da
Simone89RN » 9 gen 2010, 17:25
RenzoDF ha scritto:non so se hai riletto i miei post precedenti ... io aggiorno spesso quello che scrivo
il tuo errore è solo sulla corrente I2, quella che trovi tu è la corrente nel ramo semplificato e di conseguenza quella richiesta dal testo, per l'ultimo esercizio sarà i2= iG-I2

NON ho provato se questo circuito è instabile come il precedente ... forse entro sera ... comunque non se ne accorge nessuno se non si calcolano i poli della funzione di trasferimento o non si simula
quello che voglio dirti è che la soluzione del testo è errata perché si assume implicitamente che il circuito abbia una situazione di regime da ricercare, mentre nella realtà l'instabilità porta i termini esponenziali del transitorio a prevalere ... e a NON permettere la convergenza su un regime stabile.
Non so se mi sono spiegato. ... probabilmente ci sono in giro tanti esercizi con soluzione errata ... ma nessuno se n'è mai accorto

Ohh finalmente si è capito dove stava l'errore, e direi non soltanto qui ma anche nell'esercizio precedente e in altri gia svolti.

Mi fa anche piacere sapere che non sbagliavo come pensavo le trasformazioni dei generatori, ma era semplicemente un errore di considerazione della corrente.
Ringrazio tutti gli utenti intervenuti in questa mia discussione sperando in cuor mio di non dovere da martedi ritornare di nuovo su questo argomento e poter passare ad altro.

Grazie mille a tutti.
@RenzoDF sono sincero fino in fondo, non ho capito questo tuo post

perché non ho mai usato un simulatore e non ho mai montato un circuito fino ad adesso (solo su breadboard), mi sto limitando solo alla teoria e a passare un esame che per il mio corso di studi è uno dei meno importanti e penso che se non fosse per la parola "Ingegneria" neanche me lo sarei trovato di fronte.
Come avrete capito il mio è un pensiero limitato all'Elettrotecnica guardando e leggendo tutto quello che discutete qui e in che modo! Però il fatto è che per adesso i miei interessi sono altri e devo prepararmi in tutt'altri esami le cui conoscenze serviranno per i successivi e che Elettrotecnica non è uno di questi. Poi nella vita non si sa mai, beh almeno qualche base la ho...

Spero di non dover ritornare qui per i transitori di 1° e 2° ordine, perché vorrà dire che non ho bisogno di aiuti, ma ho come l'impressione che non sarà cosi.....