Messa a terra dei lampadari....
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo la messa a terra dei lampadari...io di solito non la collego mai,ieri ho dato un'occhiata ai lampadari della mia casa e ne ho trovati alcuni collegati in modo giusto,con il filo giallo e verde nell'apposito morsetto (erano montati in modo corretto perché li ha messi il proprietario quando io ero in affitto)...guardando le 2 plafoniere del bagno ho visto che la massa non era collegata,il filo giallo e verde usciva appena appena dal soffitto...ho fatto una aggiunta di filo,l'ho chiuso nel morsetto e l'ho collegato alla struttura della plafoniera stringendo la vite del tassello che la tiene su'...ragazzi ditemi voi,ho fatto bene oppure forse non era neppure neccessario farlo?? Io non ho ben capito se è pericoloso non collegare la messa a terra,se chiedo al castorama mi danno risposte differenti..fatemi capire voi che siete del mestiere...ciao e buona giornata a tutti!!!!
0
voti
Se la plafoniera o lampadario è a doppio isolamento (simbolo con il doppio quadratino) allora non vanno collegati a terra anzi è controproducente ai fini della sicurezza. Invece se sono in classe I allora il collegamento va fatto (eccome se va fatto).
Mi vengono in mente quei bellissimi lampadari in ferro battuto con magari una decina di lampade collegate con una piattina (modello barbie) e le giunte nastrate a malapena.
Mi vengono in mente quei bellissimi lampadari in ferro battuto con magari una decina di lampade collegate con una piattina (modello barbie) e le giunte nastrate a malapena.
0
voti
Proverò a guardare se c'è il simbolo con il doppio quadratino,però mi sembra di no...per capirci meglio,le mie plafoniere sono quelle da 10/12 euro che si trovano al castorama o leroy merlin...per quanto riguarda i lampadari in plastica,tipo quelli da cucina o cameretta,è vero che non c'è bisogno del collegamento della messa a terra?
0
voti
Se sono completamente di plastica devono avere, o sull'apparecchio o sulla confezione, il simbolo del doppio isolamento.
Per le plafoniere o appliques che hanno la base metallica e il vetro sopra quasi sicuramente non sono in doppio isolamento e quindi vanno collegate a terra. Di solito il morsetto di terra è sul portalampada dove c'è la vite di fissaggio alla base.
Per le plafoniere o appliques che hanno la base metallica e il vetro sopra quasi sicuramente non sono in doppio isolamento e quindi vanno collegate a terra. Di solito il morsetto di terra è sul portalampada dove c'è la vite di fissaggio alla base.
0
voti
Il rischio del non collegamento è legato alla possibilità che qualcuno acceda alla palfoniera per manutenzione o pulizia.
Comunque, soprattutto nel caso ai apparecchi di antichità o di artigianato, non è difficile trasformare in doppio isolamento un apparecchio che non lo è.....
Comunque, soprattutto nel caso ai apparecchi di antichità o di artigianato, non è difficile trasformare in doppio isolamento un apparecchio che non lo è.....
0
voti
Tutti i lampadari con struttura metallica vanno collegati a terra.
0
voti
6367 ha scritto:Il rischio del non collegamento è legato alla possibilità che qualcuno acceda alla palfoniera per manutenzione o pulizia.
...noi per sicurezza stacchiamo sempre corrente per pulizia o manutenzione..pensavo ci fossero altri tipi di rischi,comunque d'ora in poi cercherò di collegarla sempre
0
voti
Non è certo collegando a terra tutto che si migliora la sicurezza, anzi in certi casi si peggiora...
Giustissimo controllare se sulla plafoniera è indicato il simbolo di "apparecchiatura di classe II" (doppio isolamento), corrispondente a due quadrati uno dentro l'altro. Comunque va collegato a terra tutto ciò che è classificato come "massa" ossia come parte conduttrice (metallica) facente parte dell'impianto elettrico oppure connessa ad esso. Invece per una parte non conduttrice (plastica, legno, gomma, vetro...) facente parte dell'impianto o connessa ad esso, il colegamento a terra è vietato dalla normativa, in quanto è più probabile che l'involucro dell'apparecchiatura vada in tensione, non a causa di un guasto verso terra relativo al tuo impianto, ma a causa dell'impianto di terra stesso che può introdurre poteziali pericolosi.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao!
Giustissimo controllare se sulla plafoniera è indicato il simbolo di "apparecchiatura di classe II" (doppio isolamento), corrispondente a due quadrati uno dentro l'altro. Comunque va collegato a terra tutto ciò che è classificato come "massa" ossia come parte conduttrice (metallica) facente parte dell'impianto elettrico oppure connessa ad esso. Invece per una parte non conduttrice (plastica, legno, gomma, vetro...) facente parte dell'impianto o connessa ad esso, il colegamento a terra è vietato dalla normativa, in quanto è più probabile che l'involucro dell'apparecchiatura vada in tensione, non a causa di un guasto verso terra relativo al tuo impianto, ma a causa dell'impianto di terra stesso che può introdurre poteziali pericolosi.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao!
2
voti
Biondo88 ha scritto:[..] Invece per una parte non conduttrice (plastica, legno, gomma, vetro...) facente parte dell'impianto o connessa ad esso, il colegamento a terra è vietato [..]
Direi che anche i più fanatici del collegamento a terra, non si sono mai posti il problema di collegare a terra la plastica, la gomma, il legno od il vetro! Forse devi rivedere quanto hai scritto
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica