Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia Nucleare ? Si Grazie

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[61]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 2 feb 2006, 17:13

Peccato che non venga applicata con piu' rigidezza la Legge 10/91, cosicche' si realizzano (attenzione che ho indicato volontariamente realizzano e non progettano) edifici mediocri.
In effetti si potrebbe fare molto, molto meglio.

Ma fintanto che, almeno in Italia, si punta sempre al risparmio sul progetto e sulla realizzazione, dopo l'esercizio dell'edificio diventa dispendioso e ... sprecoso !!!
Ciao
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[62]

Messaggioda Foto Utentemarco_parenti2000 » 8 feb 2006, 17:41

Non sono d'accordo con quanti dicono che gli impianti ftv incentivati dal GRTN non siano un affare.
Vi faccio un esempio: impianto da 50 kW con moduli orientabili, installati al sud.
Incentivo per 20 anni: 0.46 euro a kWh;
+
ritiro Enel (illimitato finché si produce): circa 0.11 euro a kWh;
Un impianto come quello descritto può arrivare ad una produzione di 1750 kWh/anno per kW installato, parliamo quindi di una produzionedi 87500 kW/anno.
Sommando l'incentivo GRTN al ritiro dell'energia si arriva a circa 50.000 euro l'anno di ricavo, con spese di manutenzione non superiori all'1-2%.
Tenendo conto che il costo complessivo è di 6000 euro a kW installato chiavi in mano (si può scendere anche a valori più bassi) si parla di una spesa complessiva di 300.000 euro.
Posto che questo non è certo un business plan, non capisco però come si possa dire che questo non sia un affare conveniente..

Secondo me il vero problema non è la fattibilità, ma riuscire ad avere le autorizzazioni comunali necessarie in tempi ragionevoli.

A proposito dell'eolico, vorrei ricordare che in Sardegna non sono stati solo gli ambientalisti ad opporsi, ma lo stesso governatore (si chiama Soru ed è il capo di Tiscali) che ha bloccato tutto... nel mentre però sta acquistando dei terreni che risultano essere ideali per l'installazione futura di aerogeneratori da 2,3 MW...cosa avrà intenzione di fare secondo voi?

P.S. non ho avuto tempo di leggere a fondo tutti gli interventi, mi scuso in anticipo se parlo di qualcosa gia detta o se ho frainteso qualcuno.

Saluti a tutti
Foto Utentemarco_parenti2000
0 2

0
voti

[63]

Messaggioda Foto Utentemarco_parenti2000 » 8 feb 2006, 17:42

..ovviamente prima intendevo 87500 kWh/anno....
0 2

0
voti

[64]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 8 feb 2006, 19:16

In effetti per una azienda che puo' detrarsi subito l'IVA, nonche' fare un leasing, ecc, la cosa e' molto interesante come hai indicato te.
Le voci che ho sentito, comunque, dicono che in circa un mese (ottobre 2005) tutti i MW (mi pare 60) che doveva "sponsorizzare" il governo, sono stati assegnati, questo sta a significare che ci sono quelli che hanno capito l'utilita' dell'investimento.
E non sono pochi.

Ciao
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[65]

Messaggioda Foto Utentemarco_parenti2000 » 8 feb 2006, 20:12

In effetti già nel primo trimestre, scaduto il 30 settembre, tutte le domande ammesse hanno esaurito il monte di 100 MW (60 per impianti fino a 50 kW e 40 per quelli da 50 kW fino ad 1 MW). Il Ministero delle Attività Produttive sta però ampliando il monte a 300 MW, il decreto dovrebbe uscire a giorni, e la prospettiva è quella di passare a 500 MW da diluire fino al 2015.
Quando dici che sono favorite le società questo è vero e fuori da ogni dubbio, ma è altrettanto vero che anche singole persone hanno fatto domanda di incentivi, le quali sono passate (anzi sono molto più numerose le persone fisiche che le società, almeno per impianti non superiori a 50 kW). Ora queste singole persone si stanno consorziando in modo tale da presentarsi alle banche con un unica voce, e riuscire così ad avere dei prestiti che altrimenti non avrebbero mai avuto presentandosi da soli.
Ciò che voglio dire sostanzialmente è che non necessariamente devi essere società per fare l'affare o "un amico degli amici" per ottenere il finanziamento.. mi sembra questo un buon compromesso tra il produrre energia rinnovabile e fare impresa con utili interessanti.
0 2

0
voti

[66]

Messaggioda Foto Utentewatt2000 » 3 mag 2006, 22:31

Molti come te sono pronti a fare dei risparmi "casalinghi", comportamento
giusto, che condivido e che cerco di praticare al meglio
.
Concordo con te!

Il risparmio energetico delle case italiane, comunque, e' praticamente gia' forzato, dato che se confronti il nostro contatore da 3 kW con quello degli altri paesi europei o del G7 ti accorgi che gli italiani hanno una potenza ridicola.
In Inghilterra ad esempio partono con un minimo di 11 kW !!!

Ma quale potenza ridicola... io ho un mio amico in Inghilterra che ha 20kW, ma queste, miei cari, sono potenze ridicole. Cosa ci fai dentro casa con tutti questi kW? Inoltre, se aumentiamo le potenze dei contatori non immaginate quanti impianti elettrici dovranno essere rifatti da capo e quanti ne andranno a fuoco!!! Con ciò non voglio dire che dobbiamo rimanere senza luce, ma 3 kW bastano alla maggior parte delle famiglie. Se accendi la lavatrice non accendi la lavastoviglie o la stufa o quant'altro ti pare...non mi sembra difficile da capire. Poi, se proprio vogliamo aumentare la potenza, mettiamo contatori da 4,5kW...già da 6 sono eccessivi secondo me. Capisco che in casa gli elettrodomestici sono sempre di più, ma in quanti vi abitate per aver bisogno di tutti questi kW? Ricordata infine che noi abbiamo il gas per i fornelli e il riscaldamento, mentre in molti paesi le famiglie, non tutte ma molte, utlizzano solo l'energia elettrica.

In ogni caso, per eliminare migliaia di MegaWatt elettrici dal consumo nazionale, in casa purtroppo non possiamo fare proprio niente di niente.

In casa no, ma in città in generale si e non vado oltre per ovvie ragioni.

Sarebbe necessario, ad esempio, vietare l'aria condizionata :
alberghi, ospedali, aeroporti, uffici comunali, palazzi giudiziari, treni (sono elettrici anche quelli), ecc.
In linea di massima potrei essere d'accordo, ma come si potrebbe stare d'estate dentro al pendolino, dentro un grattacielo, o dentro una sala operatoria, senza l'aria condizionata ?

Ma chi sta dicendo questo?

Bisognerebbe ripensare a tutti i nostri edifici e mezzi di trasporto!
Benissimo, ma ora chiedo (e' una delle mie solite provocazioni) :
Ci sono architetti in grado di progettare un edificio in modo che sia vivibile anche senza l'aria condizionata ?

Nel passato ci riuscivano...

Ciao
Foto Utentewatt2000
0 2

0
voti

[67]

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 28 mag 2006, 17:47

Forse nn ho capito bene. Ma un privato ke produce con il fotovoltaico meno di 20 kW nn può vendere all'ENEL l'energia in eccesso???
La corrente non si vede...
Se la senti è troppo tardi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[68]

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 28 mag 2006, 18:00

Se l'energia nn può essere accumulata, con il fotovoltaico ho di media un autonomia di 4-5 ore al giorno.

Se nel resto del giorno devo acquistarla, quanti vantaggi ho????
La corrente non si vede...
Se la senti è troppo tardi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69]

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 21 giu 2006, 10:56

Classica domanda : E le scorie nucleari dove le mettiamo ?
A chi la pone chiedo : Ed il fumo dove lo mettiamo ?

Quale Fumo ? Quello delle sopra indicate centrali !

La soluzione mi sembra ovvia : il fumo ce lo respiriamo e non sappiamo nemmeno quanto, mentre le scorie le mettiamo in un posto ben definito, sigillato, sorvegliato e noto a tutti.

Anche io votai NO al nucleare e se potessi tornare indietro voterei SI. Per quanto riguarda le scorie ho una soluzione, ma forse un po' costosa... stoccare le scorie radioattive in missili spaziali e lanciare questi missili verso il sole o comunque verso altri pianeti o costellazioni lontane dalla terra.

Il fumo si riduce trasformando in nucleare tutte le centrali.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[70] carbone sì carbone no

Messaggioda Foto Utentefabiounibo » 21 giu 2006, 13:29

Salve sono uno studente di ingegneria elettrica.
Ho seguito la discussione sull'energia nucleare e mi sorge un dubbio.
perché con tante fonti energetiche si sceglie la peggiore?
Inoltre perché l'indrogeno non si prende in considerazione?
perché gli impianti di trasformazione sono molto costosi.
Comunque c'è un modo per uscire da questo rebus investire nella ricerca .
Vediamo per esempio il giappone come è evoluta: "questo perché?"........

cordiali saluti a tutti

P.S.: continuamo ad approfondire questa trattazione perché si può trarre qualche conclusione nel nostro piccolo, non è vero?
Foto Utentefabiounibo
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia