Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 gen 2010, 0:35

Vorrei aprire una discussione sull'offerta dei servizi elettrici.
Enel, Edison, Italcogim...A2A...e chi più ne ha, più ne metta.
Ormai si comincia ad essere bersagliati, quasi come con i telefoni con le offerte energetiche.
Chi ha una certa età mal sopporta tale proliferazione di fastidi.
Ad ogni modo il mondo funziona come vuole, e la realtà ora è questa ed in questa realtà sempre più difficile e complicata, bisogna riuscire a muoversi. Purtroppo sono fastidi che deve subire chi ha già quello di farsi bastare uno stipendio od una pensione. Quindi pensavo di raccogliere informazioni, conoscenze ed esperienze diverse dai martellamenti pubblicitari, utili per chi non ha un reddito superiore ai centomila euro all'anno.

Elenco perciò alcune domande che mi sono state fatte e che ho pensato bene di rigirare al forum.
------------------------------------------------------------
Come funziona attualmente il servizio elettrico?
Come si suddivide la proprietà di centrali di produzione e rete di trasmissione?
Quali possono essere le differenze di funzionalità nell'erogazione dell'energia da parte dei diversi distributori?
Quale variazione nel prezzo del kWh ci si può realisticamente aspettare?
...............
Nel caso di un impianto fotovoltaico, lo scambio sul posto come viene definito con i vari distributori?
------------------------------------------------------------
E chi ne ha qualche altra, o risposte per essa, l'aggiunga pure, magari aprendo un nuovo thread :wink:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[2] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 gen 2010, 14:44

In velocità:
- sono state suddivise le competenze di: produzione (per es. TERNA), distribuzione (ENEL DISTRIBUZIONE) e vendita energia (una miriade di operatori: ENEL ENERGIA; EDISON; SORGENIA; ecc. ecc. ecc.).
- Chi vende energia fa le proprie tariffe secondo i paletti imposti dall'autority e proposte economiche a libero mercato; ma riguarda solamente la voce: ENERGIA, tutto il resto è comune per tutti gli operatori.
- Per chi ha un impianto di autoproduzione come per esempio FV con conto energia non cambia nulla, se non che avrà a che fare con una figura in più che si chiama GSE referente solamente della quota di energia prodotta, per il consumo da rete vale il libero mercato.
- Calcolare la convenienza è un delirio, non per nulla ci sono appositi consulenti per fare questo, così come per le tariffe del telefonino, non esiste un operatore più conveniente degli altri, esiste la tariffa e il contratto più conveniente in quel momento rispetto ad altri. Al momento e basandomi sulla mia esperienza personale (quindi non riproducibile per altre situazioni se non sono simili) nel domestico ho scelto l'offerta di EDISON che tra l'altro mi proponeva un ulteriore percentuale di sconto essendo socio di Altroconsumo. Ma ripeto, è il mio caso, ognuno deve valutare il proprio. Quello che posso dirti di certo e che se sei ancora con ENEL DISTRIBUZIONE e quindi non nel libero mercato, ti consiglio di cercare subito un altro operatore perché a luglio scatteranno le tariffe orarie e pagherai dai 3 a 4 volte di più i consumi nella fascia oraria di punta. Questo perché vogliono istruire le persone a consumare di più nelle ore morte e anche perché vogliono che lascino ENEL DISTRIBUZIONE libera da vendita di energia vincolata e passino tutti al libero mercato. Sarà avvantaggiato solamente chi ha un impianto fotovoltaico in quanto potrà consumare di più proprio nelle ore di punta (che sono quelle di massima produzione) e l'energia prodotta viene direttamente consumata e quindi tutta aggratis...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 gen 2010, 16:11

Mike ha scritto:[..]Calcolare la convenienza è un delirio[..]
E' un punto cruciale su cui concordo. Quindi la partita si giocherà esclusivamente sulla pubblicità. Credo sarà sempre esigua la percentuale di chi si affiderà ad un consulente per modificare il suo contratto di fornitura: parlo delle utenze domestiche ovviamente. Assodato la difficoltà del calcolo della convenienza, è realistico ad esempio che a parità di consumi e di servizio e di servizio, la bolletta cambiando fornitore dimezzi?

Mike ha scritto:se sei ancora con ENEL DISTRIBUZIONE
per quanto mi riguarda sono con Enel Energia, quindi nel libero Mercato. Per quel che ti risulta ENEL DISTRIBUZIONE informa gli utenti domestici che serve invitandoli a passare ad esempio ENEL ENERGIA?
Cerchiamo ad esempio di capire la bolletta. Questo è un riepilogo
bollettaEnelEnergiaRiepilogo.gif
bollettaEnelEnergiaRiepilogo.gif (3.98 KiB) Osservato 6706 volte

Delle tre voci la concorrenza riguarda solo la prima? Il "tutto il resto comune per tutti gli operatori", corrisponde alle altre due voci? Se qualche promoter assicura che la bolletta sarà dimezzata, nel caso della bolletta in questione, il costo dell'energia effettivamente consumata sarebbe sarebbe praticamente nullo... :roll: O corrisponde solo alla terza? Sarebbe un "tutto il resto" molto esiguo, però... :roll:
In pratica cosa rappresentano i corrispettivi di sistema?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 gen 2010, 19:12

Allora, la promessa di dimezzare la bolletta mi puzza assai, ci sono aziende che consumano MW e riescono a spuntare tariffe convenienti nell'ordine del 10% punto più punto meno per cui dubito assai che al cliente domestico la riducano del 50%. Attenzione alle tre voci e lì che inchiappettano tutti, promettono costi convenienti sulla parte di vendita dell'energia (la prima voce) e poi di rimando aumentano la quota dei corrispettivi di sistema (qui c'è una spiegazione fatta bene: http://www.qualetariffa.it/come-calcola ... etta-enel/).

Ti consiglio di andare sul sito dell'altroconsumo dove c'è un bel programmino di simulazione e confronto di tariffe:

http://www.altroconsumo.it/elettricita/ ... 209543.htm
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 gen 2010, 21:45

Mike ha scritto:In velocità:
- sono state suddivise le competenze di: produzione (per es. TERNA) [...]

Salve Mike, a quanto mi risulta TERNA è la società che gestisce trasmissione e dispacciamento, in pratica la totalità delle linee in altissima tensione e delle le stazioni di trasmissione, non la produzione dell'energia elettrica. La produzione conta molti operatori, spesso "allacciati" ai distributori, primo tra tutti ENEL produzione.
Perfettamente d'accordo sul resto, ottenere grossi vantaggi per il piccolo cliente è difficile, però magari certe tariffe orarie potrebbero fornire qualche risparmio e a costo di modificare un po' le abitudini domestiche.

PS per te la tariffa oraria come potrà essere applicata a chi, come me, ha ancora il contatore a disco?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2010, 10:28

fpalone ha scritto:Salve Mike, a quanto mi risulta TERNA è la società che gestisce trasmissione e dispacciamento, in pratica la totalità delle linee in altissima tensione e delle le stazioni di trasmissione, non la produzione dell'energia elettrica. La produzione conta molti operatori, spesso "allacciati" ai distributori, primo tra tutti ENEL produzione.

Hai ragione. :wink:

Perfettamente d'accordo sul resto, ottenere grossi vantaggi per il piccolo cliente è difficile, però magari certe tariffe orarie potrebbero fornire qualche risparmio e a costo di modificare un po' le abitudini domestiche.

PS per te la tariffa oraria come potrà essere applicata a chi, come me, ha ancora il contatore a disco?

Ahahahah! In effetti... tientelo stretto :lol: :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 gen 2010, 20:00

Mike ha scritto:Ahahahah! In effetti... tientelo stretto

Eh, scherzi a parte, io ho paura che per me venga tutto conteggiato alla tariffa più alta :? !
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2010, 0:33

fpalone ha scritto:
Mike ha scritto:Ahahahah! In effetti... tientelo stretto

Eh, scherzi a parte, io ho paura che per me venga tutto conteggiato alla tariffa più alta :? !

Non credo proprio, sarebbe vessatorio, non possono applicarti le fasce orarie se non hai il contatore elettronico...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 gen 2010, 0:56

Ma ripeto, è il mio caso, ognuno deve valutare il proprio. Quello che posso dirti di certo e che se sei ancora con ENEL DISTRIBUZIONE e quindi non nel libero mercato, ti consiglio di cercare subito un altro operatore perché a luglio scatteranno le tariffe orarie e pagherai dai 3 a 4 volte di più i consumi nella fascia oraria di punta.

Ma scherziamo?
A me non risulta affatto.
500% in più? Scoppierebbe una rivoluzione!

A me risulta +7% nella fascia di punta, con un bel -7% in quella ridotta e ben un -39% in quella ridottissima.

Comunque è vero: ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze. E soprattutto senza fretta, senza buttarsi sulla prima offerta che sembra allettante ma che ad una analisi più approfondita non lo è!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 1 feb 2010, 20:18

Voglio dire qualche cosa anche io.....

Il mio fornitore è A2a.

Per farvi capire come questa azienda gestisce le cose vi indico i seguenti punti:

- hanno sostituito i contatori a disco con quelli dotati di telelettura (già da anni...) ma continuano a chiedere le auto letture. Dicono che i vari concentratori non sono ancora a posto.......
- quando si va sul loro sito si hanno 3-4 gg. al massimo in cui comunicare le autoletture e, nonostante il periodo sia quello richiesto, il sistema dice che non vi sono autoletture da fornire e rifiuta l'accesso. Adesso mi hanno dato un numero di telefono da chiamare per avvertire quando avviene questo problema.
- da circa 6 mesi il mio contatore invece di avere un' unica misura, ne ha 3: A1 - A2 - A3. Ho telefonato al loro call center, mi hanno spiegato che questo è l'aggiornamento per la tariffa bi-oraria. Ho fatto notare che io non ho tale tariffa. Mi hanno spiegato che, non essendo in grado di aggiornare solo i contatori di coloro i quali avevano richiesto tale tariffa, li hanno aggiornati tutti. Risultato : quando vado a fare le autoletture, devo fornire 3 letture anzichè una. Dopo loro fanno il totale e me lo conteggiano in bolletta.

Intanto alcune notti vengo svegliato verso le 2 circa dalla lavatrice del condomino del piano di sopra durante le operazioni di centrifuga.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia