Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 3 gen 2010, 16:07

Ciao a tutti!
Allora siccome ho sempre voglia di complicarmi la vita, ho deciso di caricare Ubuntu 8.04 sul mio desktop.
Il chè non sarebbe un problema se di mezzo non ci fossero altri due SO, che sono Win Vista (SP1) e XP (SP2).

Espongo velocemente il problema:
-il mio PC ha già installato Vista ed XP, con dualboot che avviene con il bootloader di Vista.
-installato Ubuntu, GRUB non ne vuole sapere di sostituirsi al bootloader di Vista.

I miei procedimenti:
siccome il mio PC è configurato con due HDD in RAID0 (stripe) devo inizialmente installare i driver per raid, quindi:
sudo apt-get update
sudo apt-get install dmraid
e fin qui tutto bene, il raid viene riconosciuto e le partizioni sono ben visibili.

a questo punto mi ritrovo in questa situazione:
aprendo l'editor delle partizioni (GParted), mi viene segnalato che ci sono stati degli errori a montare il volume.
Questo l'errore:

MagicError.gif
MagicError.gif (37.29 KiB) Osservato 1994 volte

Quindi già qui c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, e non riesco a capire perché mi dia errore su entrambe le partizioni NTFS.
Da questo problema ne deriva poi che Ubuntu, durante l'installazione, non riconoscerà i due SO.

Ho provato comunque ad installare Ubuntu:
devo scegliere la modalità manuale, perché altrimenti Ubuntu tenta di installarsi nel HDD esterno.
Scelgo la parte del disco libera (che tanto per la cronaca sono 30 GB) e faccio una nuova partizione logica, formattandola in Ext3, con punto di montaggio "/" (root).
Inoltre, lascio 4GB di spazio per una partizione swap.

Procedo con l'installazione, che va a buon fine, riavvio la macchina e nulla sembra essere cambiato: non parte GRUB ma parte il bootloader di Vista.
So che si può installare il NeoGrub con EasyBCD, in modo che si riesca ad accedere anche ad Ubuntu, però non so come configurare il file menu.lst.

Dimenticavo: al momento dell'installazione, tra le opzioni avanzate, mi viene detto che il bootloader verrà caricato su hd0.
Ho lasciato questa opzione di default e non l'ho cabiata.

Spero di essere stato abbastanza preciso e chiaro,
offro una birra a chiunque sia in grado di saltarci fuori.

Grazie,
Jon
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto Utentephylum » 5 gen 2010, 0:54

beh un errore c'e', senza nemmeno analizzare tutta la situazione :)

quando ti riferisci a una partizione il suo identificativo termina con un numero
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2010, 0:56

Ah.
Quindi io sto cercando di installare tutto sulla stessa partizione? #-o
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto Utentephylum » 5 gen 2010, 1:04

un id senza numero = discointero ;) il che va bene solo per ioctl chkdsk o per formattarlo
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2010, 1:07

domanda:
come faccio a sapere qual è il numero della partizione che ho allocato per ubuntu?
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto Utentephylum » 5 gen 2010, 1:08

ls /dev/mapper/
o dmraid -r
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2010, 1:10

Grazie!
Domattina riprovo.

Domanda di curiosità, ma tu lavori come sysadmin da qualche parte?
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2010, 15:39

Rieccomi. Sono riuscito ad installare tutto senza problemi sulla partizione giusta.
Adesso però il problema rimane che GRUB non sembra essere installato correttamente: allo startup parte sempre il bootloader di vista.

Idee?
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto Utentexyz » 5 gen 2010, 16:04

Dipende dalla versione di Grub, se hai il file "/etc/default/grub" modifica la variabile "GRUB_DEFAULT" con l'indice del menù di default (parte da zero) e poi esegui il comando "update-grub".
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Vista, Xp e Ubuntu Multiboot

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2010, 16:26

xyz ha scritto:Dipende dalla versione di Grub, se hai il file "/etc/default/grub" modifica la variabile "GRUB_DEFAULT" con l'indice del menù di default (parte da zero) e poi esegui il comando "update-grub".

Manca il file :mrgreen:

(per forza, sono sul live cd!)
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica