Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 4 gen 2010, 23:17

TardoFreak ha scritto:Al posto dei transistor puoi usare un ULN2003 o qualcosa di analogo (darlington array) e 4 transistor invece di due per il pilotaggio degli anodi.
Poi, per carita', usa pure la soluzione che preferisci. Le decodifiche le ho usate in assato. A dire il vero usavo le 9306, integrati TTL molto utili per scaldare l' ambiente :mrgreen: , che avevano anche il latch interno. Non so se c'e' un analogo della serie 4000 ma un integrato del genere sarebbe la soluzione. 4 linee, 2 strobes e finito il chiasso. :wink:

Visto il gran freddo non sarebbe male potersi scaldare le mani! :)
Ora che mi dici questo, guardo se ho qualcosa di "pronto", mi pare di ricordare di avere qualche ULN da qualche parte provo a dare un'occhiata grazie mille per l'idea. :wink:
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 4 gen 2010, 23:19

Eccomi!!
Ho un ULN2003A montato su una vecchia piastra!! Ora mi documento e poi lo dissaldo!!
Grazie ancora
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 gen 2010, 0:20

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 10 gen 2010, 20:27

Ciao, scusa ma non riesco a capire una cosa :oops:
Pensavo di pilotare i due display a 7 segmenti di LED con un ULN2003 usando il multiplex, per non so come devo procedere con i collegamenti. Se io collego il catodo di ogni serie di LED (3) per esempio segmento A della prima cifra + segmento A della seconda cifra ad una uscita dell'ULN2003 non sono poi in grado di gestire i singoli segmenti delle singole cifre. Perciò avrei bisogno di un ULN2003 per ogni cifra. Non esiste un sistema per pilotare i segmenti facendo uso solo di sette linee + 2 per i catodi con un NPN per ogni gruppo di catodi.
:?: :?:
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 gen 2010, 20:34

Con l' ULN2003 piloti i catodi in parallelo (multiplexing), con due transistors piloti gli anodi con due uscite. Attivi l' anodo che t' interessa, ci metti la configurazione dei segmenti sui catodi, aspetti un tempo T abbastanza breve, disattivi l' anodo e accendi l' altro e cosi' via. Purtroppo su questo computer (MAC) non ho il programma di disegno a disposizione e non ti posso far vedere come pilotare gli anodi. Se non hai idea di come fare dimmelo e cerchero' di spiegartelo a parole.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 10 gen 2010, 22:33

Quindi sul collettore faccio arrivare la tensione e la prendo, per alimentare i segmenti, dall'emettitore. Giusto? :)
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 gen 2010, 22:38

Sui collettori dell' ULN ci colleghi i catodi. Quando sono azionati questi, in pratica, collegano i catodi a massa. Per gli anodi devi fare due attuatori con due transistor ognuno (un NPN che pilota un PNP). Questo perche' la tensione di alimentazione dei segmenti e' maggiore della tensione con cui alimenti il micro. Il diodo volano dell' ULN deve ssere collegato alla tensione degli anodi. Chiaramente i displays saranno cosi' ad anodo comune.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 11 gen 2010, 0:11

TardoFreak ha scritto:Sui collettori dell' ULN ci colleghi i catodi. Quando sono azionati questi, in pratica, collegano i catodi a massa. Per gli anodi devi fare due attuatori con due transistor ognuno (un NPN che pilota un PNP). Questo perche' la tensione di alimentazione dei segmenti e' maggiore della tensione con cui alimenti il micro. Il diodo volano dell' ULN deve ssere collegato alla tensione degli anodi. Chiaramente i displays saranno cosi' ad anodo comune.

Allora vediamo se ho capito:
La base dell'NPN la collego al micro per pilotare gli anodi in ON/OFF, il collettore dell'NPN alla base del PNP, l'emitter del NPN a massa, all'emitter del PNP collego la tensione di +12V e al collettore del PNP collego gli anodi dei segmenti.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 gen 2010, 0:18

Bingo! Mettici una resistenza fra il collettore del NPN e la base del PNP altrimenti cimisci il PNP. E' buona cosa assicurare le due basi con altrettante resitenze agli emettitori, proprio per non lasciarle flottanti in caso di assenza di segnale.
4 resistenze, un PNP ed un NPN e vai giulivo!
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Contatore con display 7 segmenti a serie di LED

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 11 gen 2010, 0:26

TardoFreak ha scritto:Bingo! Mettici una resistenza fra il collettore del NPN e la base del PNP altrimenti cimisci il PNP. E' buona cosa assicurare le due basi con altrettante resitenze agli emettitori, proprio per non lasciarle flottanti in caso di assenza di segnale.
4 resistenze, un PNP ed un NPN e vai giulivo!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le resistenze non le ho menzionate per riassumere il concetto.
Grazie mille!!
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale