Resistenze nei giochi di luci a LED

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

Foto UtenteAudiLeMansQuattro
0 2
0
voti

[1] Resistenze nei giochi di luci a LED

Messaggioda Foto UtenteAudiLeMansQuattro » 6 lug 2006, 13:34

Ciao a tutti.
Mi sto dilettando a realizzare un gioco di luci a LED con un comunissimo PIC16F84A da applicare su un supporto in plexiglas. I LED che utilizzerò saranno bianchi Flash (vi cadranno perciò 3V su ciascuno) e saranno comandati dal PIC che utilizzerà ciascuna linea di I\O unicamente come Output per ciascun LED (le luci saranno pertanto 13). Tuttavia ho un dubbio che mi assale. Per le mie applicazioni didattiche e non nei giochi di luci a LED non ho MAI utilizzato resistenze per limitare la corrente fornita in uscita dal microcontrollore (nel mio caso farò accendere i LED a 20-25mA) e mi sono sempre andati. Dato che questo progetto a differenza di quelli citati sarà una cosa definitiva e (speriamo) duratura, ho bisogno di sapere se è strettamente necessario inserire una resistenza nel ramo interessato da ciascun LED come appunto suggeriscono i DataSheets. Sia chiaro che il dubbio è derivato + che altro da una necessità di spazio e di costruzione che, per colpa di queste 13 resistenze in +, mi verrebbe a mancare impedendo il montaggio.

Ringrazio tutti anticipatamente. A presto :D

>_>_>_>_>_>_> AudiLeMansQuattro

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[2]

Messaggioda Foto UtentePaolino » 9 lug 2006, 14:36

Direi che le informazioni dei datasheet siano sempre da prendere in considerazione. Fatta la premessa, consideriamo che:
1) il PIC è in grado di fornire OUTPUT con 5V e 25mA max su ogni porta;
2) se i LED assorbono 15 mA max, se non limiti la corrente li scassi dopo poco. La tua soluzione "definitiva" sarebbe sempre in laboratorio per le riparazioni :D
Valuta di mettere delle resistenze! Se lo spazio è poco puoi adottare due soluzioni: o monti le resistenze in verticale oppure usi quelle nei package. Occhio alla potenza dissipata.
Ciao.

Paolo.

0 2
0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteAudiLeMansQuattro » 9 lug 2006, 17:27

Grazie Paolino,
con la tua parola mi hai dato un sostegno morale non indifferente. Mi ci voleva una voce che mi convincesse di fare le cose per bene. A presto.

PS: grazie comunque del ripassino dulle caratt. elettriche ;)

Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 10 lug 2006, 0:14

E se invece di mettere 13 resistenze colleghi ogni led alla corrispondente uscita del PIC e metti una resistenza comune verso massa?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[5]

Messaggioda Foto UtentePaolino » 10 lug 2006, 7:53

E se invece di mettere 13 resistenze colleghi ogni led alla corrispondente uscita del PIC e metti una resistenza comune verso massa?
Se la resistenza è dimensionata per limitare la corrente di un LED, il firmware non può accenderne due (o più di due) alla volta senza rischiare di bruciarne qualcuno. La soluzione di amico_Friz è buona se è previsto l'uso di un solo LED alla volta.
Ciao.

Paolo.

0 2
0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteAudiLeMansQuattro » 10 lug 2006, 12:04

Credete che non ci abbia già pensato? :)
Il fatto è che dovrei accenderne + di uno alla volta. Il PIC comunque sembra che non abbia resistenze in uscita al proprio interno per limitare la corrente...ricorrerò quindi ai package per controllare meglio lo spazio. Grazie per i suggerimenti.

Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentedario » 16 lug 2006, 16:22

La soluzione di utilizzare un unico resistore verso massa comune a tutti i led può essere utilizzata anche dovendo accenderne più di uno. Basta dimensionare la resistenza di limitazione supponendo che la resistenza dei led sia nulla.
Questo è il caso peggiore, che da un punto di vista pratico corrisponderebbe a molti (matematicamente infiniti) led accesi contemporaneamente.
Nella situazione opposta (solo un led acceso) la resistenza complessiva del ramo sarà maggiore, questa soluzione ha come inconveniente solo la differente luminosità dei led in base al numero di led accesi stessi, ma non si corre il rischio di danneggiare i led.

Ciao.

Torna a “Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.”