circuito temporizzato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Eccomi di nuovo qui...ieri per l'ennesima volta ho provato a smontare e ri-cablare il circuito per levarmi ogni dubbio di errore... ho provato a mettere il diodo in serie (oltre a quello in antiparallelo)...non so proprio che fare più..con i led funziona e con il relè no...posto comunque il circuito in questione. heeeeeeeeeeeeeeelpppppppppp!!!
- Allegati
-
- temporizzatore_garage.gif (6.27 KiB) Osservato 2409 volte
0
voti
Se il relè rimane attratto con una tensione < 1V, è difettoso
(cioè non corrisponde alla specifiche del prodotto, probabilmente
per magnetizzazione residua).
Direi di provare ad invertirne l'alimentazione, altrimenti non resta
che cambiare relè.
(cioè non corrisponde alla specifiche del prodotto, probabilmente
per magnetizzazione residua).
Direi di provare ad invertirne l'alimentazione, altrimenti non resta
che cambiare relè.
0
voti
ciao e grazie per l'ennesimo aiuto..
quindi mi stai dicendo che devo, come ultima prova, invertire i contatti della bobina? ..in caso non vada lo stesso, devo solo cambiare il relè...mmm..in questo caso ne devo cercare qualcuno specifico?
ciao e grazie ancora.
luca
quindi mi stai dicendo che devo, come ultima prova, invertire i contatti della bobina? ..in caso non vada lo stesso, devo solo cambiare il relè...mmm..in questo caso ne devo cercare qualcuno specifico?
ciao e grazie ancora.
luca
0
voti
Può darsi che sia un relè bistabile...
Comunque aggiungi sopra al pin 8 un condensatore da 100uF ed un 100nF, non gli fanno mai male !
Ciao
Giorgio
Comunque aggiungi sopra al pin 8 un condensatore da 100uF ed un 100nF, non gli fanno mai male !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
no, non è un relè bistabile, è mono, scusa, ma a che servirebbero questi due condensatori? e come andrebbero messi? ..fra di loro in parallelo e fra l'uscita 4+8 ponticellata ed il positivo?
ciao, luca
ciao, luca
0
voti
lukehead ha scritto:ma a che servirebbero questi due condensatori? e come andrebbero messi? ..fra di loro in parallelo e fra l'uscita 4+8 ponticellata ed il positivo?
Servono a vari scopi:
- tank di energia per il 555
- filtraggio di alimentazione (per renderlo meno sensibile a disturbi di alimentazione)
- fugare a massa eventuali disturbi generati dal 555 durante le commutazioni (per evitare che lui sporchi le alimentazioni)
Vanno in parallelo tra di loro e connessi tra il positivo e la massa del 555 quindi rispettivamente tra :
- pin 8
- pin 1
Con terminali corti e vicini il più possibile ai pin stessi dell'integrato.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
ok, stasera provo..ma tu dici che così potrebbe andare anche senza cambiare il relè?
0
voti
ciao a tutti...siamo arrivati a livelli quasi frustranti..non riesco a capire proprio cosa possa essere...
vi aggiorno però su una cosa nuova notata ieri sera..
ho smontato e rimontato il circuito ancora una volta e con le modifiche da voi suggerite...niente da fare.. non capendo perché con il led funziona e con il relè no, ho collegato sia il relè, sia il led..non funziona più..praticamente, se si collega la bobina del relè fra l'uscita e la massa, restano 12V sui contatti, se invece ci si collega un led (che in sostanza non crea contatto fra uscita e massa), il circuito dopo i 12V passa a circa 0V...come mai?
spero di essermi spiegato bene..
grazie e ciao.
luca
vi aggiorno però su una cosa nuova notata ieri sera..
ho smontato e rimontato il circuito ancora una volta e con le modifiche da voi suggerite...niente da fare.. non capendo perché con il led funziona e con il relè no, ho collegato sia il relè, sia il led..non funziona più..praticamente, se si collega la bobina del relè fra l'uscita e la massa, restano 12V sui contatti, se invece ci si collega un led (che in sostanza non crea contatto fra uscita e massa), il circuito dopo i 12V passa a circa 0V...come mai?
spero di essermi spiegato bene..
grazie e ciao.
luca
0
voti
lukehead ha scritto:se si collega la bobina del relè fra l'uscita e la massa, restano 12V sui contatti,
Che significa? come è collegata la tensione ai contatti? cosa comandano?