Buongiorno a tutti, vorrei costruire uno scalda cuccia per il cane.
In realtà il fine ultimo e di importanza relativa, in quanto è più una sfida
Pensavo ad una piastra riscaldata da resistenze da mettere sul fondo.
Il funzionamento dovrebbe essere analogo a quello di un fornello elettrico, di cui non ho trovato alcun articolo sul web.
Ciò che mi lascia dei dubbi è soprattutto:
-la tipologia di resistori da usare(ho sentito parlare di resistenze corazzate ma non so bene cosa siano)
-sulla possibilità che vi siano delle correnti di dispersione sulla piastra (sui fornelli non ci sono ma non capisco il perché visto che è di metallo e le resistenze sono attaccate)
-su cosa fare perché sia sicuro, sempre a livello elettrico, se lo attacco alla rete casalinga
- se usare la rete o se usare una tensione più bassa e/o raddrizzata
...
Se qualcuno ha degli altri spunti ben vengano
Mi piacerebbe trovare degli articoli che possano essere utili per capire quali altri problemi si possano avere e come affrontarli
Grazie a tutti!
Costruire scalda cuccia
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
sircecchi ha scritto:-la tipologia di resistori da usare(ho sentito parlare di resistenze corazzate ma non so bene cosa siano)
Sono resistori come questo :

sircecchi ha scritto:-sulla possibilità che vi siano delle correnti di dispersione sulla piastra
-su cosa fare perché sia sicuro, sempre a livello elettrico, se lo attacco alla rete casalinga
- se usare la rete o se usare una tensione più bassa e/o raddrizzata
Essendo le resistenze elettriche "affondate" in una parte metallica ed isolate da essa da materiale come ceramica, od altri materiali isolanti, c'è la possibilità che, col tempo, le capacità dielettriche del materiale tendano a degradarsi od il materiale a danneggiarsi e screpolarsi. In questo caso, se la tensione che alimenta le resistenze fosse elevata avresti delle correnti di dispersione che darebbero luogo a tensioni non nulle sulle superfici metalliche che normalmente non dovrebbero essere in tensione.
Puoi però benissimo alimentare il circuito impiegando un trasformatore oppure un alimentatore per PC.
sircecchi ha scritto:...
Se qualcuno ha degli altri spunti ben vengano
Innanzitutto doterei tutto il sistema di termostato, non vorrai fare il cane arrosto spero !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Salve sirchecchi,
l'idea di riscaldare la cuccia del cane era passata per la testa anche a me...alla fine per non correre il rischio di arrostire il cane ho spostato la sua cuccia nel locale caldaia.
Sicuramente dovresti provvedere a proteggere l'utente (anche se a 4 zampe) dai sovraccarichi e dai contatti diretti, ma anche dal contatto con le superfici calde. Se la cosa avesse un fine pratico oltre al puro diletto hobbistico io opterei per un piccolo scaldabagno elettrico (costo, una cinquantina di euro, tipo questo ) ed un piccolo termosifone, che potrai sicuramente trovare di "recupero".
PS
Il mio cane, come molti, ha la brutta abitudine di mordere cavi elettrici, tubi di gomma ecc...quindi ho dovuto rendere inaccessibili tutti quelli a "portata di dente". tienine conto se vuoi realizzare un qualunque circuito che passi nei pressi della cuccia...
l'idea di riscaldare la cuccia del cane era passata per la testa anche a me...alla fine per non correre il rischio di arrostire il cane ho spostato la sua cuccia nel locale caldaia.
Sicuramente dovresti provvedere a proteggere l'utente (anche se a 4 zampe) dai sovraccarichi e dai contatti diretti, ma anche dal contatto con le superfici calde. Se la cosa avesse un fine pratico oltre al puro diletto hobbistico io opterei per un piccolo scaldabagno elettrico (costo, una cinquantina di euro, tipo questo ) ed un piccolo termosifone, che potrai sicuramente trovare di "recupero".
PS
Il mio cane, come molti, ha la brutta abitudine di mordere cavi elettrici, tubi di gomma ecc...quindi ho dovuto rendere inaccessibili tutti quelli a "portata di dente". tienine conto se vuoi realizzare un qualunque circuito che passi nei pressi della cuccia...
0
voti
-Quindi se non ho capito male le corazzate hanno metallo-ceramica-metallo?
-Avevo pensato ad usare un alimentatore(caricabatterie), però ho pensato che tanto vale attaccarsi alla rete..in realtà non so bene quali siano le controindicazioni, soprattutto perché, e magari potrete dirmelo voi, se ci metto un alimentatore o trasformatore magari il salvavita risponde in modo differente, in più so che (per quanto riguarda l'alimentatore) la continua è più pericolosa dell'alternata
-per la temperatura massima dovrebbe essere sufficiente tarare il tutto perché non sia possibile raggiungere una temperatura intollerabile(e poi spero che nel qual caso sia abbastanza sveglio da uscire prima di cucinarsi)
-il problema principale è essere sicuri al 100% che non si prenda scosse di qualsiasi natura, e di non prendermele io mentre testo il tutto
-in effetti il cane, ma tutti gli animali, non sta nella cuccia perché in casa è nettamente più caldo, non perché muoiano di freddo, visto che pelo ne hanno, specie il mio, e la casetta è di legno. Però magari se è calda ci va volentieri. Carino comunque il mini scaldabagno
-Avevo pensato ad usare un alimentatore(caricabatterie), però ho pensato che tanto vale attaccarsi alla rete..in realtà non so bene quali siano le controindicazioni, soprattutto perché, e magari potrete dirmelo voi, se ci metto un alimentatore o trasformatore magari il salvavita risponde in modo differente, in più so che (per quanto riguarda l'alimentatore) la continua è più pericolosa dell'alternata
-per la temperatura massima dovrebbe essere sufficiente tarare il tutto perché non sia possibile raggiungere una temperatura intollerabile(e poi spero che nel qual caso sia abbastanza sveglio da uscire prima di cucinarsi)
-il problema principale è essere sicuri al 100% che non si prenda scosse di qualsiasi natura, e di non prendermele io mentre testo il tutto
-in effetti il cane, ma tutti gli animali, non sta nella cuccia perché in casa è nettamente più caldo, non perché muoiano di freddo, visto che pelo ne hanno, specie il mio, e la casetta è di legno. Però magari se è calda ci va volentieri. Carino comunque il mini scaldabagno
0
voti
Se ti colleghi alla rete e, per disgrazia, la fase entra in contatto con il tuo amico a quattro zampe, come minimo gli fai un' acconciatura punk da spettacolo, se ti va male lo mandi in paradiso. Quindi, se non vuoi rimanere senza canide dovresti optare per bassissime tensioni.
Con bassissime tensioni (12V) non friggi il cane, con il 220 V dovrai (forse) fare i conti con la tua coscienza.

Con bassissime tensioni (12V) non friggi il cane, con il 220 V dovrai (forse) fare i conti con la tua coscienza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
sircecchi ha scritto: in più so che (per quanto riguarda l'alimentatore) la continua è più pericolosa dell'alternata
Non si capisce bene cosa intendi dire.
Sia la corrente alternata sia la corrente continua sono pericolose e pericolose allo stesso modo. Certe cose devono essere fatte da professionisti, persone che sanno ciò che fanno. Quello che tu vuoi costruire non è un giocattolo. Compra qualcosa di già assemblato e con marcatura CE.
Ad ogni modo, senza dilungarmi troppo, fino a certi valori di tensione, bassi, la corrente alternata è più pericolosa della continua a causa del fenomeno dell'accomodazione.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
EdmondDantes ha scritto:Certe cose devono essere fatte da professionisti, persone che sanno ciò che fanno. Quello che tu vuoi costruire non è un giocattolo. Compra qualcosa di già assemblato e con marcatura CE.
Sono pienamente d'accordo, ma vorrei capire le cose ed il perché delle cose..per questo ho scritto nel forum; non mi va l'idea di rinunciare a priori.
0
voti
un semplice e Sicuro caldosonno dedicato al povero cucciolo, non andrebbe bene?
http://www.familydogshop.it/product.php ... onno~.html
http://www.familydogshop.it/product.php ... onno~.html
0
voti
io penso che più che costruire,ti dovrai limitare ad assemblare parti già costruite e a norma.a me vengono in mente 2 idee,la prima realizzabile con un cavetto riscaldante tipo acquari e rettilai, alimentatore e un semplice termostato,intervenendo così:stendi sul suolo della cuccia,lana di roccia poi il cavetto facendogli fare il classico zig zag poi copri tutto con dell'argilla espansa e per finire un foglio di quella moquette fina verde che vendono a metro, essa ha il compito di fermare tutto,rendere inaccessibile i cavi e fornire una superficie comoda al cane poi monti il termostato alla parete in alto(se il cane ha il vizio di mangiare tutto crei con della rete metallica una protezione) e colleghi tutto nella sequenza cavetto,alimentatore termostato rete,così quando la cuccia ha raggiunto i 20 gradi il termostato toglie corrente anche all'alimentatore .poi se vuoi fare un lavoro di gran lusso monti tutta la parte elettrica in una scatola di derivazione per esterni che puoi avvitare alla cuccia e coibenti le pareti interne di quest 'ultima con dei fogli di espanso .la seconda idea che mi viene è molto più semplice ma non so se ti può andar bene:compri una bella lampadina ad infrarossi 150w ,la colleghi e basta!nella seconda devi fare attenzione a due cose,
1:la cuccia deve essere alta per lasciare una buona distanza tra la lampada e il cane,2:la cuccia deve essere ben areata perché queste lampade scaldano tanto,fai conto che io ci lavoro lo zucchero e lo zucchero per essere lavorato deve mantenersi ad una temperatura di 70 gradi! TUTTO CIò è DETTO IN CONSIDERAZIONE CHE LA CUCCIA NON SIA ESPOSTA ALLA PIOGGIA.infine considera che io non sono un esperto,sono solo un obbista come te!speriamo che un esperto ci dica la sua e così se l'idea ti è piaciuta potrai incominciare i lavori.ciao yuri
1:la cuccia deve essere alta per lasciare una buona distanza tra la lampada e il cane,2:la cuccia deve essere ben areata perché queste lampade scaldano tanto,fai conto che io ci lavoro lo zucchero e lo zucchero per essere lavorato deve mantenersi ad una temperatura di 70 gradi! TUTTO CIò è DETTO IN CONSIDERAZIONE CHE LA CUCCIA NON SIA ESPOSTA ALLA PIOGGIA.infine considera che io non sono un esperto,sono solo un obbista come te!speriamo che un esperto ci dica la sua e così se l'idea ti è piaciuta potrai incominciare i lavori.ciao yuri
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale