Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

bobina 110v. dc

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] bobina 110v. dc

Messaggioda Foto Utentedanilos » 20 gen 2010, 19:43

In un teleruttore della Siemens per il comando di un motore da 15 kW con bobina a 110 v. dc ho trovato due diodi con gli anodi collegati tra loro e i catodi collegati in parallelo alla bobina. Qualcuno mi sa spiegare che funzione hanno i due diodi? Grazie
Foto Utentedanilos
0 2

0
voti

[2] Re: bobina 110v. dc

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2010, 8:50

Limitatore di tensione fatto con due zener in antiserie, oppure piu` probabile uno zener per limitare l'extratensione di apertura e un diodo in serie per prevenire la conduzione inversa, come in questo schema.
ExtraV.gif
ExtraV.gif (572 Byte) Osservato 712 volte

Usare uno zener al posto di un semplice diodo rende piu` veloce lo spegnimento della bobina, controllando comunque l'extratesione sull'interruttore (o transistor che sia).
Il diodo va messo perche' lo zener e` comunque sempre un diodo e messo cosi`, da solo, sarebbe un cortocircuito quando si chiude l'interruttore.
Devo confessare che la prima volta che ho messo uno zener in quella posizione per avere uno spegnimento rapido, mi sono dimenticato di mettere il diodo in serie allo zener, e ho fatto una fumata :(. Ma ero piccolo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale