ma comunque penso che qualsiasi progetto scelga dovrò cimentarmi in argomenti poco trattati nel programma di 5
Progetto maturità
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
cicuito per programmazione memoria Ram, stazione metereologica, sensori...
ma comunque penso che qualsiasi progetto scelga dovrò cimentarmi in argomenti poco trattati nel programma di 5
0
voti
hai pensato a fare qualcosa di domotica?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:hai pensato a fare qualcosa di domotica?
scusa la mia ignoranza...in cosa consiste?
0
voti
hakelo91 ha scritto:scusa la mia ignoranza...in cosa consiste?
è una di quegli apparecchi del tipo se mando un sms X al numero X si accendono le luci di casa o programmo la lavastoviglie per partire alle 3.
mai sentito nulla del genere?
in pratica è il controllo delle macchine tramite semplici comandi mandati da dispositivi quali (appunto) un telefono cellulare, o una email o un fax o quello che ti viene in mente
http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica
prova a cercare qualcosa con google, si trovano delle cose parecchio interessanti
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:è una di quegli apparecchi del tipo se mando un sms X al numero X si accendono le luci di casa o programmo la lavastoviglie per partire alle 3.
mai sentito nulla del genere?
Sicuramente interessante ma per nulla semplice! Purtroppo!
Sempre restando in tema di domotica prova a pensare ad un progetto più semplice.
Ti butto li un'idea, poi mi dici se ti può interessare.
Devi mantenere illuminata una stanza e hai 2 possibilità: la luce esterna durante il giorno e una lampada durante la notte.
Ovviamente di notte bisogna chiudere le tapparelle
Poi magari lo si può rendere più interessante mettendo dei vincoli, ad esempio imporre la chiusura della tapparella ad una certa ora.
L'ho buttata li, ma un progetto di questo tipo ti farebbe toccare vari argomenti:
- comando di un dispositivo di potenza (il motore della tapparella e lampada)
- la rilevazione della luce esterna e la sua conversione in un segnale utilizzabile da un microcontrollore (si usa ancora lo Z80?)
- la scrittura di un po di sw...
Se poi ti avanza tempo puoi aggiunegere anche il controllo della temperatura della stanza... o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
EDIT ADMIN: non si Quota tutto!
mmm molto molto interessante adesso vedo se trovo qualcosa su cui prendere spunto grazie!
.DonJ ha scritto:è una di quegli apparecchi del tipo se mando un sms X al numero X si accendono le luci di casa o programmo la lavastoviglie per partire alle 3
mmm molto molto interessante adesso vedo se trovo qualcosa su cui prendere spunto grazie!
0
voti
Bello! DAvvero bellina come idea...la prendo in considerazione sicuramente!
Grazie
posta10100 ha scritto:[..]
Ti butto li un'idea, poi mi dici se ti può interessare.
Devi mantenere illuminata una stanza e hai 2 possibilità: la luce esterna durante il giorno e una lampada durante la notte.
Ovviamente di notte bisogna chiudere le tapparelle![]()
[..]
Bello! DAvvero bellina come idea...la prendo in considerazione sicuramente!
Grazie

0
voti
Prego, felice di esserti stato utile!
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
ciao a tutti, anche io quest'anno ho gli esami e frequento un itis indirizzo elettronica e telecomunicazioni, mi interesserebbe creare un progetto del genere ma ho cercato un po' su internet ma non ho trovato molto, quindi potrebbe darmi qualche consiglio su cosa portare riferito alla domotica??? oppure qualcosa che si interfacci con un PC
Grazie in anticipo
DonJ ha scritto:è una di quegli apparecchi del tipo se mando un sms X al numero X si accendono le luci di casa o programmo la lavastoviglie per partire alle 3.
[..]
http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica
ciao a tutti, anche io quest'anno ho gli esami e frequento un itis indirizzo elettronica e telecomunicazioni, mi interesserebbe creare un progetto del genere ma ho cercato un po' su internet ma non ho trovato molto, quindi potrebbe darmi qualche consiglio su cosa portare riferito alla domotica??? oppure qualcosa che si interfacci con un PC
Grazie in anticipo
-

Davidect26
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
un idea potrebbe essere un sistema per il controllo intelligente della temperatura e la climatizzazione in ogni sanza in un ottica di risparmio energetico
se vuoi un sistema gestito da PC puoi fare un software e poi utilizzare gli schemi che trovi su questo http://www.visual-basic.it/articoli/agvbhw.htmarticolo come esempio
se vuoi un sistema gestito da PC puoi fare un software e poi utilizzare gli schemi che trovi su questo http://www.visual-basic.it/articoli/agvbhw.htmarticolo come esempio
-

pierfrancis
0 3 - New entry

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3