Riscaldamento anomalo del PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Si, con 10Kohm la correte è troppo bassa prova con una resistenza da 1Kohm.
Hai provato a mettere il condensatore da 100nF tra l' MCLR e massa ?
Io non capisco cosa vuoi dire, puoi spiegarti meglio ?
Hai provato a mettere il condensatore da 100nF tra l' MCLR e massa ?
venand ha scritto:purtroppo non ho l'oscilloscopio ma comunque se inserisco entrambi i pin il PIC nn si resetta...
venand ha scritto:...ho notato però che se gioco con l'mclr del pickit il fenomeno si presenta...ma io questo circuito l'ho riprodotto decine di volte (intendo quello dell'mclr) e non mi ha mai dato problemi...in più non campisco come possa dare fastidio...
Io non capisco cosa vuoi dire, puoi spiegarti meglio ?
0
voti
non l'ho aggiunto perché purtroppo non ho quel valore capacitivo nel cassetto...per quanto riguarda ciò che non hai capito volevo semplicemente dire che ho fatto decine di schede con solo resistenza da 10k collegata a mclr e non ho mai avuto problemi...ora purtroppo devo andare in ufficio ma stasera proverò a mettere una resistenza da 1k come mi hai consigliato e vediamo che succede!
0
voti
Nelle schede con il pin MCLR collegato in quel modo avevi adottato lo stesso tipo di step down per l' alimentazione ?
Non sempre la tensione d' uscita da quei circuiti è stabile come si potrebbe pensare, per quel che mi riguarda cerco sempre di sistemarla aiutandomi con l' oscillosopio.
Un' altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la tensione da 12V a 7V con lo step down che hai costruito poi utilizzare uno stabilizzatore lineare per passare da 7V a 5V. In questo modo riusciresti ad ottenere un risultato (in termini di ripple d' uscita) molto più certo .
Non sempre la tensione d' uscita da quei circuiti è stabile come si potrebbe pensare, per quel che mi riguarda cerco sempre di sistemarla aiutandomi con l' oscillosopio.
Un' altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la tensione da 12V a 7V con lo step down che hai costruito poi utilizzare uno stabilizzatore lineare per passare da 7V a 5V. In questo modo riusciresti ad ottenere un risultato (in termini di ripple d' uscita) molto più certo .
0
voti
in realtà è la prima volta che me lo costruisco autonomamente ma lo schema mi è stato dato da un'azienda elettronica con cui ho lavorato per lo sviluppo di un progetto...nella scheda che avevamo fatto c'era solo un PIC ed un componente che assorbiva circa 100mA (era un controllo della TIBBO). Per quanto riguarda la modifica sul sistema di alimentazione non è possibile per 2 motivi: il primo è che lo stampato è già realizzato, il secondo è che il cliente esige tassativamente i 12V di alimentazione..
0
voti
venand ha scritto:Per quanto riguarda la modifica sul sistema di alimentazione non è possibile per 2 motivi: il primo è che lo stampato è già realizzato, il secondo è che il cliente esige tassativamente i 12V di alimentazione..
Per il primo punto c' è poco da fare, per il secondo invece non hai capito cosa intendevo dire.
Alimenti il circuito a 12V, come da specifiche del cliente, poi con lo step down che hai costruito porti la 12V a 7V e soltanto per passare da 7V a 5V utilizzi una stabilizzazione lineare. In questo modo riduci il ripple ressiduo dello step down e dissipi molto meno sullo stabilizzatore lineare.
Scusa una domanda, visto che le correnti in gioco sono di bassa intensità pechè hai preferito una soluzione così "complessa" invece che il classico stabilizzatore lineare ?
venand ha scritto:ma lo schema mi è stato dato da un'azienda elettronica con cui ho lavorato per lo sviluppo di un progetto...nella scheda che avevamo fatto c'era solo un PIC ed un componente che assorbiva circa 100mA (era un controllo della TIBBO
Allora fai attenzione, prova a caricare l' alimentatore con 100mA, se era stato progettato con quelle specifiche e tu gli vai a tirare una corrente notevolmente inferiore probabilmente lo mandi fuori specifica e non riesce più a lavorare correttamente.
Prova a collegare sulle sue uscite una resistenza da 47ohm; 1/2W .... forse parte.
Attento che per come è fatto il tuo schema, se con la resistenza inserita alimenti il circuito attraverso il pickit lo vai a sollecitare troppo e potrebbe non gradire. Quindi prevedi un collegamento che possa essere attivato o disattivato in funzione del tipo di alimentazione che utilizzi.
0
voti
La resistenza di precarico, mettila da 47 ohm come valore, ma come potenza metti almeno 1W meglio se 2W.
Dovendo dissipare 0,53W, in aria si scalderebbe molto se da 1/2W.
In alternativa, se le hai, usa 2 - 3 resistenze da 100 ohm 1/2 W in parallelo.
Ciao
Giorgio
Dovendo dissipare 0,53W, in aria si scalderebbe molto se da 1/2W.
In alternativa, se le hai, usa 2 - 3 resistenze da 100 ohm 1/2 W in parallelo.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Non mi sono ancora chiare alcune cose:
1- il fenomeno di "surriscaldamento" avviene inserendo singolarmente entrambi i PIC o solo con uno?
2- hai provato ad alimentare l'intero circuito, corrente permettendo, con pickit2?
Secondo me è colpa dell’alimentazione non troppo stabilizzata, perché al MCRL sono attaccati i giusti componenti (anche io uso esattamente quelli ed è sempre funzionato tutto alla perfezione).
E anch’io mi pongo la stessa domanda di davvide:
Saluti,
1- il fenomeno di "surriscaldamento" avviene inserendo singolarmente entrambi i PIC o solo con uno?
2- hai provato ad alimentare l'intero circuito, corrente permettendo, con pickit2?
Secondo me è colpa dell’alimentazione non troppo stabilizzata, perché al MCRL sono attaccati i giusti componenti (anche io uso esattamente quelli ed è sempre funzionato tutto alla perfezione).
E anch’io mi pongo la stessa domanda di davvide:
davidde ha scritto:Scusa una domanda, visto che le correnti in gioco sono di bassa intensità pechè hai preferito una soluzione così "complessa" invece che il classico stabilizzatore lineare ?
Saluti,
Galaxi93.
Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
0
voti
venand ha scritto:...ho notato però che se gioco con l'mclr del pickit il fenomeno si presenta...
Io trovo strana questa affermazione.
Dici che il firmware non pilota nulla e quindi non è un problema di carico, ma forse è proprio questo il problema.
Se il firmware non spegne i carichi (ad esempio i suoi pin sono configurati come ingressi e non come uscite) i carichi potrebbere essere liberi di 'oscillare' e quindi consumare troppo. Con il pickit inserito questo problema potrebbe non verificarsi perché il PIC viene tenuto in 'stand-by'.
Forse quindi è proprio un problema di firmware? o di assenza del firmware?
Fabio
0
voti
Effettivamente l' idea di c1b8 è da valutare con attenzione.
Visto che il PIC e l' alimentatore scaldano così tanto probabilmente nel momento in cui inserisci il microcontrollore qualcosa ti va in corto circuito. Dovresti verificare se oltre a quei due componenti c'è qualche transistor che diventa rovente ...
Visto che il PIC e l' alimentatore scaldano così tanto probabilmente nel momento in cui inserisci il microcontrollore qualcosa ti va in corto circuito. Dovresti verificare se oltre a quei due componenti c'è qualche transistor che diventa rovente ...
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3