Ciao a tutti,
ho acquistato una casa nuova, e ho fatto mettere l'impianto a pavimento, con caldaia a condenzazione della Herman.
Leggendo un po' qua e la ho visto che la temperatura della caldaia doveva essere impostata a 35-40°, io invece lo
lasciata come era stata impostata dal tecnico quindi molto al disopra, ma ora non mi ricordo a quanto di preciso, forse 50°.
Ma è possibile che facendo questo, ho consumato 600 € di gpl in 2 mesi e 10 gg? Sul termostato della caldaia c'è la possibilità di mettere la temperatura della stessa in automatico o in manuale, come la devo impostare?
Attendo consigli!!
CONSUMO IMPIANTO A PAVIMENTO
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il consumo non dipende solo dalla temperatura che è impostata nella caldaia
ma da diversi fattori quali :
1 - posizione cronotermostato + spessore dei muri + orientamento muro dove è montato il cronotermostato
2 - costo gpl
3 - temperatura impostata nel cronotermostato
4 - temperatura esterna
di certo una caldaia consuma meno gpl per innalzare acqua sino a 35-40° piuttosto che a 50° (anche se di norma in un riscaldamento tradizionale la temperatura è impostata anche a 60-65°)
per gradi
1 - 3- 4 - questi influenzano parecchio
solitamente i cronotermostati hanno sonda interna e quindi se piazzato su una parete orientata a nord (solitamente molto più fredda) rilevano una temperatura che è un merge tra parte muro e ambiente quindi può essere impostato 22° sul crono ma lui ma propio per questa media lui li potrebbe percepire quando in realtà nell'ambiente ce ne sono 25° con conseguente aumento del consumo.Lo spessore del muro può incidere per far raffreddare più velocemente una parete e questo risponde al punto 4.
2 - dipende da chi da il servizio in certe zone enel o hera non arrivano e ci sono costi molto maggiori
per fare una prova puoi cercare un termometro d'ambiente, anche esempio le stazioni meteo varie, e vedi se posizionandolo al centro della stanza del crono rileva la stessa temperatura.
per avere un risparmio ottimale ci vorrebbe un sistema a zone diviso insomma per stanze perché se il crono è in quella più ampia rischi che in quelle piccole ci sia troppo caldo e viceversa se fosse in una piccola
so che l'honeywell fa sistemi furbi senza fili per fare una gestione a zone che con mille euro fai tutto
ma da diversi fattori quali :
1 - posizione cronotermostato + spessore dei muri + orientamento muro dove è montato il cronotermostato
2 - costo gpl
3 - temperatura impostata nel cronotermostato
4 - temperatura esterna
di certo una caldaia consuma meno gpl per innalzare acqua sino a 35-40° piuttosto che a 50° (anche se di norma in un riscaldamento tradizionale la temperatura è impostata anche a 60-65°)
per gradi
1 - 3- 4 - questi influenzano parecchio
solitamente i cronotermostati hanno sonda interna e quindi se piazzato su una parete orientata a nord (solitamente molto più fredda) rilevano una temperatura che è un merge tra parte muro e ambiente quindi può essere impostato 22° sul crono ma lui ma propio per questa media lui li potrebbe percepire quando in realtà nell'ambiente ce ne sono 25° con conseguente aumento del consumo.Lo spessore del muro può incidere per far raffreddare più velocemente una parete e questo risponde al punto 4.
2 - dipende da chi da il servizio in certe zone enel o hera non arrivano e ci sono costi molto maggiori
per fare una prova puoi cercare un termometro d'ambiente, anche esempio le stazioni meteo varie, e vedi se posizionandolo al centro della stanza del crono rileva la stessa temperatura.
per avere un risparmio ottimale ci vorrebbe un sistema a zone diviso insomma per stanze perché se il crono è in quella più ampia rischi che in quelle piccole ci sia troppo caldo e viceversa se fosse in una piccola
so che l'honeywell fa sistemi furbi senza fili per fare una gestione a zone che con mille euro fai tutto
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
Ciao grazie per la risposta, io ho i vari ambienti divisi, quindi proverò come hai detto te.
Poi da una settimana ho messo la caldaia a 35/40° ma con questa temperatura i vari ambienti, non riescono ad arrivare alla temperatura impostata nei termostati, secondo te è normale?
Poi da una settimana ho messo la caldaia a 35/40° ma con questa temperatura i vari ambienti, non riescono ad arrivare alla temperatura impostata nei termostati, secondo te è normale?
0
voti
GRIFFY77 ha scritto:Ciao grazie per la risposta, io ho i vari ambienti divisi, quindi proverò come hai detto te.
Per l'impianto a pavimento l'utilizzo di termostati è quanto di più deleterio tu possa fare... La tipologia di impianto ad "alta inerzia termica" implica un comportamento del tutto differente rispetto ad altri sistemi di riscaldamento a "bassa inerzia termica" come per esempio i classici radiatori. Innanzitutto in ambiente non raggiungerai mai i 20°C ma i 18°C e se l'impianto è stato progettato e posato correttamente saranno più che sufficienti per garantirti il comfort. Il sistema è a "alta inerzia", significa che nel momento in cui accendi l'impianto di una stanza agendo sul termostato, ci mette dalle 6 alle 8 ore prima di arrivare a regime, per poi proseguire ancora a scaldare oltre la temperatura impostata e magari fare troppo caldo, per cui uno abbassa il termostato staccando l'impianto ma ne otterrà gli effetti solo dopo qualche ora, e così via... Il sistema corretto è quello a temperatura scorrevole dove l'impianto è sempre in funzione e la temperatura di mandata è regolata da una centralina in funzione della temperatura esterna, in questo modo si ottengono i maggiori vantaggi in termini di comfort e anche di risparmio energetico dato che il sistema "consuma" solo il minimo per mantenersi, dato che tutta la struttura viene riscaldata accumulando calore che viene rilasciato nel tempo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao Mike, grazie delle info. ti volevo chiedere un'ultima cosa, e lo chiedo a te, che sicuramente sei più chiaro del mio istallatore
.
Il mio impianto a pavimento è diviso in 5 zone, salone + cucina (circa 50 m2), camera matrimoniale (circa 18 m2), 2° matrimoniale (circa 16 m2), cameretta (circa 12 m2)e infine ci sono i 2 bagni (circa 12 m2).
Nella 2° matrimoniale e cameretta, i termostati sono spenti, mentre nel salone ho impostato la temperatura a 17° il giorno e dalla 16/24 a 19°, mentre per la matrimoniale e i bagni a 16.5° il giorno e 17.5° dalle 16/24. La caldaio l'ho impostata con una temperatura di mandata di 38° e mettendola in modalità manuale con il termostato a 19°.
Secondo te, sbaglio ad utilizzarlo in questo modo?
P.s. la domanda l'ho fatta a Mike, ma aspetto suggerimenti da tutti!!!!

Il mio impianto a pavimento è diviso in 5 zone, salone + cucina (circa 50 m2), camera matrimoniale (circa 18 m2), 2° matrimoniale (circa 16 m2), cameretta (circa 12 m2)e infine ci sono i 2 bagni (circa 12 m2).
Nella 2° matrimoniale e cameretta, i termostati sono spenti, mentre nel salone ho impostato la temperatura a 17° il giorno e dalla 16/24 a 19°, mentre per la matrimoniale e i bagni a 16.5° il giorno e 17.5° dalle 16/24. La caldaio l'ho impostata con una temperatura di mandata di 38° e mettendola in modalità manuale con il termostato a 19°.
Secondo te, sbaglio ad utilizzarlo in questo modo?
P.s. la domanda l'ho fatta a Mike, ma aspetto suggerimenti da tutti!!!!

0
voti
Purtroppo gli installatori termoidraulici sono bravi nel loro lavoro ma peccano negli aspetti tecnici, si appoggiano a tecnici progettisti di loro fiducia ai quali delegano solo il dimensionamento, mentre sono loro che propongo la filosofia e il tipo di impianto al cliente, basandosi non su aspetti e considerazioni tecnico/economiche a vantaggio del cliente ma solo prettamente economiche e in funzione del materiale e del grossista che gli fa il prezzo migliore o il viaggio premio... Per quello conviene affidarsi ad un tecnico termotecnico con il quale decidere la tipologia di impianto in funzione delle reali esigenze e fargli redigere un progetto e così l'installatore fa solo quello che sa fare meglio, ovvero installare.
Alle tue domande è difficile rispondere bisognerebbe entrare nel merito dell'impianto e analizzare come è stato realizzato, se è a punto fisso puoi fare ben poco, ti consiglio di impostare solamente due temperature, una di comfort (vedi tu, comunque al max 20°C) durante il normale uso della stanza e l'altro di riduzione o notturna (per es. 17°C). Se è impostato per essere utilizzato a temperatura scorrevole posso solo ribadire il concetto di eliminare i termostati e lasciare l'impianto sempre acceso che si regola in automatico con la centralina climatica tramite la sonda esterna. In questo caso è necessario procedere anche ad una accurata taratura manuale dei circuiti delle singole stanze agendo manualmente sugli appositi regolatori nei collettori strozzando o aumentando la portata dell'acqua in relazione alle temperature che si vogliono raggiungere.
Alle tue domande è difficile rispondere bisognerebbe entrare nel merito dell'impianto e analizzare come è stato realizzato, se è a punto fisso puoi fare ben poco, ti consiglio di impostare solamente due temperature, una di comfort (vedi tu, comunque al max 20°C) durante il normale uso della stanza e l'altro di riduzione o notturna (per es. 17°C). Se è impostato per essere utilizzato a temperatura scorrevole posso solo ribadire il concetto di eliminare i termostati e lasciare l'impianto sempre acceso che si regola in automatico con la centralina climatica tramite la sonda esterna. In questo caso è necessario procedere anche ad una accurata taratura manuale dei circuiti delle singole stanze agendo manualmente sugli appositi regolatori nei collettori strozzando o aumentando la portata dell'acqua in relazione alle temperature che si vogliono raggiungere.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie Mike per la tua risposta, c'è un modo per capire da profano che tipo di impianto mi hanno montato?
Ho un po' di foto, le posso postare, se servono a qualcosa!!
Ho un po' di foto, le posso postare, se servono a qualcosa!!
0
voti
Chiedi all'installatore se ti ha installato un impianto di riscaldamento a pavimento del tipo: a punto fisso o scorrevole. Almeno a questa domanda dovrebbe essere in grado di saper rispondere 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia