Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telesegnalatore acustico per pescatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:04

comprato il diodo ed il condensatore 2 domande prima di procedere al montaggio
1)partendo dal sensore quale parte del diodo collego quella con la striscia o contrario ?
2)il condensatore ha una gamba corta ed una lunga quale al diodo e quale al negativo sel sensore ?
per intuito credo che la gamba corta essendo contrassegnata da due rettangolini lungo il condensatore e quella che va al diodo giusto ?
aspetto queste info e monto il tutto ..... :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[62] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2010, 19:10

manuel82 ha scritto:comprato il diodo ed il condensatore 2 domande prima di procedere al montaggio
1)partendo dal sensore quale parte del diodo collego quella con la striscia o contrario ?

Striscia verso il transistor, non striscia verso il sensore.
manuel82 ha scritto:2)il condensatore ha una gamba corta ed una lunga quale al diodo e quale al negativo sel sensore ?
per intuito credo che la gamba corta essendo contrassegnata da due rettangolini lungo il condensatore e quella che va al diodo giusto ?

I due rettangolini sono due segni meno, e quindi vanno al negativo, invece il terminale lungo va al diodo, lato fascetta.

Prima di montare diodo e condensatore, prova a mettere al posto del sensore la pila da 9V, con il positivo collegato alla resistenza e il negativo collegato al negativo dell'ingresso del circuito, e verifica che il trasmettitore vada in trasmissione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:18

non posso fare quella prova poiché necessiterei di una terza pila da nove volt che non ho visto che una sta nel trasmittente ed una nel ricevente .....
se va bene posso usare quella del sensore ma e da 12 volt
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[64] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:29

se la prova serviva a controllare il transistor e la resistenza li ho misurati come mi hai gia detto l'altra volta funzionano
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[65] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:36

magicoooooooooooooooooo
sei un grande come dicono tutti e qui e ne do conferma assoluta ...........funziona tutto a dovere e non sai quanto ti devo ringraziare :D :D :D :D =D> =D> =D> =D> =D> =D> :mrgreen:
non credevo che con la mia bassa conoscenza di elettronica sarei riuscito a seguire i tuoi schemi ma la tua capacita nello spiegare le cose le rende piu facili da mettere in pratica ...... davvero non ho parole troppo contento e soddisfatto :D :D :D :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[66] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2010, 19:40

Evviva! Mi devi un salmone :)

Per curiosita`, funziona anche scambiando le connessioni (piu` e meno) dal sensore al circuito? La tensione che esce dal sensore e` asimmetrica, e potrebbe funzionare "meglio" con una connessione rispetto all'altra.

Pero` mi sento un po' in colpa per averti aiutato a fare un circuito che ti sveglia! Contento tu :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:46

senza scherzare sei davvero un grande , per pescatori sportivi di carpfishing come me la centralina è un elemento indispensabile poiché una vera sessione mirata a fare strike di un grande esemplare dura minimo 3 gg con tanto di tenda lettino cucinino ecc
e soprattutto cosi facendo ho speso meno di 15 euro e quindi ne ho risparmiati almeno 130 :mrgreen:

grande grande grande per il salmone haime non è la mia pesca .... quella si fa in mare a limite un bel luccio o delle trote di montagna te le spedirei davvero almeno saresti sicuro di assaggiare del pesce senza conservanti :wink:
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[68] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:49

non con la tensione al contrario non va
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[69] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2010, 19:58

manuel82 ha scritto: una vera sessione mirata a fare strike di un grande esemplare dura minimo 3 gg con tanto di tenda lettino cucinino ecc

Verifica l'autonomia delle batterie. Il sensore non ha problemi, essendo progettato per durare quanto basta e anche di piu`, ma il trasmettitore e il ricevitore potrebbero scaricare la batteria prima della fine delle sessioni notturne.

Misura il consumo del trasmettitore e del ricevitore. Stacca un polo della batteria e metti il tester come amperometro in serie alla batteria, fra il polo della batteria rimasto libero e il contatto dove era collegata prima. Con la batteria da 9V e` facile, con quella da 12V credo sia piu` complicato.

Il consumo va misurato senza trasmettere. Poi fornisci anche la sigla della batteria da 12V.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 19:59

scusa ma guardando il tavolino ho scordato di inserire il diodo hiihihih ma funziona lo stesso strano ma meglio cosi hihihih questo e il video ......
spero sia di tuo gradimento e grazie ancora ..... almeno è un ricordo di una tua creazione ......
http://img638.imageshack.us/img638/495/ ... rrrrrr.mp4
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale