Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automa a stati finiti [moore]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Automa a stati finiti [moore]

Messaggioda Foto Utentevincenzoflaminio » 5 feb 2010, 2:54

Salve cortesemente sapreste spiegarmi la procedura per svolgere il seguente esercizio?

Sia data la seguente specifica funzionale di una
macchina sequenziale sincrona con un ingresso x ed
un uscita z:
L'uscita al tempo t vale 1 se in ingresso si è
presentata la sequenza 010. Le sequenze possono
essere anche sovrapposte (es., se la sequenza di
ingresso è 00101010, la sequenza d'uscita sarà
00010101).
Tracciare il diagramma degli stati e ricavare la
tabella degli stati

Vorrei capire innanzitutto quali sono gli ingressi possibili e come identificarli e poi la sovrapposizione :roll: ... ho cercato un po in internet per trovare delle buone guide ma niente e a breve ho l'esame di architettura dei calcolatori!
Foto Utentevincenzoflaminio
0 2

0
voti

[2] Re: Automa a stati finiti [moore]

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2010, 4:58

Non ho capito qual e` la tua difficolta`.

Gli ingressi possibili alla rete e` solo il bit in arrivo che puo` essere 0 o 1. Quindi un solo ingresso.

Devi disegnare un diagramma degli stati, parti da un primo stato (il primo stato e` sempre il piu` critico). Quando arriva uno zero cosa fai? quando arriva un 1 che cosa fai? In quali stati vai?

Se l'inizio della sequenza da riconoscere e` 01... e ricevi 00000 non sta arrivando nulla di buono, e rimani in quello stato iniziale. Quando finalmente arriva un 1 puoi andare in un secondo stato e poi lascio continuare a te il progetto degli stati.

Ricorda che da ogni stato devono partire due frecce, dove si va se arriva 0, dove si va se arriva 1. Le frecce possono anche indicare che si rimane nello stesso stato.

Disegna il diagramma a stati con le indicazioni sulle frecce di quale deve essere l'ingresso per andare di li`, poi continuiamo.

Gli stati puoi chiamarli A B C... e uno di quelli deve essere lo stato in cui finisci quando hai riconosciuto la sequenza.

Fai attenzione a non farti imbrogliare da sequenze del tipo 0110 che non devono essere riconosciute.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Automa a stati finiti [moore]

Messaggioda Foto Utentevincenzoflaminio » 10 feb 2010, 17:55

Immagine
allora ho fatto questo diagramma , e poi questa tabella degli stati:
Codice: Seleziona tutto
    1     0
q0 q0/0 q1/0
q1 q2/0 q1/0
q2 q0/0 q1/1

Non so se è giusta , ma avrei un'altra domanda :
quando mi chiedono di definire la tabella delle transizioni ed eventualmente la codifica degli stati cosa dovrei fare?
Foto Utentevincenzoflaminio
0 2

Torna a Elettronica generale