Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info alimentarori switching ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 dic 2009, 21:21

Ok scusa, non ho prestato attenzione alla frase "quando si applica tensione".
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 12 dic 2009, 18:40

Il generatore nella realtà ha in serie una resistenza. Non siamo davanti ad un generatore di tensione.

Lo stesso induttore ha una resistenza. Il diodo ha una resistenza. I fili hanno una resistenza.

Per quanto tutto questo possa essere basso, non è trascurabile.Quindi è imposta una corrente massima.

Di conseguenza il condensatore NON si carica istantaneamente alla tensione di alimentazione.

Almeno su questo posso aver ragione?
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 dic 2009, 18:52

E` vero che tutti i componenti hanno parametri parassiti. Per fortuna che negli switching sono piccoli, cosi` il rendimento non scende troppo.

Non capisco comunque a cosa dovrebbero servire, dato che comunque di correnti infinite in giro per lo schema non ce ne sono (e neanche in giro per il mondo), anche senza resistenze parassite.

Mi sembra di capire che proponga di ottenere una tensione piu` bassa dell'ingresso interrompendo prematuramente la fase di carica del condensatore di uscita, prima che raggiunga la "tensione finale giusta".

Se e` cosi` la cosa non funziona, perche' per terminare prematuramente la carica del C di uscita devi chiudere l'interruttore, e questo fa accumulare ulteriore energia nell'induttore.

In pratica hai scoperto lo zero a destra del boost quando lavora in modo continuo :)

In ingegneria e` abbastanza utile usare un ragionamento ai limiti per vedere in modo dramatic cosa capita. Supponi di voler ottenere tensione di uscita nulla. Basta tenere l'interruttore sempre chiuso. Ci sono conseguenze cattive a questo? Evidentemente si` :)

Per abbassare la tensione di uscita serve un elemento in serie sul quale possa cadere una continua. Un induttore nonfa parte di questi oggetti. Un interruttore si`, per abbassare la tensione serve un interruttore in serie!

Dimenticavo: dove e cosa studi o hai studiato? Serve per calibrare meglio le risposte. Ad esempio ho parlato di zeri a destra del boost, ma potrebbe essere una informazione che non ti serve :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 13 dic 2009, 0:14

IsidoroKZ, questa si che è una risposta! =D>

Senza scomodare zeri di FdT, la tua risposta mi ha aperto gli occhi sul fatto che, con una configurazione simile, avrei per la maggior parte del tempo il transistore di switch in conduzione e quindi l'induttore in continua ( configurazione "pezzo di filo storto" :wink: ). Di conseguenza avrei per la maggior parte del tempo la tensione dell'alimentatore d'ingresso che si scarica totalmente su:
- la sua resistenza interna;
- la resistenza di rilevamento del picco di corrente;
- la resistenza parassita dell'induttore;
- la, passatemi il termine, resistenza di conduzione del transistore.

Essendo queste componenti resistive molto piccole, se fortunatamente non si bruciasse qualcosa, indiscutibilmente non avrei vantaggio di efficienza del circuito, scopo primario per cui dovrebbe essere realizzato.

Visto che il circuito che voglio realizzare deve essere tipicamente in condizione di elevazione di tensione e solo in casi particolari con uscita più bassa, volevo tagliar corto.

A questo punto, dal punto di vista pratico con un MC34063, non mi resta che aumentare la complessità circuitale ed implementare la configurazione buck-boost visibile a pagina 18 del seguente documento:
http://www.onsemi.com/pub/Collateral/AN920-D.PDF

Mi resta da trovare un valido sostituto per il transistore a me sconosciuto MPSU51A. Consigli?

La corrente infinita in teoria esiste: un generatore di tensione continua su un cortocircuito (e quindi anche su un induttore) fa scorrere una corrente infinita. Nella realtà è impossibile.
Di conseguenza una risposta che mi dice che il condensatore si carica alla tensione di alimentazione istantaneamente ha riscontri solo in teoria. E visto che il circuito che ho in mente è reale, tale risposta non mi va bene; per questo ho insistito e mi scuso se son sembrato scortese.

Comunque ho una laurea triennale in elettronica. Arrugginita da alcuni anni di lavoro da informatico.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 dic 2009, 2:19

lucbie ha scritto:A questo punto, dal punto di vista pratico con un MC34063, non mi resta che aumentare la complessità circuitale ed implementare la configurazione buck-boost visibile a pagina 18 del seguente documento:
http://www.onsemi.com/pub/Collateral/AN920-D.PDF

Mi resta da trovare un valido sostituto per il transistore a me sconosciuto MPSU51A. Consigli?

Quello e` il buck boost non invertente. In molti casi i puo` usare quello invertente (ad esempio quando la sorgente di energia non deve alimentare nient'altro), oppure un flyback, se uno puo` farsi gli induttori accoppiati.
Quello lavora a 40 kHz, se ben ricordo, quindi la velocita` non e` molto critica. Dipende anche dalla corrente che ci vuoi far passare. Non ho a portata di mano la tabella delle equivalenze, qualcuno che ce l'ha arriva di sicuro.
La corrente infinita in teoria esiste: un generatore di tensione continua su un cortocircuito (e quindi anche su un induttore) fa scorrere una corrente infinita.

L'esistenza di un generatore ideale di tensione fa si` che il cortocircuito ideale non possa esistere nella stessa frase.
E` come "muro inamovibile: muro che nulla puo` abbattere" e anche "palla di cannone inarrestabile: palla che nulla puo` fermare dalla sua traiettoria rettilinea". Adesso cosa capita se una palla di cannone inarrestabile va a finire contro un muro inamovibile? L'esistenza di un ente preclude l'esistenza logica dell'altro nella stessa frase.
Nella realtà è impossibile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 13 dic 2009, 7:30

Immagine

Come caratteristiche del MPSU50 viene indicato: NF-L, 40V, 2A, 10W, >50MHz

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 13 dic 2009, 13:49

Beh, io avevo fatto un ragionamento sulla legge di Ohm, considerando il cortocircuito come limite per cui la resistenza tende a zero:

I=\lim_{R\rightarrow0} \frac{V}{R} = \infty

Del resto è un caso che fa parte delle situazioni impossibili dell'elettrotecnica:
- il generatore di tensione in cortocircuito;
- il generatore di corrente su circuito aperto.
Per questo secondo caso farei:

V=\lim_{R\rightarrow\infty} {R}\cdot{I} = \infty

Però alla fin dei conti l'esperienza insegna che non esiste il generatore di tensione ideale e men che meno esiste il generatore di corrente ideale. Per non parlare di correnti e tensioni infinite.

Va beh... basta con queste divagazioni teoriche estreme. Vanno bene per farsi idea di cosa accade in modelli con componenti ideali, ma quando si mette mano sui componenti non servono più a nulla.

Tornando al topic, il mio minimalismo raggiunge il limite di sopportabilità già in un circuito con un solo induttore. Figurarsi con induttori accoppiati. :roll:

Siccome voglio usare l'USB come sorgente di tensione, a fronte del commento di IsidoroKZ credo sia obbligatorio fare il non invertente; i 5 volt del PC chissà quanta altra roba alimentano...
A parte questo, se non chiedo troppo, mi sai indicare un link in cui trovare lo schema di un DC-DC switching invertente?
Intanto mi studio [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Buck–boost_converter]la teoria su Wikipedia[/url].

Grazie mille a Giorgio per la lista di transistori equivalenti.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 13 dic 2009, 14:19

A parte questo, se non chiedo troppo, mi sai indicare un link in cui trovare lo schema di un DC-DC switching invertente?

Se ti basta poca corrente : ICL7660S

http://www.intersil.com/data/fn/FN3179.pdf

Se servono un paio di ampere, io uso questo LT1170:

http://www.stanford.edu/class/ee122/Par ... LT1170.pdf

(il primo schema in alto di pag. 12)

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 13 dic 2009, 20:48

Fermi tutti. Cosa vuol dire esattamente:
IsidoroKZ ha scritto:ad esempio quando la sorgente di energia non deve alimentare nient'altro

???

Ho inteso la frase come: "se il generatore già alimenta qualcos'altro, allora non puoi alimentare anche il DC-DC invertente". Se ho inteso bene, perché?

Credo che nel mio caso possa andare bene l'inversione di tensione.
Però nel datasheet dell'MC34063 dell'ST (insisto su questo componente perché già ne dispongo) pare abbia minori performance in efficienza per il 30%!
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: info alimentarori switching ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 dic 2009, 21:18

lucbie ha scritto:Fermi tutti. Cosa vuol dire esattamente:
IsidoroKZ ha scritto:ad esempio quando la sorgente di energia non deve alimentare nient'altro

???

Vuol dire che se possibile meglio usare il buckboost (BB) invertente, ha un rendimento migliore di quello non invertente, ma inverte la polarita` della tensione. Se la batteria non e` riferita a nessun'altro potenziale di riferimento, i due fili che escono dal BB possono essere collegati dove meglio si crede.
Se invece la batteria e` gia` collegata ad esempio con il negativo al riferimento, l'uscita del BB non puo` avere il suo negativo in uscita collegato allo stesso riferimento, risulta un cortocircuito. Per quella configurazione ci vuole un flyback o un non invertente, come BB non invertente, sepic...
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale