Salve vorrei fare una domanda in merito ad un PLC della Serie MicroLogix 1400 della Allen Bradley, volevo sapere
come e' possibile interfacciare questo PLC con Visual Basic, cioe' come si puo' "vedere" le variabili con le quali lavora il PLC cosi da poterle utilizzare in VB,quali sono i passi da effettuare e quali i software da utilizzare.Grazie
Enzo.
MicroLogix 1400
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dalla documentazione WEB di questo PLC, risulta la possibilità di interfacciarlo
con i principali browsers per ottenere pagine diagnostiche in HTML.
Vedi questo User Manual
Non si accenna però alla possibilità di passare i dati ad un ambiente VisualBasic
(credo necessario un apposito DLL)
con i principali browsers per ottenere pagine diagnostiche in HTML.
Vedi questo User Manual
Non si accenna però alla possibilità di passare i dati ad un ambiente VisualBasic
(credo necessario un apposito DLL)
0
voti
..grazie della risposta, io non sono molto esperto di queste cose e mi rivolgo a questo forum, ho questo plc che e' installato e' funzionanate ,volevo chiederle se per effettuare il collegamento con un PC e' necessario qualche cavo particolare o semplicemente un cavo di rete ,e se devo commutare il modo di funzionamento del plc,Grazie
0
voti
A pag.6 del manuale indicato c'è l'attacco del PLC alla rete
(connettore RJ-45) e le spiegazioni di come il PLC si
collega alla rete stessa.
Credo che per una maggior assistenza occorra rivolgersi
al rappresentante locale (Rockwell Automation, vedi ultima pag.)
(connettore RJ-45) e le spiegazioni di come il PLC si
collega alla rete stessa.
Credo che per una maggior assistenza occorra rivolgersi
al rappresentante locale (Rockwell Automation, vedi ultima pag.)
0
voti
grazie sin. schgor, in definitiva a me servirebbe poter lavorare in visual basic con i valori letti da due misuratori di portata collegati al plc mediante MODBUS, mi chiedevo se fosse possibile collegare il PC a questa rete cosi da "intercettare" questi valori ho gia' un programma in VB che potrebbe servire allo scopo ma non sono tanto pratico proprio del collegamento fisico, e delle impostazioni di rete.
0
voti
enzo24 ha scritto:a me servirebbe poter lavorare in visual basic con i valori letti da due misuratori di portata collegati al plc mediante MODBUS,
In Internet ho trovato questo
che sembra debba risolvere il problema.
0
voti
Buongiorno a tutti,
non ho molta esperienza sull'alen bradley ma solitamente per effettuare un sistema HMI con interfacciamento su plc tutti gli SCADA utilizzano l'OPC SERVER libreria open source di interfacciamento protocolli di comunicazione, ovviamente dietro ci deve essere un programma che gestisca la cosa. Altrimenti bisogna vedere se il plc è dotato di un web server interno ed allora solamente collegandolo in rete ed inserendo l'ip da un qualsiasi browser da fuori già fuori pagine che si possono configurare.
non ho molta esperienza sull'alen bradley ma solitamente per effettuare un sistema HMI con interfacciamento su plc tutti gli SCADA utilizzano l'OPC SERVER libreria open source di interfacciamento protocolli di comunicazione, ovviamente dietro ci deve essere un programma che gestisca la cosa. Altrimenti bisogna vedere se il plc è dotato di un web server interno ed allora solamente collegandolo in rete ed inserendo l'ip da un qualsiasi browser da fuori già fuori pagine che si possono configurare.
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
Se ti può interessare, per provare a fare una supervisione puoi provare con lo scada Winlog, sempre se c'è il driver per il tuo plc, io ho fatto qualcosa con siemens e panasonic.
Puoi scaricare la versione Lite da questo link http://www.sielcosistemi.com/it/homepage/index.html
Ciao
Max
Puoi scaricare la versione Lite da questo link http://www.sielcosistemi.com/it/homepage/index.html
Ciao
Max
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti