Non mi è chiarissimo come funziona un oscillatore al quarzo. Allora mi sembra di capire che si gioca sulla frequenza di riso nanza (quando si applica un potenziale il quarzo si contrae, e quando il quarzo si rilassa emette un potenziale). Ecco, però come si fa a distinguere la frequenza di risonanza dalle altre(ipotesi si manda un onda composta di numerose frequenze, tipo onda quadra, ed il quarzo risuona solo alla propria???).
ciao giottino
oscillatore al quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Funziona esattamente come tutti gli altri oscillatori LC. Parte con il rumore (o il disturbo che si inietta quando si accende). Il rumore e` a larga banda e solo una banda molto stretta, selezionata dalla rete LC o dal quarzo riesce ad avere le relazioni di fase necessarie per l'oscillazione.
Non voglio andare piu` nei dettagli perche' non so come graduare la risposta. Se sai come funziona per esempio un oscillatore Colpitts, sai anche come funziona un oscillatore a quarzo!
Non voglio andare piu` nei dettagli perche' non so come graduare la risposta. Se sai come funziona per esempio un oscillatore Colpitts, sai anche come funziona un oscillatore a quarzo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Mi sforzo di ricordarmi, Isidoro non mi massacrare ... se ti riesce.
La frequenza di risonanza e' caratterizzata da un fattore che si chiama epsilon. In un risonatore serie succede che la tensione ai capi della capacita' e dell' induttanza sia piu' grande della tensione di eccitazione di un fattore >1 chiamato appunto epsilon (scusate, non so ancora usare il TEX). In un risonatore parallelo e' la corrente a essere grande. In pratica il condensatore e l' induttore si palleggiano una gran quantita' di energia per i fatti propori dissipata dalla inevitabile resistenza che e' in mezzo alle scatole. Resta comunque il fatto che, alla frequenza di risonanza, la componente capacitiva e quella induttiva si annullino. Il circuito non introduce sfasamenti. E' chiaro che se si crea un oscillatore, mettiamo una porta NOT con ingresso ed uscita collegati con un "filo" questo si sintonizzera' ... boh ... dipende. Ma se nella rete di retroazione (il filo di prima) ci mettiamo un circuito accordato ... paff ... l'oscillatore, putacaso, cadra' nel buco ed oscillera' a quella frequenza.
E' sabato sera ed uso un linguaggio "barbera e gorgonzola".
Mah, forse lo uso sempre ...
... 
La frequenza di risonanza e' caratterizzata da un fattore che si chiama epsilon. In un risonatore serie succede che la tensione ai capi della capacita' e dell' induttanza sia piu' grande della tensione di eccitazione di un fattore >1 chiamato appunto epsilon (scusate, non so ancora usare il TEX). In un risonatore parallelo e' la corrente a essere grande. In pratica il condensatore e l' induttore si palleggiano una gran quantita' di energia per i fatti propori dissipata dalla inevitabile resistenza che e' in mezzo alle scatole. Resta comunque il fatto che, alla frequenza di risonanza, la componente capacitiva e quella induttiva si annullino. Il circuito non introduce sfasamenti. E' chiaro che se si crea un oscillatore, mettiamo una porta NOT con ingresso ed uscita collegati con un "filo" questo si sintonizzera' ... boh ... dipende. Ma se nella rete di retroazione (il filo di prima) ci mettiamo un circuito accordato ... paff ... l'oscillatore, putacaso, cadra' nel buco ed oscillera' a quella frequenza.
E' sabato sera ed uso un linguaggio "barbera e gorgonzola".
Mah, forse lo uso sempre ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:La frequenza di risonanza e' caratterizzata da un fattore che si chiama epsilon. In un risonatore serie succede che la tensione ai capi della capacita' e dell' induttanza sia piu' grande della tensione di eccitazione di un fattore >1 chiamato appunto epsilon
Stavo cercando un vecchio messaggio e sono ricapitato su questo a cui volevo rispondere tempo fa, poi avevo dimenticato di farlo. Perche' epsilon? Non stai parlando del Q? Al piu` potrebbe essere zeta
ma e` un'altra bestia.Dove lo avevi indicato come
?Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Nel mio libro di elettronica generale il coefficiente di risonanza e' indicato proprio con epsilon.
Nel caso di un risonatore parallelo

Di piu' non so, non sono un ingegnere.
Nel caso di un risonatore parallelo

Di piu' non so, non sono un ingegnere.
-

TardoFreak

0
voti
Quello e` proprio quello che chiamo Q! Che libro e`?
Anch'io non sono (piu`) ingegnere, adesso sono rincoglionito. Anzi puoi aiutarmi con una traduzione. Un amico piemontese dice che sono "balengo". Traduzione? Cerea neh! (Questo l'ho imparato!)
Anch'io non sono (piu`) ingegnere, adesso sono rincoglionito. Anzi puoi aiutarmi con una traduzione. Un amico piemontese dice che sono "balengo". Traduzione? Cerea neh! (Questo l'ho imparato!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Il libro e' "Elettronica generale" di Walter Maritano edizioni ISEAT (i Salesiani presso cui ho studiato) edizione 1982 (la prima). E' un llibro scritto dal questo professore che considero una persona eccezionale. E' uno dei pochi che ha contribuito a creare in noi (parlo a nome di tutte le classi che ha avuto senza tema di sbagliare) una mentalita tecnica ed organizzata. Una persona che per l' insegnamente ha dato veramente tutto. Questo libro e' stato il Volume della Legge Sacra per tante persone, compreso mio figlio.
Pero' non escludo che vi possano essere delle imprecisioni. Ora verifichero' ed eventualmente corrreggero'.
Da quando ho ripreso con l' elettronica lo sto leggendo praticamente tutti i giorni. Per tutta la mia vita lavorativa ho progettato elettronica digitale e microcontrollori, ma oggi voglio rispolverare la sana elettronica, quella che desideravo tanto imparare da bambino e che mi hanno insegnato da ragazzo.
Balengo vuol dire scemotto in tono scherzoso, imbecille in tono serio. La versione seria si usa quasi mai.
"le' un por balengo" significa che e' un povero sempliciotto.
Pero' non escludo che vi possano essere delle imprecisioni. Ora verifichero' ed eventualmente corrreggero'.
Da quando ho ripreso con l' elettronica lo sto leggendo praticamente tutti i giorni. Per tutta la mia vita lavorativa ho progettato elettronica digitale e microcontrollori, ma oggi voglio rispolverare la sana elettronica, quella che desideravo tanto imparare da bambino e che mi hanno insegnato da ragazzo.
Balengo vuol dire scemotto in tono scherzoso, imbecille in tono serio. La versione seria si usa quasi mai.
"le' un por balengo" significa che e' un povero sempliciotto.
-

TardoFreak

0
voti
Si, bisogna sperare che i salesiani ne abbiano ancora una copia.
PS: lascia perdere il sig.
Tardo basta e avanza.
PS: lascia perdere il sig.
Tardo basta e avanza.
-

TardoFreak

0
voti
A quanto pare il coefficiente di risonanza e' indicato con Q.
Provedero' a correggere il libro, non prima di aver informato il prof.
Provedero' a correggere il libro, non prima di aver informato il prof.
-

TardoFreak

10 messaggi
• Pagina 1 di 1