Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allarmi macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteMao » 21 dic 2009, 12:09

Salve,
sto analizzando la lista allarmi intervenuti durante un guasto avvenuto sul rotore di generatore sincrono.
L'avvolgimento di campo è andato a massa.
Nella lista allarmi risulta l'intervento del relè 40GL e 40GF (perdita di campo) e conseguentemente il relè 64R (terra rotore generatore)...ma in genere nn dovrebbe avvenire il contrario?..cioè prima il 64R e poi il 40?
Spero che qualcuno possa darmi un gentile chiarimento a riguardo. :?
Foto UtenteMao
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 21 dic 2009, 13:03

In genere, come dici tu, interviene prima il 64R e poi il 40.
Dovresti comunque specificare dopo quanto tempo è intervenuto il 64R rispetto al 40 e vedere se vi sono ritardi impostati nei vari relè.
Dovresti anche specificare se il relè 64R fa solo segnalazione o anche trip

Saluti
Foto Utentestudiotecnicoac
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteMao » 21 dic 2009, 13:47

grazie...

..ho due indici riferiti al 64R....XI64R "terra rotore generatore" (avvenuto 7 secondi dopo il 40) e il XI64R_RIT "allarme terra rotore" avvenuto in contemporanea al XI64R

potrebbe essere che un corto tra le spire e quindi ad una perdita di campo (40) abbia portato ad un cedimento dell'isolamento verso massa (64R)?...così forse si potrebbe spiegare la cosa..sbaglio? :?
Foto UtenteMao
0 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentericcardo1185 » 21 dic 2009, 16:09

La protezione da perdita di campo di campo , 40 ,avviene per le seguenti cause:
1- perdita di campo
2- aperture dell'interruttore di eccitazione
3- guasto alle spazzole
4- corto circuito nel circuito di campo

Per i generatori con eccitazione statica:
1- mancanza alimentazione trafo di eccitazione
2- guasto ponte sistema di eccitazione
3- guasto regolatore eccitatrice

La protezione 40 è più selettiva della 64R per le note conseguenze che si hanno quando una macchina sincrona perde il campo.
In caso di blocco per perdita di campo è necessario effettuare oportune misure ai componenti interessati
Foto Utentericcardo1185
0 2

0
voti

[5] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteMao » 22 dic 2009, 10:51

...premetto che dopo il guasto l'isolamento verso massa del rotore era prossimo a zero...
..l'eccitazione è data da diodi rotanti calettati sull'albero e un generatore ausiliario che li alimenta..gli avvolgimenti di campo si sono fusi ma non mi risulta ci siano stati problemi sul sistema di eccitazione..il sistema di diodi generatore ausiliario e trasformatore non è neanche stato mandato a riparare ma solo effettuata una pulizia. Sono stati riscontrati corti tra le spire.
Per questo il mio dubbio sull'intervento della 40 prima della 64R perché l'eccitazione non ha avuto particolari danni...
..il valore dell'isolamento del rotore aveva avuto negli anni un notevole peggioramento erano presenti anche micro fusioni dovuti a micro scariche..il motivo del guasto è ancora sconosciuto e sto cercando di analizzare il problema... :?
Foto UtenteMao
0 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 22 dic 2009, 11:47

Dovresti inserire maggiori dati e una descrizione più dettagliata della macchina con le protezioni, cosi è difficile fare ipotesi.

Non ho ancora capito che tipo di eccitazione ha la macchina (eccitazione tradizionale con spazzole o eccitazione brushless).

La protezione 40 agisce sulle grandezze del circuito di eccitazione o indirettamente tramite la potenza reattiva di statore?

Dovresti specificare quali relè fanno il trip e su cosa vanno ad agire in modo da poter ricostruire la dinamica dell'intervento delle protezioni.

Saluti
115 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteMao » 22 dic 2009, 12:59

..purtroppo non ho accesso a questi dati al momento..l'eccitazione è senza spazzole con diodi rotanti calettati sull'albero rotore alimentati da un generatore ausiliario con l'indotto rotante calettato sempre sull'albero (allego immagine.. scusate ma non so bene come ritagliare ed incollare l'immagine quindi la metto come allegato).
Devo rimanere sul generico purtroppo...mi chiedevo solo su una macchina del genere è fattibile pensare che un corto tra gli avvolgimenti possa portare ad una perdita di campo ed a una perdita di isolamento verso massa e se il corto tra gli avvolgimenti rotorici può essere causato dal un funzionamento anomalo del sistema di eccitazione (parlo di funzionamento anomalo perché in effetti tale sistema non si è danneggiato)...capisco la genericità della domanda ma ho accesso a pochissimi dati e posso fare solo ipotesi...
Allegati
eccitazione.jpg
eccitazione.jpg (42.21 KiB) Osservato 5480 volte
Foto UtenteMao
0 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentericcardo1185 » 22 dic 2009, 13:32

adesso il generatore è fermo?
Foto Utentericcardo1185
0 2

0
voti

[9] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteMao » 22 dic 2009, 14:04

..no è stato tutto riparato...ed è in funzione...
...sulla causa del guasto tutti hanno dato le stesse versioni (parlo della casa costruttrice e varie società consulenti) ma molto generiche..la perdita di isolamento per scarsa pulizia soprattutto...la mia paura che il problema non sia solo questo...la scarsa pulizia e il deterioramento dell'isolamento mi sembra un po' poco come giustificazione...sapete consigliarmi opportuni controlli per verificare lo stato della macchina da fare periodicamente on-line e off-line (anche con l'istallazione di particolari apparecchiature fisse di monitoraggio)...anche se molti controlli vengono già fatti...magari del materiale su attività di controllo e manutenzione dei generatori in generale..o un indirizzo internet...il manuale del costruttore non è disponibile..
Foto UtenteMao
0 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Allarmi macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 22 dic 2009, 14:12

In un alternatore con eccitazione brushless si possono avere due localizzazioni del guasto sul sistema di eccitazione, il guasto sulla parte statica (avvolgimento statorico alimentato dal regolatore RV) o il guasto sulla parte rotante rotante (G' + diodi + avvolgimento rotorico).
In questo caso la protezione 64 può essere inserita solo nella parte statica in quanto non è possibile controllare la parte rotante (per ovvi motivi) e quindi non è propio una 64R (in quanto R sta per rotorica).
Se, come penso, in questo caso la protezione 40 prende come riferimento le grandezze statoriche (potenza reattiva), è ipotizzabile la seguente sequenza:
- un primo guasto sulla parte rotante (es. cortocircuito) annulla o diminuisce il flusso generato;
- la protezione 40 interviene subito in quanto rileva potenza reattiva assorbita dalla macchina (in marcia asincrona);
- dopo 7 secondi interviene la protezione 64 in quanto anche l'avvolgimento statico di eccitazione si danneggia (probabilmente per surriscaldamento dovuto al guasto sul rotore)

Non sono ancora riuscito a capire se il danneggiamento è avvenuto nell'eccitazione rotante e/o in quella statica, in quanto se il danneggiamento fosse avvenuto solo in quella rotante non si dovrebbe avere l'intervento della protezione 64.

Saluti
115 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche