Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alterantore renault laguna

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] alterantore renault laguna

Messaggioda Foto Utentepeppolino » 8 lug 2006, 15:25

salve a tutti,mi complimento per questo fantastico forum.
allora,io ho una renault laguna del 2000 e ha circa 100.000 chilometri.
un po di giorni fa ero in autostrda ad una velocità di circa 120 km\h e ad un certo punto mi si è accesa la spia della batteria e improvvisamente il tensioni odella batteria e sceso bruscamente.ho continuato fino all'area di servizio e aperto il cofano ho visto la rotellina(scusate non conosco il termine tecnico)incandesciente provocando anche la rottura della conghia.potreste spiegarmi cosa è successo di preciso?
grazie 1000
saluti peppe
Foto Utentepeppolino
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentericebo » 9 lug 2006, 18:50

la spia della batteria accesa in marcia significa, come saprai, che l'alternatore non ricarica a sufficienza (o per niente) la batteria.
perché?
o l'alternatore è "andato" o la cinghia è rotta o allentata.
ovviamente continuando a marciare non vi sono particolari problemi salvo scaricare continuamente la batteria.
la puleggia incandescente sembra far pensare che si sia inchiodato l'alternatore(strano comunque) oppure un errato tensionamento della cinghia, causando uno sfregamento forzato sulla stessa con surriscaldamento e rottura.
Riccardo
Foto Utentericebo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentepeppolino » 9 lug 2006, 22:17

hai ragione,in effetti ripensandoci l'alternatore era bloccato e di conseguenza la cinghia 'strofinava'e perciò la cinghia ha provocato un forte attrito sull'alternatore,giusto?correggimi se sbaglio.ma forse saranno state le bronzine che si sono surriscaldate troppo e di conoseguenza hanno fatto bloccare l'alterantore?grazie per la risposta.ciao
Foto Utentepeppolino
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentelavvocat » 10 lug 2006, 0:23

l'alternatore non ha bronzine ma scorre su cuscinetti a sfrera , comunque , da come dici , mi sa che è impossibile revisionarlo , dato il forte surriscaldamento che ha preso , ti conviene prenderne uno di rotazione e dare la tuo in permuta se vuoi risparmiare qualcosa , prova a sentire qualche ricambista bosch o marelli valeo.....anche le concessionarie , hanno dei ricambi revisionati e garantiti. come ultima soluzione , prova da qualche demolitore , se ne trovi uno fresco,di qualche macchina incidentata , va benissimo , ma attenzione a questi individui , non tutti sono onesti , se usano come riferimento il prezzo di listino del ricambio nuovo e poi ti fanno la meta, rischi di spendere piu che prenderne uno di rotazione e per altro senza la garanzia!

ciao.
Foto Utentelavvocat
0 3
Expert
Expert

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentepeppolino » 10 lug 2006, 15:53

ah.a me il meccanico dell'autostrada aveva detto che quel tipo montava bronzine e infatti mi è sembrato strano...ma nn avevo il tempo di osservare se scorreva su bronzine o su cuscinetti a sfera.comunque lo ricomprato e ho comprato un bosh originale renault,anche se aveva sbagliato a montare la cinghia,perché ne aveva montata una di una renault clio e aveva qualche dente in meno.qualce giorno dopo,come se nn bastasse mi si è riaccesa la spia e il meccanico mi ha detto che si era allentato il dado dell'alternatore,e spero che ora sia apposto,grazie

ciao
Foto Utentepeppolino
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtentePaky » 12 ago 2006, 20:04

se i cuscinetti erano solo grippati e nn sgabbiati nel 90% dei casi l'alternatore lo si recupera

finché le sedi dei cuscinetti sono integre e il rotore nn ha impattato contro lo statore c'è speranza :)
Foto UtentePaky
0 2
New entry
New entry

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa