Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Levitatore magnetico [dubbi sulla potenza del campo]

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Levitatore magnetico [dubbi sulla potenza del campo]

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 giu 2009, 10:01

ho trovato una lettura per il fine settimana che consiglio anche a tutti gli interessati all'argomento

http://books.google.it/books?id=L0HqdFy ... ck#PPA1,M1
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Levitatore magnetico [dubbi sulla potenza del campo]

Messaggioda Foto Utentemac90 » 13 giu 2009, 10:36

wowowowowow ragazzi magnifico mi sento come un bambino in un negozio di caramelle!!!
Comunque vi blocco perché mi basta che si alzi. Rinunciavo in partenza a farla stare ferma. Avevo pensato di utilizzare 4 elettromagneti per dirvi, messi lungo i quattro lati obliqui di una piramide a base quadrata ma rovesciata ( base quadrata in alto e vertice in basso). Questo poteva produrre un punto di convergenza dei campi magnetici che unito all'effetto giroscopico
dovevano tenere la trottola in asse.
Ho rinmunciato a tale barbatrucco :)
In sostanza non ho capito bene...mi state dicendo che potrei usare corrente alternata? E in quel caso funzionerebbe ?
Come mai?
Foto Utentemac90
0 2

0
voti

[13] Re: Levitatore magnetico [dubbi sulla potenza del campo]

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 giu 2009, 12:23

Questo è un interessante video sull'interazione fre superconduttori e magneti :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=Z4XEQVnIFmQ&NR=1

questo è simile ...ma fa vedere come alla fine il magnete "atterra" sul materiale che riscaldandosi perde la sua superconduttvità
http://www.youtube.com/watch?v=0LHLoCtE_sM&NR=1
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Levitatore magnetico [dubbi sulla potenza del campo]

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 giu 2009, 13:22

mac90 ha scritto:wowowowowow ragazzi magnifico mi sento come un bambino in un negozio di caramelle!!!

occhio alla glicemia :mrgreen:
mac90 ha scritto:Comunque vi blocco perché mi basta che si alzi. Rinunciavo in partenza a farla stare ferma.

In sostanza non ho capito bene...mi state dicendo che potrei usare corrente alternata? E in quel caso funzionerebbe ?
Come mai?

in alternata come ti dicevo con due avvolgimenti sovrapposti, e con una corrente alternata che circola in quello inferiore, viene indotta nel superiore (che può essere anche un piatto conduttivo ... assimilabile all'unione di una serie di spire concentriche ) una f.e.m.
Se l'avvolgimento indotto è chiuso in cortocircuito, la corrente che vi circola crea un campo magnetico di segno opposto a quello induttore e le due bobine si respingono (succede ciò in quanto, per la legge di F.N. Lenz la corrente indotta tende ad opporsi alla causa che l'ha generata ... ovvero il "flusso di indotto", tende ad ostacolare "il flusso induttore" ... e quindi crea opposte polarità) ...tipo
http://www.youtube.com/watch?v=WX1fkfJP ... re=related

se vogliamo avere un effetto simile, senza usare la corrente alternata, dobbiamo usare:
a) un avvolgimento o un generico conduttore ed
b) un magnete e
creare la variazione di flusso muovendo o il magnete o il conduttore.

Nel caso dei due cilindri di rame,
http://www.youtube.com/watch?v=glCNP6qH ... L&index=13
viene messo in movimento ad alta velocità il conduttore ...i due cilindri di rame.... che vanno a tagliare le linee di forza del magnete e quindi vengono indotte delle correnti nei cilindri- si generano due compi magnetici sulle superfici cilindriche che respingono il magnete. (importante la rotazione opposta dei cilindri che rende difficile la rotazione del magnete induttore .

Spero di essermi spiegato .... o no :?: :roll:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Levitatore magnetico [dubbi sulla potenza del campo]

Messaggioda Foto UtenteMirus » 29 dic 2009, 23:06

Salve a tutti, vi dispiace se resuscito la discussione?
Sono anch'io alle prese con un levitatore anche se il mio problema è solo modellarlo. Il modello dovrebbe essere più o meno un elettromagnete che fa stare su una pallina metallica.
Spero di non spararle troppo grosse [-o< :
Mi chiedevo: il circuito elettrico deve considerare il fatto che la f.e.m. dovuta alla variazione di flusso è dovuta a due aliquote: la variazione di corrente e la posizione e velocità della pallina (che dovrebbero variare l'induzione)? (e forse anche un'aliquota di mutuainduzione se considero le correnti che circolano sulla superficie sferica della pallina metallica).
Se tutte queste cose vanno considerate e quindi il circuito non è un semplice RL come faccio a tenerne conto?

Per farla più facile :lol: : com'è fatta l'equzione che regola la dinamica della corrente nel circuito che controlla l'elettromagnete tenendo presente il moto della sfera metallica?
Foto UtenteMirus
0 1

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale