Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo del volume tramite encoder

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 20 dic 2009, 17:53

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho bisogno del vostro aiuto.
Mi chiamo Michele ho 28 anni e scrivo da Genova.
Sono un appassionato di HiFi e autocostruttore.
Sto costruendo un preamplificatore e devo apportare una modifica.
La scheda originale prevede 2 pulsanti per il volume, uno premuto incrementa e l'altro lo abbassa.
Vorrei sostituire questi 2 pulsanti con una manopola è possibile?
Ho comprato un encoder rotativo questo di figura
Immagine
ora dovrei costruire il circuitino che mi permetta di inserirlo al posto dei pulsanti, è complicato? Mi aiutate?
Un altro problema è che tenento il pulsante premuto il volume scende velocemente, invece il controllo tramite manopola dovrebbe fornire solo brevi impulsi e poi tornare a 0.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[2] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2009, 18:09

Credo si possa fare con un paio di integrati.

Serve sapere che tensione di alimentazione e` disponibile per la logica di conversione, come sono collegati i pulsanti originali: chiudono verso lo 0V oppure fra due punti flottanti?

Com'e` fatto il circuito che riceveva i comandi a pulsanti?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 20 dic 2009, 18:33

Grazie per l'aiuto!

Questa è la scheda di logica con la eprom

Immagine

Immagine

I pulsanti lavorano con 5.24 V (riquadro giallo)

I pulsanti chiudono a massa

Per l'alimentazione del circuito ho ha disposizione un trafo 12V ma posso sempre costruire un altro alimentatore.

Il circuito che riceve gli impulsi dei 2 pulsanti è costituito dea una eprom, ad ogni impulso del pulsante down il volume si abbassa di 1db se si tiene premuto il volume continua a decrescere fino a quando non viene rilasciato. Viceversa per il pulsante up.
Spero di aver risposto a tutte le tue domande altrimenti dimmi
Grazie mille.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[4] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 dic 2009, 10:11

Ottimo e abbondante :) Mi serve ancora una informazione: hai l'encoder EWQ-WTE oppure EWQ-VEM? Potrebbe cambare leggermente il circuito a seconda di quale dei due usi.

Nel caso del VEM, con un circuito un po' piu` semplice, potrebbe capitare che se tieni la manopola fra due "scatti" il volume aumenta o diminuisce come se tenessi il pulsante sempre schiacciato. E` un comportamento accettabile oppure no? Se non e` accettabile, lo si elimina con un paio di componenti in piu`.

Per quanto riguarda l'alimentazione, sia per l'encoder che per gli integrati, devi collegarti all'alimentazione a 5V della eprom e del resto del circuito di controllo.

Fammi andare in ufficio e ti faccio lo schema (in questi giorni sono a basso regime :)).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 21 dic 2009, 12:03

Nota di admin: Cancellata la ripetizione inutile del messaggio di IsidoroKZ.
NON si deve rispondere citando interamente il messaggio precedente!

Io ho l'encoder -WTE, quello con l'alberino più lungo.
Quando mi è arrivato ho fatto delle prove collegandolo in parallelo ai pulsani, e avveniva proprio la situazione che hai descritto tu cioè che se rimaneva tra due contatti iniziava il contoallarovescia :lol:
Se si potesse evitare preferirei ma vedi tu non vorrei complicarti il lavoro.

Per l'alimentazione sarebbe in comune con la parte analogica che alimenta 31 relè devo vedere ma penso che non ci siano problemi di assorbimento vero ? Il trafo che lo alimenta è sovradimensionato..

Figurati ci mancherebbe quando hai tempo, nessuna fretta :)

Grazie Ciao
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[6] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 29 dic 2009, 20:33

Allora ci sentiamo dopo le feste, non mi hai abbandonato vero? :shock:

Buon anno e buona befana :D

ciaooo
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[7] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2009, 1:33

Michele1 ha scritto:Allora ci sentiamo dopo le feste, non mi hai abbandonato vero? :shock:

Buon anno e buona befana :D

ciaooo

No, ho provato a calcolare il circuito, dovrebbe essere fattibile con un 4093 e un 4013, dovrebbe fare 15 passi per giro (se ne vuoi di piu` il circuito si complica). Non sono solo molto sicuro su come sia il contatto, quando lo chiudi quanti rimbalzi fa. Non dovrebbe essere un grosso problema, pero` sarei curioso di vederlo. Vero che non hai un oscilloscopio?

Comunque un primo tentativo potrebbe essere questo

up down.jpg
up down.jpg (15.95 KiB) Osservato 6014 volte

Alimentato a 5V come la eprom, i due integrati sono un 4093 e un 4013 (il mezzo non usato ha tutti gli ingresi a 0V). Metti un condensatore ceramico da 10nF-100nF sulle alimentazioni di uno dei due integrati.

Le due uscite vanno direttamente sui pulsanti, dove arrivano le resistenze di pull up.

Potrebbe funzionare :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 gen 2010, 18:51

Ciao visto ora,
itanto grazie, appena ho tempo faccio uno schemino e poi vedo di reperire i componenti cosi lo proviamo.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[9] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 11 gen 2010, 17:30

Mi puoi dire se è corretto rispetto al tuo schema?

Grazie

Immagine
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[10] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2010, 17:51

Sembra di che sia corretto.

Gli ingressi del flip flop non usato (data2, clock2, reset2 e set2) vanno collegati allo zero volt (ground).

Sull'alimentazione di uno dei due integrati (scegli tu quale, tanto sono vicini), metti un condensatore ceramico da 10nF-100nF, qualunque valore li` in mezzo va bene.

Una cosa che non riesco a vedere, ma che e` meglio rispettare, e` l'indicazione segnale A o B dall'encoder: uno sul clock, l'altro sul dato. Se li scambi funziona lo stesso, ma e` possibile che in certi casi possa dare problemi.

Ho dovuto tirare a indovinare sui rimbalzi dei contatti: e` possibile che si debbano poi aggiustare i valori di qualche componente.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale