Buon anno a tutti.
Vorrei costruire un contatore costituito da una PIC16F84A un decoder 4bit/16 output CD4514 e un display a 2 cifre. Ogni cifra è composta da 7 segmenti ed ogni segmento da 3 led (1,7V 15mA) disposti in serie. Userei il PIC per rilevare le pressioni di 2 switch per l'UP/DOWN del contatore e per pilotare i 4 input BCD del CD4514, in modo tale da avere le 16 uscite collegate da 0 a 7 al primo display e da 9 a 14 al secondo evitando così l'implementazione di un multiplexing e la preoccupazione di dover fare il refresh a tempi alternati dei due display di led attraverso transistor NPN.
La cosa che non riesco a vedere nei datasheet del 4514 quale è la massima corrente erogabile da ogni linea di output in modo tale da sapere se alimentato a 6V min e grado di reggere la serie di 3 led.
Chi me lo sa dire?
Allego il link del datasheet:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/150/109551_DS.pdf
Contatore con display 7 segmenti a serie di LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ho capito cosa vuoi fare. Il 4514 e' un decoder non per 7 segmenti ma ti attiva una sola uscita in base al codice binario che hai negli ingressi. Non e' un decoder per displays a 7 segmenti!
Forse ti sei confuso
Forse ti sei confuso
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Caspita!! Hai ragione!!
Ho preso un grosso abbaglio non ho letto con attenzione il datasheet. C'è sempre al max un uscita attiva per ogni BCD input (giustamente è un decoder). Non esiste un qualcosa che scomponga il valore BCD in input in N linee accese in output?
Tipo: val BCD 1011 = 11 linee accese.
Ho preso un grosso abbaglio non ho letto con attenzione il datasheet. C'è sempre al max un uscita attiva per ogni BCD input (giustamente è un decoder). Non esiste un qualcosa che scomponga il valore BCD in input in N linee accese in output?
Tipo: val BCD 1011 = 11 linee accese.
0
voti
Vado a memoria. Mi pare fosse il 4511. Prova a vedere quello.
-

TardoFreak

0
voti
Sì infatti stavo guardando anch'io quello. Il CD4511 è però un decoder BCD/7Segments. Cercavo più una soluzione che mi permettesse di ridurre al minimo la quantità di componenti ma penso non esista.
Perciò mi sa che alla fine userò due 4511 (uno per ogni cifra)che di sicuro è la soluzione di mezzo tra chip unico a più uscite, e un multiplexing con transistor vari.
Quindi se uso un 4511 ed ad ogni linea attacco i 3 led in serie dovrebbe reggerli tranquillamente se alimentato ad almeno 6V visto che la corrente dovrebbe comunque rimanere sotto i 25mA?
Perciò mi sa che alla fine userò due 4511 (uno per ogni cifra)che di sicuro è la soluzione di mezzo tra chip unico a più uscite, e un multiplexing con transistor vari.
Quindi se uso un 4511 ed ad ogni linea attacco i 3 led in serie dovrebbe reggerli tranquillamente se alimentato ad almeno 6V visto che la corrente dovrebbe comunque rimanere sotto i 25mA?
0
voti
alfag4 ha scritto:mi sa che alla fine userò due 4511 (uno per ogni cifra)
Si, ma allora il PIC deve essere programmato per conteggio BCD e non binario
(come hai detto all'inizio).
0
voti
g.schgor ha scritto:alfag4 ha scritto:mi sa che alla fine userò due 4511 (uno per ogni cifra)
Si, ma allora il PIC deve essere programmato per conteggio BCD e non binario
(come hai detto all'inizio).
Sì,sì, quello non è un problema, potrei utilizzare le uscite RB0...RB3 per il primo 4511 e quelle da RB4...RB7 per il secondo, le altre le tengo per gli switch di reset e per l'UP/DOWN.
0
voti
Fai un multiplexing e usi solo 9 linee: 7 per i segmenti e 2 per il pilotaggio dei due transistors.
Mi spiego meglio. Il PIC e' gia' in grado di pilotare i led ed e' anche in grado, essendo un microcontrollore, di effettuare la codifica internamente e di gestire piu' displays mediante un multiplexing. Il multiplexing e' l' accensione di piu' display collegati in parallelo, uno per volta, con una frequenza tale da sembrare accesi contemporaneamente. E' lo stesso sistema che usano le calcolatrici o altri dispositivi.
Si tratta di far fare tutto il lavoro al PIC, anche perche' questi microcontrollori vivono ed esistono proprio per queste applicazioni dove si richiedono pochi componenti (in questo caso solo uno).
Io non so che grado di conoscenze hai di programmazione. Avrei bisogno di piu' informazioni per darti suggerimenti che non ti portino ad imbarcarti in imprese forse non al tuo livello.
Mi spiego meglio. Il PIC e' gia' in grado di pilotare i led ed e' anche in grado, essendo un microcontrollore, di effettuare la codifica internamente e di gestire piu' displays mediante un multiplexing. Il multiplexing e' l' accensione di piu' display collegati in parallelo, uno per volta, con una frequenza tale da sembrare accesi contemporaneamente. E' lo stesso sistema che usano le calcolatrici o altri dispositivi.
Si tratta di far fare tutto il lavoro al PIC, anche perche' questi microcontrollori vivono ed esistono proprio per queste applicazioni dove si richiedono pochi componenti (in questo caso solo uno).
Io non so che grado di conoscenze hai di programmazione. Avrei bisogno di piu' informazioni per darti suggerimenti che non ti portino ad imbarcarti in imprese forse non al tuo livello.
-

TardoFreak

0
voti
Sì questa è l'idea iniziale che avevo (il multiplexing). Per farlo tramite linguaggio C, non avrei problemi cerco solo una soluzione più semplice.
Se uso il multiplexing non posso però collegare direttamente ogni serie di led ad ogni linea PIC. La PIC funziona a 5V invece ogni serie Led richiede almeno di 6V - 20mA (1.7V x 3) troppo, quindi dovrei comandare ogni segmento con un transistor in configurazione switch. Facendo un paio di conti avrei 7+1(catodo) NPN per ogni cifra o piu' di una + l'implementazione del multiplexing sulla PIC.
Con due 4511 invece la gestione della serie di LED sarebbe a carico loro e potrebbero essere alimentati fino a 20V. La PIC dovrebbe "solo" gestire i due 4511 più gli switch.
Se uso il multiplexing non posso però collegare direttamente ogni serie di led ad ogni linea PIC. La PIC funziona a 5V invece ogni serie Led richiede almeno di 6V - 20mA (1.7V x 3) troppo, quindi dovrei comandare ogni segmento con un transistor in configurazione switch. Facendo un paio di conti avrei 7+1(catodo) NPN per ogni cifra o piu' di una + l'implementazione del multiplexing sulla PIC.
Con due 4511 invece la gestione della serie di LED sarebbe a carico loro e potrebbero essere alimentati fino a 20V. La PIC dovrebbe "solo" gestire i due 4511 più gli switch.
0
voti
Al posto dei transistor puoi usare un ULN2003 o qualcosa di analogo (darlington array) e 4 transistor invece di due per il pilotaggio degli anodi.
Poi, per carita', usa pure la soluzione che preferisci. Le decodifiche le ho usate in assato. A dire il vero usavo le 9306, integrati TTL molto utili per scaldare l' ambiente
, che avevano anche il latch interno. Non so se c'e' un analogo della serie 4000 ma un integrato del genere sarebbe la soluzione. 4 linee, 2 strobes e finito il chiasso. 
Poi, per carita', usa pure la soluzione che preferisci. Le decodifiche le ho usate in assato. A dire il vero usavo le 9306, integrati TTL molto utili per scaldare l' ambiente
-

TardoFreak

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2