Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neutro in cabina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Neutro in cabina

Messaggioda Foto Utenteattivolp » 28 giu 2006, 21:35

Ciao vorrei gentilmente sapere come calcolo la sezione delle corde che occorrono per mettere a terra il centro stella di un trafo MT-BT e se devo utilizzare corda gialloverde o lo stesso tipo di cavo che uso per le fasi ed il neutro.
Attilio Volpe
Foto Utenteattivolp
15 3

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentea9967 » 29 giu 2006, 15:08

io farei riferimento alla CEI 64-8 volume 5°

dai un occhio alla sezione in cui si parla di conduttori di terra per le sezioni lì trovi sia formula e coefficienti per calcolarti la sezione oppure tabellina sbrigativa che dice

Sez. dei cond. di fase(mm2) - Sez. minima del cond. di protezione(mm2)
Sez < 16; Sp = S
16 < Sez < = 35; Sp = 16
e se Sez è maggiore di 35; Sp = S/2

che però vale solo se metti lo stesso materiale sia per conduttori di fase che di protezione

nota: fin qui ho sempre parlato di conduttori di protezione, perché per i conduttori di terra la norma dice che si prendono gli stessi valori (salvo alcuni casi tipo conduttori non protetti...)

per quanto riguarda il colore non saprei dirti, a livello normativo non so se ci siano prescrizioni...e dal punto di vista pratico non ho la benché minima esperienza, forse per questo aspetto può aiutarti qualcun altro che ha già fatto una simile installazione!

ciao!
Foto Utentea9967
0 3
New entry
New entry

1
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 2 lug 2006, 18:35

Il cavo di collegamento tra il centro stella del trafo e il collettore di terra della cabina dovrebbe essere giallo - verde. Per esempio se hai un trafo da 800kVA avrai sulla parte di media le classiche 3 corde intestate RG7H1R dal tipico colore rosso collegate ai tre terminali di media del trasformatore
Sul lato bassa hai 4 isolatori che corrispondono alle fasi L1-L2-L3 e al neutro. A ognuno delle tre fasi avrai collegate 3 corde FG7R da 240mmq dal classico (in genere )colore grigio, sul neutro invece avrai una corda da 240mmq dal classico colore blu. Sempre sul neutro avrai anche un altro cavo da 240 n07v-k giallo-verde che andrà al collettore di terra (su questo cavo sarà messo l'eventuale toroide per il relé differenziale del centro stella) Alla carcassa del trasformatore viene collegato un ulteriore cavo da 240 n07vk gv che va al collettore di terra
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Neutro in cabina

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 lug 2006, 18:51

attivolp ha scritto:Ciao vorrei gentilmente sapere come calcolo la sezione delle corde che occorrono per mettere a terra il centro stella di un trafo MT-BT e se devo utilizzare corda gialloverde o lo stesso tipo di cavo che uso per le fasi ed il neutro.

Il centro stella può essere calcolato in due modi:
- semplicemente con la stessa regola del PE
- in base al K2S2.
Il secondo caso si applica quando ci sono sezioni di fase importanti ed i costi del rame si fanno sentire.
Trattandosi di una messa a terra ai fini funzionali il colore sarà G/V.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Neutro in cabina

Messaggioda Foto Utenteattivolp » 2 lug 2006, 22:10

Ok ma in quale toroide passa questa corda GV da 240 mmq???
La bassa entra nel suo quadro dove ha già tutte le protezioni, cosa faccio io con questa terra???
Insieme a cosa passa nel toroide???
La carcassa del trafo in resina va neccessariamente collegata con una corda della stessa sezione di quella usata per portare il centro stella a terra???
Cosa è K2S2???
Attilio Volpe
Foto Utenteattivolp
15 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica