Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TESLA SAVER

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto Utentea74s » 14 dic 2009, 18:28

ho acquistato la tesla saver l ho smontata e vi posso dire che e un rifasatore a tutti gli effetti ed e anche funzionante , in effetti va a rifasare la spuria non sinusoidale . la spuria noi l abbiamo sempre pagata senza mai averla utilizzata con un rifasatore andiamo a recuperare quei soldi buttati via . buona idea perche non ci hanno pensato prima?
Foto Utentea74s
0 1

0
voti

[12] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 dic 2009, 18:39

Spuria sinusoidale? pagata senza mai averla utilizzata? ma di che cavolo stai parlando?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 14 dic 2009, 19:04

a74s,
vi posso dire che e un rifasatore a tutti gli effetti

quindi e' un semplice condensatore di basso costo. Smontandola, cosa ci hai visto dentro fisicamente, intendo "quali componenti"? Dire solo "rifasatore" lascia il tempo che trova, non vorrei che si trattasse di una dei quelle famose bufale che spesso fanno abboccare un po' di sprovveduti.
E' marcata CE?

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto Utentetheflyer » 14 dic 2009, 19:43

Salve a Tutti,
Premetto; non sono un esperto in campo elettrotecnico, ma mi sono interessato al TESLA SAVER dopo aver visto
una dimostrazione durante una fiera dell'elettronica, che Vi illustro:

In una valigetta era cablato un circuito per due tubi al neon ( Tubi, Reattori, starter), accesi e funzionanti.
Su un filo che portava l'alimentazione alla valigetta ( che terminava in uina ciabatta multipresa) era pinzata
una pinza amperometrica elettronica ( quelle digitali ad uso elettricista ), e registrava l'assorbimento
di 10,40 W.

Quando veniva inserito ( in parallelo all'alimentazione sulla ciabatta ) il TESLA Saver, l'indicazione
di assorbimento scendeva a 6,50 W circa.

Ora; anche Io sono assai dubbioso sui pregi decantati, e attendo di avere riscontri certi prima di acquistare l'oggetto,
ma qualcuno mi puo' spiegare la logica tecnica di quanto ho visto ?.

Grazie e a Presto
Foto Utentetheflyer
0 1

1
voti

[15] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2009, 20:04

Stavi vedendo la potenza apparente, non quella attiva. In entrambi i casi, quella effettivamente pagata e` sempre la stessa.
(oppure stavi vedendo la corrente totale, mentre quella che "fa girare il contatore" e` solo quella in fase)

Confermi che la pinza amperometrica dava una indicazione in watt?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto Utentetheflyer » 14 dic 2009, 23:15

Risalve a Tutti,

Non sono certissimo che la potenza fosse in W o in Amper, ( le lampade al neon rendevano di difficile lettura le piccole
scritte del display LCD dello strumento), comunque quello che sono certo, e' la variazione dei valori numerici tra
prima e dopo l'inserimento del TESLA.

Altra cosa che ho notato, e' che il box dell'apprecchio pesa molto poco, il dimostratore lo teneva con la punta delle dita !

Io personalmente ( ripeto, non sono un elettrotecnico), riesco a capacitarmi che sia possibile rifasare UN singolo
carico induttivo ( vedi motori elettrici [e non entro nella questione del risparmio energetico o meno]), agendo sul medesimo con i soliti condensatori, Ma quello che non capisco proprio e' come sia possibile rifarsare tutta una linea di alimentazione
con svariati carichi utilizzatori!
Mi spiego; il dimostratore mi ha detto che l'apparecchio va installato sulla linea che arriva dal conatatore, in modo che "agisca" su tutta la linea interna !???
Infine, a domanda se il TESLA poteva essere danneggiato da scariche / sovratensione di rete, ha detto che regge fino a 6000 V !!

Sarei proprio curioso anche Io di vedere come e' fatto dentro, ma senza arrivate a tanto, se qualcuno lo ha gia' acquistato, potrebbe fare qualche prova e dettagliarne i risultati ??

Grazie !

P.S.
Sincermante non ho capito la differenza tra potenza apparente e reale, nel senso; se la pinza amperometrica era
su un filo del circuito non dovrebbe misurare la corrente assorbita dal carico e quindi quella pagata ??
Foto Utentetheflyer
0 1

1
voti

[17] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2009, 23:40

theflyer ha scritto:Io personalmente ( ripeto, non sono un elettrotecnico), riesco a capacitarmi che sia possibile rifasare UN singolo
carico induttivo ( vedi motori elettrici [e non entro nella questione del risparmio energetico o meno]), agendo sul medesimo con i soliti condensatori, Ma quello che non capisco proprio e' come sia possibile rifarsare tutta una linea di alimentazione con svariati carichi utilizzatori!

Tutta la linea che hai in casa per gli utilizzatori e` equivalente a un solo punto (nodo). Se colleghi il rifasamento su quel nodo rifasi tutti i carichi collegati li`, inclusi quelli oltre il tuo contatore dell'energia, dipende dalla potenza reattiva del condensatore.
theflyer ha scritto:
Sincermante non ho capito la differenza tra potenza apparente e reale, nel senso; se la pinza amperometrica era
su un filo del circuito non dovrebbe misurare la corrente assorbita dal carico e quindi quella pagata ??

No, la pinza amperometrica legge (piu` o meno bene) tutta la corrente che passa, che e` fatta da tre parti. Una sinusoide in fase con la tensione, una sinusoide sfasata di 90 gradi rispetto alla tensione ed eventuali armoniche di corrente.

Si paga solo la componente di corrente in fase con la tensione, mentre un rifasamento riduce quella sfasata di 90 gradi rispetto alla tensione. Riduce la componente di corrente che non si paga!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 dic 2009, 23:46

Aaaaaaaa! Adesso ho capito... l'omogenizzazione della corrente nel campo elettrico sfasato permette il miglioramento del tensionamento attivo distribuito e da qui la spuria non sinusoidale che si viene a risparmiare... Ma come hanno fatto a fare un cosa del genere su un apparecchio così piccolo da tenerlo in mano e poi misura la corrente in watt è incredibile... da provare subito...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 dic 2009, 0:03

Mike ha scritto:Aaaaaaaa! Adesso ho capito...

Visto Mike? Bastava pensarci un po'. E' l'uovo di Colombo in fondo! :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[20] Re: TESLA SAVER

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 dic 2009, 0:12

In effetti... e poi, ma ti rendi conto? Resiste fino a 6000 V... pazzesco
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia