Misure su una forma d'onda

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentejox
0 3
0
voti

[1] Misure su una forma d'onda

Messaggioda Foto Utentejox » 26 gen 2010, 21:41

Salve, ho effettuato una misura con l'oscilloscopio digitale e ho salvato la forma d'onda. Vorrei sapere se siete a conoscenza di qualche programma al computer in grado di fare determinate misure su di essa. In particolare mi servirebbe calcolare la derivata nel punto di questa curva.Grazie

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Misure su una forma d'onda

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2010, 23:54

Se oltre la figura hai anche la tabella dei valori (tempo-tensione) metti in excel e scrivi una colonna in cui calcoli la derivata con uno dei tanti metodi di calcolo numerico.

Ad esempio valore del punto successivo a dove ti interessa la derivata prima, meno valore del punto precedente, il tutto diviso due volte il tempo di campionamento. Questo equivale a calcolare una parabola interpolante che passa per il punto precedente, quello dove vuoi la derivata e quello successivo, e poi si calcola la derivata della parabola nel punto di mezzo. Ci sono formule piu` sofisticate che usano polinomi (o altre funzioni) di grado piu` alto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”