] Re: potenza motore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2009, 21:37

La cosa buona e` che di solito gli inverter sono protetti. Una foto e una indicazione della provenienza del motore potrebbero essere utili.

La corrente assorbita dal motore dipende anche dal carico (anche se alcuni motori anche a vuoto assorbono parecchio), se lo provi a vuoto o con carico leggero l'inverter e` meno sollecitato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 10 dic 2009, 0:40

Se si tratta di un motore con dimensioni unificate puoi stabilire la potenza , con buona approssimazione, dalle dimensioni principali.
A esempio, se le tue considerazioni sono esatte e se fosse un motore a 4 poli (circa 1450 min-1 di velocità a vuoto) dovrebbe avere albero da 19mm di diametro e altezza d'asse 80mm (altezza misurata tra la mezzeria dell'albero e i piedini di appoggio), oppure , nel caso di flangia B5 unificata , diametro esterno di 200mm, e potrebbe trattarsi di un motore 80A4 P=0,55kW, oppure di un 80B4 P=0,75kW ( ma alcuni costruttori hanno a catalogo motori con rapporto potenza /grandezza non unificato, comunemente chiamati 80C4 con P=1,1kW).
Probabilmente potrei essere piu' preciso conoscendo la lunghezza del pacco statorico e il diametro interno dello stesso.
Con un inverter da 0,75kW dovrebbero funzionare in tutti e tre i casi, ma chiaramente la potenza erogabile dal motore sarebbe limitata dalla taglia dell'inverter.
Tieni presente che comunque un motore trifase da 0,75 kW 4 poli non costa piu' di 80-120 Euro nuovo, e nel funzionamento sotto inverter e' comunque preferibile utilizzare un buon motore, con un buon isolamento e dati certi.

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenterilmaster » 10 dic 2009, 7:59

intanto grazie per le vostre utili risposte,

La provenienza del motore non la conosco, credo che in quel caso mi sarebbe stato più facile intuire la potenza, comunque le misure sono quelle che ha indicato Marco64, albero 19 con scasso e chiavetta, tra la mezzaria dell'albero e il punto di appoggio sono giusto 80 mm. non esiste una vera flangia, ma un piano intorno all'albero il cui esterno è 120mm mentre l'interno di questo piano di appoggio è 80 mm. per questo motivo credo che fosse montato su una pompa, ma è solo una supposizione.

Ora in linea di massima adesso posso provare a collegare inverter e motore, da quello che mi avete spiegato non sono molto distante dalla potenza nominale dell'inverter.

appena fatto aggiungerò qualche riga.

Grazie e auguri

Ril
Foto Utenterilmaster
15 2

1
voti

[5] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 10 dic 2009, 18:19

se vuoi avere una controprova alle giustisime indicazioni di marco potresti alimentare il motore con una presa protetta 380 V 16A e darci numero di giri e corrente a vuoto.
da qui tiriamo fuori qualcosa tra esperienza e cataloghi
ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: potenza motore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2009, 18:28

C'e` anche il problema delle tensioni, che ci siamo dimenticati di chiedere.

Se vuole alimentare il motore con un inverte da rete domestica, presumibilmente l'inverter puo` fornire una trifase a 230V di concatenata.

A che tensione lavorava il motore? Puoi fare una foto della morsettiera dove si collegano i cavi?

Qual e` la tensione del motore? Se lo collega a una tensione di 400V e il motore e` predisposto per i 230V, si potrebbero avere risultati "kapnogeni" :), mentre se e` predisposto per i 400V a 230V non e` al massimo della felicita`!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 11 dic 2009, 17:40

La predisposizione di cui parla giustamente isidoro è rappresentata dal tipo di collegamento del motore.
se sulla morsettiera hai 3 morsetti alimenta a 400V e vai con Dio se hai invece sei morsetti allorara :!:
Infatti se il tipo di collegamento di targa è a stella e tu invece lo alimenti a 400V a triangolo fai boom o "kapnogeni"
Appunto per questo alimentalo a stella schiaffagli la 400V e dacci l'assorbimento e verifichiamo la cosa.
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenterilmaster » 14 dic 2009, 1:06

salve gente,
Per aiutarvi ad aiutarmi vorrei mettere alcune foto ma non capisco come fare, sarebbe la prima volta, vedo il tasto img ma mi appare una stringa che non conosco.

come faccio?

Enrico
Foto Utenterilmaster
15 2

0
voti

[9] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 dic 2009, 1:14

O utilizzi un server esterno, o le invii come allegati.
In basso a sinistra scegli la scheda Invia allegato, scegli l'immagine dal tuo PC e la invii.
Il formato della foto deve essere jpg. Massima dimensione 500 kB. Massimo tre per post.
Quando l'hai inviata, posizioni il cursore nel testo e clicchi su Inserisci nel testo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[10] Re: potenza motore

Messaggioda Foto Utenterilmaster » 14 dic 2009, 2:51

grazie, molto gentile admin.

Vi metto le foto della morsettiera e le misure della flangia motore più l'albero, dalla terghetta dei dati dell'inverter leggo:
output 0 - 400 volt, vuol dire che posso variare la potenza? ma non posso varieare la velocità?

Grazie
Allegati
dati inverter 2.jpg
dati inverter 2.jpg (134.44 KiB) Osservato 9770 volte
morsettiera.jpg
morsettiera.jpg (143.22 KiB) Osservato 9769 volte
flangia.jpg
flangia.jpg (136.94 KiB) Osservato 9765 volte
Foto Utenterilmaster
15 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche