Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile convertire un motore trifase 380 V a monofase 220 V, poiché vorrei acquistare un macchinario che funziona trifase in un locale dove dispongo di sola monofase 220 V.
Il macchinario fondamentalmente ha un motore che aziona un piano basculante..in caso è possibile sostituirlo da trifase a monofase se la conversione non è possibile o risulta non economica?
Se può interessare avrei le foto delle placche con i dati tecnici del motore.
Grazie mille a tutti!
Convertire macchinario con motore trifase a monofase?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se e' un motore unificato puoi sostituire il motore, oppure per potenze generlmente inferiori a 3 kW c'e' la possibilità di utilizzare un inverter monofase/trifase.
In ogni caso devi pero' rivedere tutto il quadro elettrico della macchina.
Marco
In ogni caso devi pero' rivedere tutto il quadro elettrico della macchina.
Marco
0
voti
Ciao,
guarda non ne capisco nulla, ti posto le foto delle targhe che vedo sul motore:
Grazie!
guarda non ne capisco nulla, ti posto le foto delle targhe che vedo sul motore:
Grazie!
-

NeroInferno
0 2 - Messaggi: 37
0
voti
Purtroppo si tratta di un motore multitensione molto vecchio, ma che non ha dimensioni di accoppiamento unificate secondo gli std. attuali.
La sostituzione e' comunque possibile (nulla e' impossibile...o quasi), ma essendo i motori attuali piu' compatti dovrai molto probabilmente eseguire degli adattamenti.
Non esiste una risposta universale: bisognerebbe capire quanto e' complessa la macchina e cosa comporta, dal punto di vista degli impianti a bordo macchina, la modifica (il motore e', probabilmente, l'ultimo dei problemi: ci sarà un quadro elettrico, dei comadi, dei finecorsa, sicurezze, ecc. ecc. ecc.).
Se devi rifare tutto, allora puoi andare da un qualsiasi rivenditore con il tuo motore e acquistarne uno monofase a 230V. Se quello installato era P=0,55kW 4 poli, Ti consiglio di sostituirlo con uno da 0,75kW monofase o addirittura da 1,1kW, in quanto il motore monofase ha una coppia di spunto notevolmente inferiore rispetto a quella di un motore trifase (normalmente circà la metà di quella nominale, contro il doppio della nominale di un trifase), quindi se l'avviamento avviene a carico e/o con inerzie importanti da movimentare, oppure con un riduttore a vite interposto, rischi che la macchina non si avvii neppure.
Consiglio spassionato: se non hai conoscenze specifiche, fallo fare da chi ha un po' di esperienza.
Marco
La sostituzione e' comunque possibile (nulla e' impossibile...o quasi), ma essendo i motori attuali piu' compatti dovrai molto probabilmente eseguire degli adattamenti.
Non esiste una risposta universale: bisognerebbe capire quanto e' complessa la macchina e cosa comporta, dal punto di vista degli impianti a bordo macchina, la modifica (il motore e', probabilmente, l'ultimo dei problemi: ci sarà un quadro elettrico, dei comadi, dei finecorsa, sicurezze, ecc. ecc. ecc.).
Se devi rifare tutto, allora puoi andare da un qualsiasi rivenditore con il tuo motore e acquistarne uno monofase a 230V. Se quello installato era P=0,55kW 4 poli, Ti consiglio di sostituirlo con uno da 0,75kW monofase o addirittura da 1,1kW, in quanto il motore monofase ha una coppia di spunto notevolmente inferiore rispetto a quella di un motore trifase (normalmente circà la metà di quella nominale, contro il doppio della nominale di un trifase), quindi se l'avviamento avviene a carico e/o con inerzie importanti da movimentare, oppure con un riduttore a vite interposto, rischi che la macchina non si avvii neppure.
Consiglio spassionato: se non hai conoscenze specifiche, fallo fare da chi ha un po' di esperienza.
Marco
0
voti
Perche' dici 0.55kW? La targa mi pare riporti 3 hp, che sono oltre 2kW.
In realta` questo messaggio e` solo una scusa per chiederti se sai dove posso trovare gli schemi dei ponticelli di morsettiera di un vecchio motore magneti marelli multitensione. L'avevo visto molti anni fa, e ricordo una morsettiera che era una poesia, con morsetti di collegamento messi in circolo sulla periferia e un altro set di morsetti al centro della prima circonferenza. La targhetta era lunghissima per raccontare tutte le combinazioni possibili.
Grazie
In realta` questo messaggio e` solo una scusa per chiederti se sai dove posso trovare gli schemi dei ponticelli di morsettiera di un vecchio motore magneti marelli multitensione. L'avevo visto molti anni fa, e ricordo una morsettiera che era una poesia, con morsetti di collegamento messi in circolo sulla periferia e un altro set di morsetti al centro della prima circonferenza. La targhetta era lunghissima per raccontare tutte le combinazioni possibili.
Grazie
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Hai ragione, Isidoro.
Avevo erroneamente letto 3/4 Hp, ma chiedo perdono: stavo lavorando su un piccolo portatile con schermo micro, quindi la foto la vedevo molto male.
E' un 3HP.
Per lo schema, credo di avere in giro qualche cosa.
Ci guardo.
Marco
Avevo erroneamente letto 3/4 Hp, ma chiedo perdono: stavo lavorando su un piccolo portatile con schermo micro, quindi la foto la vedevo molto male.
E' un 3HP.
Per lo schema, credo di avere in giro qualche cosa.
Ci guardo.
Marco
0
voti
Ammesso che vi possa interessare,riporto la mia esperienza che nn ha niente a che vedere con la conoscenza.Beh io l'ho fatto due volte o per meglio dire l'ho fatto fare,su di un'affettatrice professionale e su una troncatrice da falegnameria.Le ho portate in un officina dove riavvolgono i motori e con una modestissima cifra ci hanno aggiunto una specie di grosso condensatore (penso che sia un condensatore perche riporta un valore in picofarad) ed ora vanno a 220 V.L'unica cosa è che hanno perso un pelo di potenza!Vi prego nn me ne vogliate se mi sono permesso di intervenire,continuate a discuterne in termini tecnici io vi seguirò e magari la prossima volta che mi capiterà nn avrò bisogno di farlo fare a gli altri!garzie yuri
0
voti
marco64 ha scritto:Hai ragione, Isidoro.
E' un 3HP.
Marco
Quindi la soluzione sarebbe sostituire il motore con uno monofase 220 V, e potenza di massimo 3 HP?
Che poi espresso in kW quanti sarebbero?
Grazie mille!
-

NeroInferno
0
voti
1 Hp corrisponde a 735W. Quindi 3 HP corrispondono a 2,205 kW.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:1 Hp corrisponde a 735W. Quindi 3 HP corrispondono a 2,205 kW.
Okay, quindi il motore deve essere di ALMENO 2.2 kW o che?
Grazie mille
-

NeroInferno
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2